Chiarimenti su Arduino Mega ADK

leo72:

[quote author=Michele Menniti link=topic=114492.msg861456#msg861456 date=1342452000]
1 - qualcuno parlava dei pin 50÷53, ad occhio direi che sono quelli indicati con le sigle miso, mosi, sck, ss, qualcuno può confermarlo? Significa che posso usare questi pin come comuni pin digitali con questi riferimenti numerici? La domanda è perché comunque il connettore ISP c'è ed anche sulla UNO i relativi pin si usano come 11-12-13.

O non ho capito la domanda oppure sotto sotto c'è un trucco :sweat_smile:
Il connettore ICSP raggruppa in un unico connettore i pin per la programmazione ISP che sono sparsi a giro per la scheda. Nella tua guida hai usato il connettore ICSP per prendere tutti i segnali (a parte il reset) da spedire al chip in standalone ma puoi fare anche l'inverso, ossia puoi usare quel connettore per programmare l'Atmega328 della scheda usando un programmatore esterno (io ci ho agganciato il mio USBtinyISP quando ho flashato il bootloader), oppure agganciarci qualcosa (vedi Ethernet) che comunica tramite SPI.
[/quote]
beh non mi pare che ci sia molto da dire su quanto scrivi, ormai l'abbiamo perfino tradotto in inglese XD, la mia domanda mi pareva molto più semplice: poiché sulla serigrafia di quei pin ci sono i segnali e NON i numeri, quei pin corrispondono a 50÷53? quindi quando non li uso come ISP li posso usare come digitali 50÷53? era proprio una domanda innocente :smiley: