ATMEGA328

salve a tutti , ormai la programmazione del 328 del tiny84 e 85 non da problema di nessun tipo.
adesso sto realizzando sul circuito stampato lo stand alone del 328 + lcd + sensore etc..
la mia domanda e' questa :

se volessi memorizzare( e poi rileggere) sull'eprom del 328 i dati della temperatura o altre grandezze e' possibile farlo ?

Armando

Certamente, l'eeprom serve proprio a questo, devi tener conto però del fatto che essa ha una vita limitata (n. di scritture/cancellazioni) quindi il software va "tarato" in modo tale da garantire il funzionamento del micro per un periodo congruo all'applicazione, diversamente in poco tempo si fermerà.
Sul datasheet, proprio alla prima pagina, trovi questo dato, fatti due calcoli ed avrai la risposta.

La EEPROM è anche "limitata" di suo. Ha solo 1024 byte per cui il numero di registrazioni memorizzabili è piccolo.

cerco un po in rete.
qualcosa ho trovato ,

  1. abbassare la tensione della sd card da 5V a 3,3V
  2. cambiare la soglia della linea dati = logico 1 logico da 5.0 V a 3.3V

  1. collegamento della sd card
  2. codice .
    devo mettere tutto insieme...:frowning:

non tanto la prima parte quanto la seconda .

Per collegare una SD all'Arduino basta usare 3 partitori di tensioni in modo da abbassare i 5V della scheda ai 3V3 della schedina SD.
Sul codice, non hai che da cercare.
Ma anche il Reference, oltre a spiegare la libreria SD, mette anche degli esempi di codice:

schematicuo7.jpg

salve a tutti e buona pasqua ( anche se passata ) e buona pasquetta.
Le attivita' elettroniche/ informatiche con il mio arduino vanno alla grande posto delle foto ,
le problematiche con la programmazione di tutti e tre ( 328 , tiny84 tiny85 )
vanno senza alcun problema.
ho realizzato un programmatore per questi tre componenti di cui posto le foto.
un interfacica per la SD ( funzionante regolarmente ) , per quaest'ultima se riesco devo rendere autonomo il 328 con la misura della temperatura ( gia funziona in questo modo) associato poi alla SD sulla quale registra i dati .
Il partitore resistivo con le 6 resistenze per abbassare la tensione positiva/logica .
Un saluto a Leo e al prof.Menniti
In cantiere rimane GPS / bussola/ sensore ultra suoni
un saluto a tutti
Armando

segue

Grande Armando, ormai hai spiccato il volo XD
Ricambio affettuosamente saluti e auguri e ti faccio i mie complimenti per come procede la tua sperimentazione!

un piccolo video che da prova che i segnali passano . ...)

video.mp4 (2.71 MB)

Prima realizzazione standalone
Termometro