Alimentatori "farlocchi"?

Fortunatamente una cosa è divenuta standard, la porta micro-Usb dei telefonini. Fino a 2/3 anni fa ogni telefono aveva il suo spinotto, ora invece con un unico cavetto alimenti/colleghi smartphone, fotocamera ecc..

lo spinotto è uguale... ma magari 2 micro usb diverse, hanno i piedin disposti in modo diverso.. quindi ad un cell funziona ed ad un altro no..

ho letto quello che ha scritto menniti... ma non ho ancora capito se il mio è un alimentatore universale o un caricabatteria...

milvusmilvus:
lo spinotto è uguale... ma magari 2 micro usb diverse, hanno i piedin disposti in modo diverso.. quindi ad un cell funziona ed ad un altro no..

Non può essere, lo spinotto è quello: sono 4 cavi in croce: alimentazione e D- e D+.
Lo standard USB mica l'hanno inventato i produttori di cell. :wink:

milvusmilvus:
lo spinotto è uguale... ma magari 2 micro usb diverse, hanno i piedin disposti in modo diverso.. quindi ad un cell funziona ed ad un altro no..

ho letto quello che ha scritto menniti... ma non ho ancora capito se il mio è un alimentatore universale o un caricabatteria...

in genere la dicitura "universale" serve per mascherare "farlocco" :grin:
Puoi postare una foro CHIARA dell'adesivo con i dati tecnici ed in generale dello strumento?

ecco la foto :smiley:
Senza titoloaaaa.jpg (296 KB)

è vecchio come alimentatore... avrà almeno 15 anni... lo uso anche per ricaricare delle batterie al piombo da 6v.... sbaglio??

controlla il link, io non riesco a scaricare niente...

il link contiene anche tutti quei numeri.... è tutta la riga... devi copiarla e metterla nella barra degli indirizzi..

P.S.
risolto

Alimentatore Universale Lyvia, questo non è un alimentatore farlocco, è IL PRIMO FARLOCCO MESSO IN CIRCOLAZIONE NELLA STORIA :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Quando deciderai di buttarlo, aprilo e dentro troverai un mini-trasformatore con una serie di secondari (o primari, secondo i tipi), commutati tramite quel selettore a slitta; a valle se va bene ci sono quattro diodi 1N400x, facilmente potresti trovarne solo 2, probabilmente si sono sprecati ed hanno messo un condensatore di filtro, da 22 a 47 (max 100µF).
Cioè nessuna forma di stabilizzazione, filtro a czz, ripple al 30o piano ed ogni porcheria ti possa venire in mente, lui ce l'ha.

Vogliamo parlare d'altro? Ho visto che il tuo paese si chiama Banzi, praticamente sei un predestinato :grin:

un pezzo di storia quindi :smiley:
confermo tutto l' ho gia smontato in passato e sono rimasto male quando ho visto che aveva un meccanismo troppo semplice..

il mio ha 4 diodi 1n400x, e un condensatore da 47 :smiley: deve essere il modello deluxe :smiley:

Vogliamo parlare d'altro? Ho visto che il tuo paese si chiama Banzi, praticamente sei un predestinato :grin:

infatti prima di conoscere Arduino cercavo Banzi su google, e mi uscivano un sacco di foto di un tizio con la barba....

milvusmilvus:

[quote author=Michele Menniti link=topic=148300.msg1117778#msg1117778 date=1360780515]
Alimentatore Universale Lyvia, questo non è un alimentatore farlocco, è IL PRIMO FARLOCCO MESSO IN CIRCOLAZIONE NELLA STORIA :stuck_out_tongue_closed_eyes:
Quando deciderai di buttarlo, aprilo e dentro troverai un mini-trasformatore con una serie di secondari (o primari, secondo i tipi), commutati tramite quel selettore a slitta; a valle se va bene ci sono quattro diodi 1N400x, facilmente potresti trovarne solo 2, probabilmente si sono sprecati ed hanno messo un condensatore di filtro, da 22 a 47 (max 100µF).
Cioè nessuna forma di stabilizzazione, filtro a czz, ripple al 30o piano ed ogni porcheria ti possa venire in mente, lui ce l'ha.

un pezzo di storia quindi :smiley:
confermo tutto l' ho gia smontato in passato e sono rimasto male quando ho visto che aveva un meccanismo troppo semplice..
[/quote]
sì, davvero, lascialo collegato alla macchinina e non usarlo con Arduino che, anche se ha il suo bello stabilizzatore interno, potrebbe un giorno vedersi arrivare 220V diretti :fearful:

Vogliamo parlare d'altro? Ho visto che il tuo paese si chiama Banzi, praticamente sei un predestinato :grin:

infatti prima di conoscere Arduino cercavo Banzi su google, e mi uscivano un sacco di foto di un tizio con la barba....

ROTFL XD XD XD, non rido per lui ovviamente, ma pensando alla tua faccia che, non conoscendolo, esprimeva quesiti del tipo "e mo chi czz è questo?" XD XD XD XD

sì, davvero, lascialo collegato alla macchinina e non usarlo con Arduino che, anche se ha il suo bello stabilizzatore interno, potrebbe un giorno vedersi arrivare 220V diretti :fearful:

se è cosi non lo uso nemmeno piu per la macchinina... visto che anche lei ha i suoi 20 anni...

ROTFL XD XD XD, non rido per lui ovviamente, ma pensando alla tua faccia che, non conoscendolo, esprimeva quesiti del tipo "e mo chi czz è questo?" XD XD XD XD

infatti lo odiavo... non centrava niente con il mio paese, ed era sempre tra i risultati.. ad un certo punto ho iniziato a pensare che fosse un emigrato di Banzi, che magari aveva qualche sito internet sul mio paese.... chissa se le origini del cognome di Massimo hanno qualcosa a che fare con il mio paese :smiley: che in effetti è molto antico, e i suoi abitanti sono sparsi per il globo

milvusmilvus:

sì, davvero, lascialo collegato alla macchinina e non usarlo con Arduino che, anche se ha il suo bello stabilizzatore interno, potrebbe un giorno vedersi arrivare 220V diretti :fearful:

se è cosi non lo uso nemmeno piu per la macchinina... visto che anche lei ha i suoi 20 anni...

questi aggeggi sono micidiali, poi magari ti va bene per 15 anni, come a te, oppure tempo qualche giorno e ti rompe l'oggetto a cui l'hai collegato, e pensi "che sfiga, a saperlo non ci spendevo 5 euro per comprare un alimentatore nuovo!", non immaginando che te l'ha fatto fuori proprio lui ]:smiley:

Colgo l'occasione per provi un problema più o meno simile che ho io.
Ho un paio di modulini cinesissimi con lm2596 (stepdown) collegati all'alimentazione dell'auto (~12V) e tarati su 5v.
Funzionano, a vuoto mi danno i 5v e sotto carico scendono di pochi mV (trascurabili, credo).

Con questa configurazione riesco a dare alimentazione agli oggetti: cellulare, navigatore e arduino

Ma NON riesco a caricare le batterie del cellulare o navigatore. Riescono a stare accesi ma non caricano.

Come mai?

se sono batterie di nuova generazione è assolutamente normale, non basta la differenza di potenziale per ricaricarle, ma ci vuole una procedura, infatti esistono integrati specifici che se ne occupano. :wink:

se cerchi il topic ricarica batteria dc trovi anche il link all'intergrato :wink: mi annoio mike scusa se completo i tuoi discorsi :grin:

AnTrea:
Colgo l'occasione per provi un problema più o meno simile che ho io.
Ho un paio di modulini cinesissimi con lm2596 (stepdown) collegati all'alimentazione dell'auto (~12V) e tarati su 5v.
Funzionano, a vuoto mi danno i 5v e sotto carico scendono di pochi mV (trascurabili, credo).

Con questa configurazione riesco a dare alimentazione agli oggetti: cellulare, navigatore e arduino

Ma NON riesco a caricare le batterie del cellulare o navigatore. Riescono a stare accesi ma non caricano.

Come mai?

i ho lo stesso problema con un pannello solare autocostruito... dovrebbe produrre 6v e 120mA se non sbaglio, ma non riesco a ricaricare il cell.... nemmeno parzialmente, l' indicatore della batteria lampeggia come se caricasse, ma effettivamente la durata della batteria non aumenta...non mi interessa ricaricarla comletamente, ma almeno allungarne la durata, la batteria dura circa 20 ore, perché è vecchia, e lasciandola al sole per tutto il giorno (ad agosto) spento, dovrebbe almeno recuperare la carica che perde quando l' accendo...

Madwriter:

[quote author=Michele Menniti link=topic=148300.msg1123830#msg1123830 date=1361197106]
se sono batterie di nuova generazione è assolutamente normale, non basta la differenza di potenziale per ricaricarle, ma ci vuole una procedura, infatti esistono integrati specifici che se ne occupano. :wink:

se cerchi il topic ricarica batteria dc trovi anche il link all'intergrato :wink: mi annoio mike scusa se completo i tuoi discorsi :grin:
[/quote]

E com'è che con il 7805 riuscivo a caricarle!?
Cerco!

eccolo http://arduino.cc/forum/index.php/topic,148880.0.html

Madwriter:
eccolo http://arduino.cc/forum/index.php/topic,148880.0.html

si, grazie, stavo proprio leggendo questo post

A proposito di alimentatori farlocchi, avevo dei problemi col campanello, suonava da solo e cosette del genere.. :astonished:

Tensione nominale dell'AC/DC Adapter 13V 1.2A continua in uscita, vado a vedere con l'oscilloscopio..

:fearful:

Metto un carico di 2W (una ventola per pc)

Sembra che il condensatore non tenga la carica, lo apro, trovo oltre al semplice ponte a diodi un condensatore 25v 2200uF rigonfio, lo sostituisco e..

La situazione migliora parecchio :smiley:

Con il carico da 2w non entra in crisi:

E uno zoom sul ripple dice che la riparazione è andata a buon fine, 0.22v di ripple, valore accettabile per un alimentatore non stabilizzato

Al campanello ho messo comunque un trasformatore stabilizzato da 12v visto che era la sua tensione, non so come mai l'avevano venduto con quella cinesata di alimentatore.. maledetta Avidsen..