Arduino clone su protoshield

Salve a tutti, sono un newbie in elettronica e a maggior ragione in Arduino ... perdonate quindi le banalità ...
Sto tentando di copiare un progetto per comandare un dolly per fotocamera. Per evitare di inscatolare definitivamente una board Arduino originale pensavo di realizzarne una economica (DIY, con la componentistica fondamentale). L'idea è, programmo l'ATmega come consuetudine sulla board Arduino originale e la trasferisco sulla protoshield (con socket 28 pin) dove svolgerà il suo compito definitivamente.
Ho provato a disegnare il clone con Fritzing (https://picasaweb.google.com/lh/photo/bklzhMFKOMQFFv4w_-euydMTjNZETYmyPJy0liipFm0?feat=directlink) e vorrei chiedervi:

  • lo schema vi pare corretto?
  • non dovendo programmare l'ATmega su questa board, è corretto ignorare la presenza del tasto di Reset, lasciando il relativo pin libero?
  • il pin 21 del controllore (AREF) va collegato ai 5V? (io l'ho ignorato, ho visto due schemi su breadboard contrastanti)

sullo schema mancano tutti i collegamenti dei terminali ATmega ai connettori strip che dovrò implementare dato che questa proto dovrà accogliere una DFRobot LCD board.
Grazie e ciao.
Gigi

Rispondo solo alle altre domande, non ho guardato lo schema (gli schemi in Fritzing non sono... schemi. Sono disegni buoni per i blog :wink: ):

plgiorgi:
non dovendo programmare l'ATmega su questa board, è corretto ignorare la presenza del tasto di Reset, lasciando il relativo pin libero?

No. metti sempre una resistenza di pull-up da 10K per evitare reset indesiderati.

il pin 21 del controllore (AREF) va collegato ai 5V? (io l'ho ignorato, ho visto due schemi su breadboard contrastanti)[/li][/list]

Se non usi l'ADC (cioè se il tuo circuito non effettuerà letture dai pin analogici), puoi lasciarlo scollegato.

Giusto per completare le info sull'ARef: va collegato ai 5V solo de nello sketch imponi analogReference su EXTERNAL, ma in questo caso l'operaziona sarebbe inutile in quanto corrispondente alla DEFAULT, in entrambi i casi fornisci all'ADC un riferimento all'alimentazione. In genere l'ARef external si usa per riferimenti di tensione inferiori a 5V oppure per riferimenti di 5V di precisione, mediante appositi integrati. Inoltre in tutti i casi l'ARef deve avere un C di disaccoppiamento da 100nF multistrato verso GND.
Nel tuo caso, se non usi l'ADC puoi anche lasciare scollegato AVcc.
Concordo assolutamente con Leo sulla R da 10K per il pin reset.

grazie per le info,
perdonate ancora l'ignoranza ... la R da 10K per il pin reset va collegata all'altro capo con la 5V, giusto?

plgiorgi:
grazie per le info,
perdonate ancora l'ignoranza ... la R da 10K per il pin reset va collegata all'altro capo con la 5V, giusto?

plgiorgi:
grazie per le info,
perdonate ancora l'ignoranza ... la R da 10K per il pin reset va collegata all'altro capo con la 5V, giusto?

Sì. Quando si dice "pull-up" si intende una resistenza che serve a "tirar su" il segnale per cui va collegata un capo al pin di reset e l'altro ai 5V.

Scusami la franchezza. Visto che hai giá problemi con le basi di elettronica perché non usi un Arduino Mini o un Arduino Mini PRO. Quello sei sicuro che funzioni.
Ciao Uwe

per l'AREF: il circuito che sto cercando di replicare prevede due limit switch alimentati dalla 5V e collegati agli analog input 3 e 4 (con una R a ground credo per evitare eventi accidentali), per interrompere l'alimentazione di uno stepper motor.
https://picasaweb.google.com/lh/photo/J2X6noB6uUn1spQqQ6sTgtMTjNZETYmyPJy0liipFm0?feat=directlink
In questo caso come devo comportarmi con l'AREF nella mia proto? Collegarla a GND con C da 100nF?

