[Secondo problema-Lettura dati in rx]Xbee non comunicano più !

Salve a tutti ! Lo so che ci ho rotto con questi xbee ma mi sto preoccupando..
Usavo gli xbee avendone uno sull'explorer e quindi collegato sull'arduino tramite i pin, l'altro collegato in usb sempre con un explorer. Stacco quello sull'arduino per metterlo in usb e fare un range test..ma non comunicano più !
Il led power è acceso, quello tx si illumina come dovuto quando scrivo sul terminale ma sembra che si ignorino.
Le impostazioni sono queste:

Non so se c'entri qualcosa con tutto ciò, ma sull'arduino gli xbee li collegavo invertendo i tx ed rx tra explorer e arduino..poi un bel giorno cominciarono a funzionare solo se avessi collegato tx con tx ed rx con rx

Nell' arduino hai messo un codice apposito che faccia ripeta i dati ricevuti via seriale ? se non è così non funziona no ma è normale !

sciorty:
Salve a tutti ! Lo so che ci ho rotto con questi xbee ma mi sto preoccupando..

Dalla sigla su Xctu sembrano essere serie 2, in questo caso non puoi avere due coordinatori in modo trasparente, uno dei due deve essere "end device".

ratto93:
Nell' arduino hai messo un codice apposito che faccia ripeta i dati ricevuti via seriale ? se non è così non funziona no ma è normale !

Non ho capito bene cosa intendi ma il problema è che non funzionano neanche scrivendo sul terminal di x-ctu.

astrobeed:
Dalla sigla su Xctu sembrano essere serie 2, in questo caso non puoi avere due coordinatori in modo trasparente, uno dei due deve essere "end device".

Si, sono serie 2 ma quando li ho configurati avevo solo scritto DH e DL che sarebbero gli SH ed Sl dell'altro modulo. Come ID avevo messo 3FFF, non so perchè ma l'ho visto in un tutorial ed ha funzionato.
L'end device non l'ho trovato, cos'è ?

sciorty:
L'end device non l'ho trovato, cos'è ?

Sono i vari firmware che puoi caricare sugli Xbee serie 2, solo un device coordinator può far partire il network, è l'equivalente di un A.P. WiFi, poi ci sono gli "end device", l'equivalente di un pc collegato al WiFi, e i device di tipo "router" che possono far rimbalzare i pacchetti dati attraverso la rete in modo da creare vari nodi di comunicazione e raggiungere distanze maggiori della portata del singolo modulo, cioè il mesh network.
Per far dialogare tra loro due Xbee serie 2 uno deve essere coordinator, l'altro "end device", puoi avere quanti "end device" vuoi all'interno della rete, per ottenere l'end device devi cambiare il firmware sul modulo tramite Xctu.

Per configurare correttamente i moduli segui questo tutorial e vedrai che poi ti funzionano senza problemi.

astrobeed:
Per configurare correttamente i moduli segui questo tutorial e vedrai che poi ti funzionano senza problemi.

Visto, la parte dei settings mi aveva confuso e quindi l'avevo abbandonato.
Comunque io nel menu a tendina dei function set ho solo:
ZIGBEE COORDINATOR API
ZIGBEE COORDINATOR AT
ZIGBEE END DEVICE API
ZIGBEE END DEVICE AT
ZIGBEE ROUTER API
ZIGBEE ROUTER AT
ZIGBEE ROUTER/END DEVICE ANALOG IO
ZIGBEE ROUTER/END DEVICE DIGITAL IO

Un modulo è settato a coordinator at, mentre l'altro l'ho provato come end device at router at ma niente

sciorty:
Un modulo è settato a coordinator at, mentre l'altro l'ho provato come end device at router at ma niente

L'altro lo devi settare come END DEVICE AT, e ricordati di inserire gli ID altrimenti non si trovano.

astrobeed:
L'altro lo devi settare come END DEVICE AT, e ricordati di inserire gli ID altrimenti non si trovano.

Mi pare di averlo già fatto, ci sto riprovando lo stesso ma ora la novità è:
Action required. Unable to comunicate with modem. verify com port selction then perform action below or cancel.
XBEE: press and release reset switch, dialog box should close within 10 second [..]
Bottoni di reset, sull'explorer, non ne ho, cavolo ! Provo a staccare l'usb a cambiare explorer ma niente, è il modulo..

Stacca il modulo chiudi X-CTU e riprova.. controlla che la porta com e la velocità siano giuste...

sciorty:
Action required. Unable to comunicate with modem. verify com port selction then perform action below or cancel.
XBEE: press and release reset switch, dialog box should close within 10 second [..]
Bottoni di reset, sull'explorer, non ne ho, cavolo ! Provo a staccare l'usb a cambiare explorer ma niente, è il modulo..

Quando carichi un nuovo firmware tutti i parametri tornano al valore di default, inclusa la velocità di comunicazione, non mi ricordo se è 9600 o 19200, comunque è una di queste due.

astrobeed:
Quando carichi un nuovo firmware tutti i parametri tornano al valore di default, inclusa la velocità di comunicazione, non mi ricordo se è 9600 o 19200, comunque è una di queste due.

ratto93:
Stacca il modulo chiudi X-CTU e riprova.. controlla che la porta com e la velocità siano giuste...

Niente, niente... le velocità, i data bits ecc. sono sempre quelli. Il problema è del modulo sicuramente, perchè sull'altro ci scrivo.
A volte me lo dava quest' "errore" ma poi andava tutto liscio..

Spero di non averlo fritto.. in rete ho trovato solo dei topic simili ai miei non risolti.
(Intendo per la parte "unable to comunicate with modem")
=(

sciorty:
Spero di non averlo fritto.. in rete ho trovato solo dei topic simili ai miei non risolti.

Quasi impossibile, probabilmente c'è stato un problema mentre cercavi di aggiornare il firmware, c'è un sistema di emergenza.
Nella schermata principale setta solo la porta com e la velocità di default, 9600 o 19200 controlla sul data sheet, non eseguire il test, vai nella schermata "modem configuration", setta la casella "Always update firmware", scegli il modello del modulo, nel tuo caso "XBP24Z7", scegli il firmware che vuoi caricare e premi "write", dopo qualche decina di secondi il modulo sarà ripristinato alle condizioni di fabbrica.

astrobeed:
Quasi impossibile, probabilmente c'è stato un problema mentre cercavi di aggiornare il firmware, c'è un sistema di emergenza.
Nella schermata principale setta solo la porta com e la velocità di default, 9600 o 19200 controlla sul data sheet, non eseguire il test, vai nella schermata "modem configuration", setta la casella "Always update firmware", scegli il modello del modulo, nel tuo caso "XBP24Z7", scegli il firmware che vuoi caricare e premi "write", dopo qualche decina di secondi il modulo sarà ripristinato alle condizioni di fabbrica.

Sempre lo stesso messaggio =( =(

Sto provando a resettarli manualmente mettendo un cavo tra pin 5(reset) e 10(gnd).. ma non resetta !
Ho provato anche a metterlo tra i pin davanti a "buchi" reset e ground, ma non succede niente lo stesso.. il led non si spegne neanche se lo tengo per 5 secondi.
.. Che fare ?

Io ho avuto lo stesso problema...E' bastato reinstallare il driver della scheda di interfaccia al pc.

stefanolavori:
Io ho avuto lo stesso problema...E' bastato reinstallare il driver della scheda di interfaccia al pc.

Scusa l'ignoranza, ma quale sarebbe ?

Che scheda usi per connettere l'xbee al pc?

stefanolavori:
Che scheda usi per connettere l'xbee al pc?

questa. ma non ha driver da installare ne sono riuscito a resettarla mettendo in comune gnd e reset.
In ogni caso il problema è il modulo xbee, perché cambiando scheda non funziona comunque