Aiuto esperti, mi presento!

Grazie a tutti e anche del benvenuto. Io volevo sapere solo se il sensore di pressione olio di qualunque auto si interfaccia bene e che arduino legga il segnale dello stesso. Si il pressostato dei compressori è meccanico a me ne serve uno digitale o tanto meno elettrico da fare interfaccia re con arduino. Comunque siete tutti molto gentili

Grazie a tutti e anche del benvenuto. Io volevo sapere solo se il sensore di pressione olio di qualunque auto si interfaccia bene e che arduino legga il segnale dello stesso. Si il pressostato dei compressori è meccanico a me ne serve uno digitale o tanto meno elettrico da fare interfaccia re con arduino. Comunque siete tutti molto gentili

Ciao e benvenuto anche da parte mia.

Il mio quesito eè questo: mi servirebbe un meccanismo che faccia aprire un circuito da 12 volt quando il sensore di pressione arriva a 10 bar. Ma come sensore di pressione, potrei usare quello dell' olio delle autovetture? Si interfaccia con arduino? Se sapete qualcosa aiutatemi vi prego !

Mi chiedevo,è la pressione d'olio che devi misurare ?

Luigi89:
Grazie a tutti e anche del benvenuto. Io volevo sapere solo se il sensore di pressione olio di qualunque auto si interfaccia bene e che arduino legga il segnale dello stesso. Si il pressostato dei compressori è meccanico a me ne serve uno digitale o tanto meno elettrico da fare interfaccia re con arduino. Comunque siete tutti molto gentili

Un presostato é un pulsante che viene azionato dalla pressione del olio tramite una membrana.
Se il Tuo sensore é un presostato puoi collegarlo a Arduino come se fosse un pulsnate.
Ciao Uwe

tonid:

Grazie a tutti e anche del benvenuto. Io volevo sapere solo se il sensore di pressione olio di qualunque auto si interfaccia bene e che arduino legga il segnale dello stesso. Si il pressostato dei compressori è meccanico a me ne serve uno digitale o tanto meno elettrico da fare interfaccia re con arduino. Comunque siete tutti molto gentili

Ciao e benvenuto anche da parte mia.

Il mio quesito eè questo: mi servirebbe un meccanismo che faccia aprire un circuito da 12 volt quando il sensore di pressione arriva a 10 bar. Ma come sensore di pressione, potrei usare quello dell' olio delle autovetture? Si interfaccia con arduino? Se sapete qualcosa aiutatemi vi prego !

Mi chiedevo,è la pressione d'olio che devi misurare ?

No devo misurare la pressione del gas.

uwefed:

Luigi89:
Grazie a tutti e anche del benvenuto. Io volevo sapere solo se il sensore di pressione olio di qualunque auto si interfaccia bene e che arduino legga il segnale dello stesso. Si il pressostato dei compressori è meccanico a me ne serve uno digitale o tanto meno elettrico da fare interfaccia re con arduino. Comunque siete tutti molto gentili

Un presostato é un pulsante che viene azionato dalla pressione del olio tramite una membrana.
Se il Tuo sensore é un presostato puoi collegarlo a Arduino come se fosse un pulsnate.
Ciao Uwe

Grazie grande allora il pressostato non da dei valori ad arduino ma solo un input analogico come se fosse un pulsante? E se a me servisse una periferica che invia costantemente dati sulla pressione del gas ad arduino cosa dovrei cercare?

Nell'automobile quale circuito dell'olio ha una pressione di 10 bar?
Il motore ha una vasca dove viene pescato dall'albero dove sono inserite le bielle e non ha pressione, il circuito oleodinamico dei freni va in pressione quando viene premuto il pedale, ma non credo ci siano 10Bar, da dove lo prendi quel presostato?
Forse nel compressore di una cella frigo puoi trovare questo componente

ciao

Luigi89:

uwefed:

Luigi89:
Grazie a tutti e anche del benvenuto. Io volevo sapere solo se il sensore di pressione olio di qualunque auto si interfaccia bene e é un presostato puoi collegarlo a Arduino come se fosse un pulsnate.
Ciao Uwe

E se a me servisse una periferica che invia costantemente dati sulla pressione del gas ad arduino cosa dovrei cercare?

devi essere piu specifico se vuoi un sensore di pressione devi specificare il range di funzionamento che dovrebbe misurare (bar di pressione) e sopratutto che cosa!!!!!!!!!!!!! aria, acqua, a max 10-15 bar,
oppure cose pericolose tipo gas gpl bombole, nell'ultima ipotesi ci vanno cose serie (e costose)

pablos:
Nell'automobile quale circuito dell'olio ha una pressione di 10 bar?
Il motore ha una vasca dove viene pescato dall'albero dove sono inserite le bielle e non ha pressione, il circuito oleodinamico dei freni va in pressione quando viene premuto il pedale, ma non credo ci siano 10Bar, da dove lo prendi quel presostato?
Forse nel compressore di una cella frigo puoi trovare questo componente

ciao

Ciao allora sto facendo un prototipo ideato da me e su ebay ho visto che ci sono dei sensori per l'olio motore di 10 bar, anche a me è sembrato strano ma visto che c'è scritto così ci ho creduto. A me servirebbe un sensore per gas ma penso che quello dell olio vada bene no?

Ciao allora sto facendo un prototipo ideato da me e su ebay ho visto che ci sono dei sensori per l'olio motore di 10 bar, anche a me è sembrato strano ma visto che c'è scritto così ci ho creduto. A me servirebbe un sensore per gas ma penso che quello dell olio vada bene no?

Provo a parlare con mio fratello ,lui è meccanico e mette le mani anche sugli impianti a gas, gli spiego il tuo problema e ti dico se in un motore di una macchina c'è un sensore che fa al caso tuo. A me ,per il tuo scopo vengono in mente i sensori di pressione che tengono sotto controllo la pressione del gas nel circuito di iniezione oppure le valvole Waste-gate che controllano invece le pressioni delle turbine,normalmente queste nelle macchine di serie lavorano fino a pressioni di 1 bar ma per fare elaborazioni particolari ci sono dei tipi che lavorano a pressioni molto più alte,comunque chiedo a lui che è un mago in questo campo....... :grin:

ciao... devi semplicemente usare un pressostato.In commercio ne trovi con pressione fissa o variabile che andrai a regolare con una vite(caricando o scaricando la molla) e con contatti NC NO pleumatici o idraulici.Alla fine il pressostato non e che un interrutore.

Grazie mille raga va bene allora attendo tue notizie tonid grazie a tutti :grin:

Ciao Luigi89, ho parlato con mio fratello e mi ha detto che gli unici sensori che arrivano a certe pressioni sono quelli della pressione gasolio montati su motori con sistema di iniezione common rail , dai uno sguardo qui :

il sensore che ti interessa dovrebbe poter arrivare a circa 80 bar max (questo non lo ricorda bene), dovrebbe avere 3 fili ,di cui due alimentazione e uno di segnale e credo ti dia una tensione in uscita proporzionale alla pressione percepita. Ti conviene secondo me cercarne uno in una demolizione così spendi poco e puoi fare qualche prova..........puoi anche ,una volta trovato un sensore ,fare una ricerca sulle specifiche elettriche dello stesso, è meglio capire a che tensione esce il segnale prima di collegarsi con arduino !!

Se hai bisogno fatti sentire ,ciao :grin:

tonid:
Ciao Luigi89, ho parlato con mio fratello e mi ha detto che gli unici sensori che arrivano a certe pressioni sono quelli della pressione gasolio montati su motori con sistema di iniezione common rail , dai uno sguardo qui :
File:Common Rail Scheme.svg - Wikipedia
il sensore che ti interessa dovrebbe poter arrivare a circa 80 bar max (questo non lo ricorda bene), dovrebbe avere 3 fili ,di cui due alimentazione e uno di segnale e credo ti dia una tensione in uscita proporzionale alla pressione percepita. Ti conviene secondo me cercarne uno in una demolizione così spendi poco e puoi fare qualche prova..........puoi anche ,una volta trovato un sensore ,fare una ricerca sulle specifiche elettriche dello stesso, è meglio capire a che tensione esce il segnale prima di collegarsi con arduino !!

Se hai bisogno fatti sentire ,ciao :grin:

Grazie mille veramente sei gentilissimo a prestarti così. Molto chiaro e veloce devo dirlo, in questo forum siete veramente diversi da tutti gli altri! Siete gentilissimi ragazzi ! Comunque allora proverò con il sensore a 3 fili . Grazie a presto!

Grazie mille veramente sei gentilissimo a prestarti così. Molto chiaro e veloce devo dirlo, in questo forum siete veramente diversi da tutti gli altri! Siete gentilissimi ragazzi ! Comunque allora proverò con il sensore a 3 fili . Grazie a presto!

Ciao figurati, ti ripeto quando ne trovi uno ,prima di collegarlo in qualunque modo fai una ricerca in rete ,ti torna utile sapere anche dove era montato, quando avrai capito le sue caratteristiche allora vai avanti, cerca insomma di non fare danni alla scheda :grin:

Ok lo farò ma intanto volevo chiedere se per quello che devo fare io va bene questo kit STARTER KIT scheda UNO compatibile con arduino - CH340 - ART. CU01 | eBay

Il kit è valido, il fornitore è serio e ci compro diverse cose (me lo ha fatto conoscere tempo fa Michele).

Ciao ragazzi in passato mi avete aiutato e vi ringrazio , vorrei farvi una domanda. Ho comperato il kit, se collegassi un sensore di livello di benzina con segnale digitale all' arduino lui riuscirebbe a leggere i valori che gli invia il sensore? o devo trovarne uno apposito. Grazie a presto

Luigi89:
Ciao ragazzi in passato mi avete aiutato e vi ringrazio , vorrei farvi una domanda. Ho comperato il kit, se collegassi un sensore di livello di benzina con segnale digitale all' arduino lui riuscirebbe a leggere i valori che gli invia il sensore? o devo trovarne uno apposito. Grazie a presto

Cortesemente elimina questo post ed apri un Topic specifico per il nuovo argomento nella sezione HARDWARE in alto nella pagina.

Ok scusate ma visto che la richiesta trattava lo stesso argomento, ho pensato che aprire un nuovo topic non servisse grazie , apro un altro post