Uwe, forse hai ragione ma il progetto (http://openmoco.org/user-interface/minie-2x16-ui-and-minimal-engine) prevede 3 layers: Arduino, una proto con EasyDriver e pochi altri componenti e l'LCD con tastierino della DFRobot tutte e tre 'stackable'. Poi mi sembrava una buona occasione per imparare la materia ... non volevo sacrificare un'Arduino originale ma forse mi sa che faccio prima a lasciarlo nella scatola definitiva del dolly ...

Fai una scatola con delle viti. Domani se vuoi migliorare il progetto apri, togli il tuo arduino e sei a posto.

Tanto da quel che ho capito non è che sarà una cosa da consegnare a qualcuno o da installare da qualche parte. Quindi facendogli un involucro adatto se dovesse servirti per altri progetti o per fare delle prove su breadboard lo togli e lo usi.

plgiorgi:
per l'AREF: il circuito che sto cercando di replicare prevede due limit switch alimentati dalla 5V e collegati agli analog input 3 e 4 (con una R a ground credo per evitare eventi accidentali), per interrompere l'alimentazione di uno stepper motor.
https://picasaweb.google.com/lh/photo/J2X6noB6uUn1spQqQ6sTgtMTjNZETYmyPJy0liipFm0?feat=directlink
In questo caso come devo comportarmi con l'AREF nella mia proto? Collegarla a GND con C da 100nF?

Linea dei 5V al pin AREF ed in parallelo un C da 100nF verso massa, è corretto. Il C serve a fare stabilità all'alimentazione dell'ADC.

Se sono degli switch praticamente usi i pin analogici come digitali, che c'entra l'ARef? Infatti nello schema che hai linkato non è usato. LS1 e LS2 in base allo stato del rispettivo switch, mantengono i pin A2 e A3 (e non A3 e A4) o sul LOW (pull-down 1K) oppure su HIGH. Nello sketch ti basta usarli come comuni pin digitali (16 e 17) e leggerne lo stato. L'ADC puoi proprio evitare di alimentarlo e l'ARef lo lasci in pace, non ti servono a niente

oggi sono riuscito a realizzare il clone, che sembra funzionare (almeno con il blink del led 13) e per essere le mie prime saldature devo dire che mi sono divertito ...
https://picasaweb.google.com/lh/photo/QTseydktWqhhamID1r5_DtMTjNZETYmyPJy0liipFm0?feat=directlink

Una sola cosa, per adesso, mi lascia perplesso. Il led rosso di power ha una intensità luminosa decisamente inferiore a quella del verde sul pin 13. Avevo già sperimentato il clone prima su breadboard ma non mi pare ci fosse tutta questa differenza di luminosità (non mi ero preoccupato di verificare ...). Ora non posso riprodurre nuovamente il clone su breadboard perchè mi mancano i componenti (che giustamente sono sulla proto).
E' normale questa condizione o avete idea di possibili cause?
ciao

Carino, anche io in questi giorni voglio provare a fare il clone.
Permettimi una curiosità, come le hai fatte le scritte bianche sulla millefori ?

Grazie, piace anche a me ... ma come ho già scritto, è il mio primo gadget elettronico DIY.

Un mese fa ho comprato su internet una board per Arduino, un LCD con tastierino incorporato, direttamente dal produttore cinese (http://www.dfrobot.com/). Quindi già che c'ero ho aggiunto un ATmega con bootloader. Il tutto per circa 17 euro e 3.77 di spedizione ...
Assistenza via mail ineccepibile e tempi di consegna direi normali, circa 3 settimane. Ve lo consiglio.

Comunque sono stato un pò frettoloso con il mio post precedente. Ho sostituito il led rosso ed ora è ok ...
Ora non resta che saldare i jumpers degli altri pin.

oops ... avevo inteso le scritte sull'ATmega, sorry.
No, la protoshield l'ho comprata su un web shop inglese, http://www.oomlout.co.uk/budget-proto-shield-x3-p-261.html?zenid=e513c7fa73a9d1580d83e7508f99802b
anche in questo caso ottimo servizio ed economico. 7 giorni per arrivare a Torino ...
ciao