Collegare periferiche USB che usano il chip CP210X

Allora, ho fatto delle prove.

Ho comprato un adattatore femmina-femmina in modo da poter collegare alla periferica interessata un altro cavo usb al quale ho tolto l'altra estremità in modo da ricavarmi tutti i fili.

Il cavo rosso dovrebbe essere quello dell'alimentazione a 5v e non l'ho collegato da nessuna parte: la periferica e' gia' alimentata, non penso necessiti di ulteriore alimentazione, e poi avevo paura di far danno...

Il cavo nero dovrebbe essere invece la messa a terra e l'ho collegato ad uno dei due GRD dell'arduino.

Poi c'erano altri due cavi, solo che non ho capito bene quale fosse quello dell'input e quello dell'autput. Considerando che prima di tutto volevo provare a ricevere i dati inviati dalla periferica li ho collegati uno per volta al pin RX dell'arduino.

Però non ho raccolto nessun risultato! Forse ci sono problemi di velocità? la periferica è configurata per funzionare a 19200, e nell'inizializzare la seriale dell'arduino settavo la medesima velocità.

Aprivo allora la consolle dell'arduino in attesa di ricevere dati. A parte qualche carattere strano non ho ricevuto altro.

Ho provato allora un altra periferica, che comunica sempre a 19200, la quale usa pero' un adattatore seriale-usb con chip pl2303. Idem per la prova fatta in precedenza. Dove sbaglio??