trasformatore x tensioni +- 15v

flz: scusa ma...o segui la discussione oppure intervieni solo per ciò che ti interessa, non devi necessariamente dire la tua ad ogni costo; so benissimo qual è lo scopo del Topic, avevo chiesto a ratto se avesse mai usato lo schema e lui mi ha dato la risposta che avresti dovuto leggere anche tu..... te la riporto sotto, a tale risposta è riferito il mio intervento; poi sulla questione squisitamente tecnica non entro perché non ho le conoscenze teoriche, posso dirti che ho usato svariate volte vecchi op amp µA741, TL081 con questa tecnica e non ho mai avuto alcuna difficoltà; certamente tu sai quello che dici ma, come ti ho più volte ribadito, hai questa strana tendenza al terrorismo elettronico, come se lo "sgarro" di una regola potesse portare inevitabilmente alla rovina, purtroppo devo sdrammatizzare e dirti che non è così, altro è il discorso "professionale", ma qui siamo per la maggior parte gente che ci passa il tempo con l'elettronica, quindi ci stanno gli strappi alle regole. Cioè a me piacciono i tuoi interventi teorici, giustissimo frutto dei tuoi sacrifici di studio, solo che sarebbe bello se ti limitassi a quelli senza dover ogni volta terminare la frase con scenari catastrofici :smiley:

ratto93:
Ovviamente al posto del 7805 ci vuole un 7815 è che non ho trovato uno schema già fatto con quel regolatore....
Un circuito l'ho usato tempo fà per aliementare un amp op ma non avevo ne l'oscilloscopio ne la strumentazione e le conoscenze per capire se e quanto funzionava bene, ora il multimetro parlava chiaro il mio era composto da un 7808 e un 7908 fatto come in schema a in uscita avevo 0, +8 e -8 .

@ il conteste: scusa l'intromissione e la divagazione, ma anche queste cose sono utili a tutti; personalmente penso che se ti metti a fare accrocchi alla fine perdi tempo e denaro, quindi le soluzioni possibili sono due: quella che ti avevo suggerito, facendoti aiutare nella saldatura da un amico esperto, oppure il classico circuito con trasformatore duale a presa centrale e 78/7915. Se non erro tempo fa vidi un circuito che si basava su un 555 per ottenere una tensione negativa a partire dalla corrispondente positiva, ma non ce l'ho sottomano. Visto che si tratta di pochi mA si potrebbe però provare, cerca il sito di Vittorio Crapella, mi pare di averlo visto lì.