[OT] Stampa 3D per tutti ... novità, curiosità, amenità, chiacchiere varie

Attendiamo fiduciosi. :slight_smile:

Pubblicato su thingiverse due cavolatine, con codice Arduino:
Sottobicchiere che legge temperatura e con ring di led si colora: Smart Coaster using ATtiny85 and mlx90615 by nid69ita - Thingiverse
Lettore tessere che passa a PC valore come keyboard: PN522 reader as keyboard using Cjmcu Beetle (ATMEGA32U4) by nid69ita - Thingiverse

Buongiorno a tutti, come promesso vi aggiorno sul materiale di supporto, il PVA-ATLAS non è lavorabile, serve solo a otturare, almeno nel caso della mia 3Drag, il sistema di estrusione!!! Sullo scatolo c'è scritto che deve lavorare a 185-205°C ma se non si porta la temperatura almeno a 240°C nemmeno fonde e se si arriva a 10°C in più diventa una sorta di cosa bianco bruciacchiato, che comunque esce a tratti e appena si spegne l'estrusore è la sua fine (dell'estrusore). Ho scritto al Fornitore il quale mi ha candidamente detto che anche il Produttore dice che è molto difficile lavorare questo materiale, ma non mi ha saputo dare una spiegazione convincente sul fatto che questi avvisi non li avesse messi sulla scheda Amazon. Risultato: ho avuto u rimborso parziale di 10€, ce ne ho rimessi 30 ed ho ancora il rotolo praticamente intero a casa, in attesa di scoprire un modo per poterlo usare, ma la vedo malissimo. L'unica nota positiva è che si scioglie in acqua come il burro in padella....

Un piccolo OT: complimenti a Guglielmo per il suo lavoro pubblicato su Elettronica IN, non so se ne avete già parlato perché purtroppo sto seguendo poco il Forum per i troppi impegni di lavoro. A presto!

menniti:
Un piccolo OT: complimenti a Guglielmo per il suo lavoro pubblicato su Elettronica IN, non so se ne avete già parlato perché purtroppo sto seguendo poco il Forum per i troppi impegni di lavoro. A presto!

NO ... la pubblicità non è permessa :smiley: :smiley: :smiley: e poi ... è un piccolo articolo.

Guglielmo

Carina questa pantera:

Bella, ma con i supporti come fai? Io uso Repetier host, che ci butta un sacco di materiale, molto difficile poi da asportare. A suo tempo qualcuno scriveva, se non erro, che Cura lo gestisce molto meglio, ma per mancanza di tempo, pur continuando a scaricare le ultime versioni, non l'ho mai installato; ma se mi confermate che effettivamente è vero sarà la volta buona che lo installo, non penso che sia così difficile da usare rispetto a Repetier host.

L'ultima versione di Cura è la 3.3.1. La puoi scaricare da qui https://ultimaker.com/en/products/ultimaker-cura-software.
Quale sia il miglior programma per i supporti... non ho idea.

E' disponibile la versione 3.4 di Cura scaricabile da QUI.

Note relative al rilascio QUI.

Guglielmo

Grazie, io sono iscritto alla newsletter e mi arriva una mail ad ogni nuovo aggiornamento ma, ripeto, pur scaricando ogni nuova versione non l'ho mai installato.
Però nessuno ha risposto al mio quesito: possibile che nessuno abbia mai usato i supporti nella stampa 3D?

Io uso Simplify3d

menniti:
Però nessuno ha risposto al mio quesito: possibile che nessuno abbia mai usato i supporti nella stampa 3D?

I più semplici da togliere sono quelli che crea "Meshmixer", che hanno una struttura ad albero; rovescio della medaglia ... la difficoltà d'uso del programma che tutto è meno che "user friendly". Oltre questi uso normalmente o quelli che genera automaticamente Cura, o quelli di Simplify3D che mi permettere la completa personalizzazione (dimensioni, aggiunta manuale, cancellazione manuale, ...).

Guglielmo

Ok. Grazie

gpb01:
I più semplici da togliere sono quelli che crea "Meshmixer", che hanno una struttura ad albero; rovescio della medaglia ... la difficoltà d'uso del programma che tutto è meno che "user friendly". Oltre questi uso normalmente o quelli che genera automaticamente Cura, o quelli di Simplify3D che mi permettere la completa personalizzazione (dimensioni, aggiunta manuale, cancellazione manuale, ...).

Guglielmo

Meshmixer non lo conoscevo, da provare..

Non sono soddisfatt(issim)o dei supporti di S3D, anche se si aggiungono manualmente vengono poi elaborati un po come pare al programma e non sempre escono fuori come vorrei io. Con i DRM si S3D hai mai avuto problemi su mac? Con linux è inutilizzabile, ogni tanto perde il login ma rimane attivo l'utente e quindi non riesco ad accedere per "aver raggiunto il limite di installazioni" :angry:

doppiozero:
... Con i DRM si S3D hai mai avuto problemi su mac?

No, mai avuto problemi ...

Guglielmo

Ciao a tutti. Ho un problema con la stampante.
Dal disegno:


A sinistra pezzo ok stampato 1 anno fa, a dx quello con il problema, i cerchi non toccano il bordo.

Al link, fornito da Guglielmo un pò di tempo, fa pagina con varie problematiche e relative soluzioni:

Ma non capisco quale sia il mio caso.
Sapreste aiutarmi ? Grazie

Ciao, il tuo problema è quello descritto sotto "Gaps in bottom surface"; molto probabilmente l'ugello si è "allontanato" dal piatto. Armati di spessimetro e regola l'asse Z in modo da lasciare uno spazio di 0.8-0.9mm.
Per fare una regolazione corretta conviene portare sia l'ugello che il piatto alle normali temperature di lavoro perché devi considerare tutte le necessarie dilatazioni termiche.
Se la taratura è corretta allora devi provare a seguire le indicazioni di modifiche dei parametri software.

menniti:
Ciao, il tuo problema è quello descritto sotto "Gaps in bottom surface"; molto probabilmente l'ugello si è "allontanato" dal piatto. Armati di spessimetro e regola l'asse Z in modo da lasciare uno spazio di 0.8-0.9mm.
Per fare una regolazione corretta conviene portare sia l'ugello che il piatto alle normali temperature di lavoro perché devi considerare tutte le necessarie dilatazioni termiche.

quoto

Grazie.
Di solito eseguo il setup dell'offset (da mio menu è chiave inglese e poi offset) e quindi con un foglio di carta regolo la distanza ugello/piatto (la testina va vicinissima al piatto) .
E' questa le regolazione di cui parlate ? La distanza ugello/piatto quando la stampante sputa la plastica ?

Forse stò usando un foglio con grammatura esagerata, ne avevo alcuni fogli che al tatto mi risultano mooolto spessi. Devo quindi provare con foglio un pò più sottile.

Si esatto, magari prima fai anche una calibrazione del piano di stampa, così sei più sicuro di avere un offset z uniforme su tutto il piatto

Si, quella la faccio sempre. Grazie.

non credevo fosse quello il problema, pensavo fosse dovuto ad un parametro del software, tipo retraction o travel speed. Evidentemente non ho capito una mazza di come lavora la stampante :confused: