Matrice video per tvcc

Stanotte mi è venuta in mente l'idea di realizzare con un semplice arduino uno una matrice video a 8 ingressi e 1 o 2 uscite video per l'impianto di videosorveglianza ...
Mi spiego meglio ...ho realizzato un'impianto di tvcc ad un cliente composto da n.8 telecamere connesse ad un videoregistratore dvr che registra e non avendo la disponibilità per installare un monitor VGA dedicato alla videosorveglianza ho connesso l'uscita video del dvr ad un modulatore analogico di segnale video per poter distribuire la visione delle telecamere su tutte le prese d'antenna della casa...ora mi chiedo è possibile con un arduino 1 realizzare una sorta di video-switch con 8 ingressi video e una sola uscita analogica video e con una tastiera o telecomando selezionare al momento l'ingresso desiderato da mandare in uscita al video monitor ???
Penso che abbia bisogno di qualche integrato particolare tipo il 4051 ma poi non saprei come implementare il tutto...qualche aiutino ??

Io le matrici audio/video e splitter le compro e il cliente le paga :slight_smile: perchè ti devi "sbattere" a farla..... secondo me con arduino si fanno cose difficilmente reperibili sul mercato e non configurabili come si vorrebbe.
ciao

Io per fare quel lavoro non userei Arduino perchè è sprecato,potresti usare un CD4017 che è un contatore a 10 uscite e ad ogni uscita colleghi un CD4066 che è un interruttore logico (in realtà ne contiene 4 al suo interno) comandi il tutto con un solo pulsante e via.
Se hai voglia di trafficare è semplice da fare.

Io le matrici audio/video e splitter le compro e il cliente le paga perchè ti devi "sbattere" a farla..... secondo me con arduino si fanno cose difficilmente reperibili sul mercato e non configurabili come si vorrebbe.

Caro Pablos quello che tu dici è vero ma detto da te un pò mi fà riflettere perchè tu sei uno degli utenti più seguiti da me e più apprezzati e se di ci così allora anche un orologio,un termostato,un gioco di led...etc..etc posso trovarlo già bello che fatto e comprarlo e farlo pagare a un cliente...
Il bello di tutte le cose è proprio questo,pensalo e fattelo come vuoi...è chiaro che una matrice video esiste in commercio e le monto parecchie per il lavoro che faccio ( installo impianti di sicurezza ) ma farne una come voglio io è un'altra cosa...sicuramente ho frainteso quello che mi volevi dire comunque in ogni modo la mia stima nei tuoi confronti è sempre tanta...

Io per fare quel lavoro non userei Arduino perchè è sprecato,potresti usare un CD4017 che è un contatore a 10 uscite e ad ogni uscita colleghi un CD4066 che è un interruttore logico (in realtà ne contiene 4 al suo interno) comandi il tutto con un solo pulsante e via.

Caro Tonid l'arduino sarà anche sprecato ma la mia idea è quella di implementare un display lcd e un eventuale scheda ethernet per interfacciarla con un programma tipo visual basic o similare su PC ...etc..etc..comunque apprezzo la tua idea e se mi daresti qualche dritta in più su quegli integrati che hai citato saprei almeno da dove cominciare...Grazie...

http://www.datasheetcatalog.com/onsemiconductor/1/Da quì trovi i datasheet di tutti i componenti che hai bisogno.
Se vuoi usare Arduino per rendere il progetto più completo mi viene in mente una cosa simile: leggi il valore dei pulsanti dall'ingresso analogico (es.switch avanti,indietro,ecc.) utilizzando poi 3 0/I di arduino li colleghi ad un decodificatore 3 ingressi binari con 9 uscite decimali che userai per pilotare gli interruttori logici CD4066 che ti switcheranno il segnale. Comunque dai un occhiata al link se hai bisogno posso farti uno schemino ma non sono capace a mettere qui i disegni se tu sai farlo ti aiuto volentieri.

Ciao Allora usa il 4051 prova a valutare se questi schemi possono fare al caso tuo, non fanno lo switch di 8 ingressi ma puoi aggiungere altre schede o componenti con più uscite (magari avrai già trovato degli schemi visto che conosci il componente, ma li metto lo stesso)

http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/varisch6.htm#comsign

http://www.webalice.it/crapellavittorio/electronic/commuta.htm

arduino potra solo stabilire i tempi di commutazione e come dici visualizzare a display informazioni
ciao

15 anni fariparavo TV.
Per commutare il segnale video tutti usavano il 4053.