RTOS

leo72:
cmq quella schedina volevo prendermela anch'io... :sweat_smile: :sweat_smile:

No, tu devi prendere Linuxino :slight_smile:

astrobeed:
No, tu devi prendere Linuxino :slight_smile:

Siorsì Signore!

leo72:
Poi ti dovrò bannare, lo sai? :stuck_out_tongue_closed_eyes: :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Non credo che la STM32 possa portare via così tanti utenti da Arduino... :wink: :wink: :wink:

Ho provato a guardare un po' il codice ma senza qualche documentazione, così a caso, non ne vengo fuori......

Janos:
Ho provato a guardare un po' il codice ma senza qualche documentazione, così a caso, non ne vengo fuori......

Quale codice? Con chi continuavi il dialogo? :sweat_smile:

Quello che mi aveva dato astro qualche post indietro... :wink:

Janos:
Quello che mi aveva dato astro qualche post indietro... :wink:

Dato che è un programma che ho realizzato allo scopo di testare le potenzialità del MikroC ARM ed è una cosa semplice, almeno dal mio punto di vista :slight_smile: , non ho ritenuto necessario scrivere nessuna documentazione.
Io per lavorare con gli STM32 uso MDK ARM di Keil, il MikroC ARM l'ho solo testato perché non consiglio un prodotto se prima non l'ho provato personalmente :slight_smile:

astro una domandina per te che sei del campo, una scheda tipo discovery che però supporti una distro linux?
mi serve qualcosa di molto economico che però sia piuttosto potente(riconoscimento audio-video in real time)
scusa se approfitto delle tue conoscenze :blush:

Madwriter:
mi serve qualcosa di molto economico che però sia piuttosto potente(riconoscimento audio-video in real time)

Cosa intendi con "riconoscimento audio-video in real time" ?

Madwriter:
astro una domandina per te che sei del campo, una scheda tipo discovery che però supporti una distro linux?
mi serve qualcosa di molto economico che però sia piuttosto potente(riconoscimento audio-video in real time)
scusa se approfitto delle tue conoscenze :blush:

Che ne dici del link che ha in firma astro? :wink:

Janos:

Madwriter:
astro una domandina per te che sei del campo, una scheda tipo discovery che però supporti una distro linux?
mi serve qualcosa di molto economico che però sia piuttosto potente(riconoscimento audio-video in real time)
scusa se approfitto delle tue conoscenze :blush:

Che ne dici del link che ha in firma astro? :wink:

ho dato un occhiata al linuxino ma vorrei sapere se supporta opencv e con che fps, :smiley:

Madwriter:
ho dato un occhiata al linuxino ma vorrei sapere se supporta opencv e con che fps, :smiley:

Se devi fare visione artificiale devi indirizzarti su sistemi molto performanti, come minimo una Panda Board giusto per rimanere in ambito Arm, meglio ancora sarebbe usare macchine con processori X86.
Il processore di Aria G25 è un ARM 9, molto performante ma non dotato di FPU il che lo penalizza non poco nelle applicazioni dove il calcolo con float 32/64 è prioritario, se parliamo di semplice gestione flusso video Aria G25 non ha problemi per gestire un streaming su ethenet/WiFi, partendo una webcam USB con risoluzione 720p @30 fps l'impegno della cpu rimane sempre sotto il 10%.

pensavo ad opencv, so che gira discretamente su rasp e su beaglebone ma cercavo qualcosa di molto economico al livello di un aria insomma :grin:
182.00$ la panda :fearful:

Madwriter:
pensavo ad opencv, so che gira discretamente su rasp e su beaglebone ma cercavo qualcosa di molto economico al livello di un aria insomma :grin:

Come ti ho detto il minimo possibile per usare sul serio le OpenCV è hardware al livello della Panda Board o della Beagle Board, sotto questi livelli ci fai ben poco con la visione Artificiale, dipende anche da quello che devi fare, se ti serve solo seguire una riga nera su sfondo bianco si fa pure con un PIC32 o un ARM 7 @60 MHz, ma non credo sia questo il tuo scopo.

Madwriter:
pensavo ad opencv, so che gira discretamente su rasp e su beaglebone ma cercavo qualcosa di molto economico al livello di un aria insomma :grin:
182.00$ la panda :fearful:

Io una di queste da dare via, completa di 512 mega di Ram, scheda WiFi, SSD da 4 Giga, 60 Euro + spedizione (10 Euro).
Sebbene il processore è da solo 500 Mhz (consuma poco) ha una reale potenza di calcolo prossima a quella dalla Panda Bord, sopra ci puoi istallare qualunque distro Linux oppure Windows XP/7/CE, ti garantisco che ci fai senza problemi applicazioni di visione artificiale con le openCV molto performanti, p.e. riconoscimento di oggetti con colore omogeneo su sfondo generico con risoluzione in input 640x480 a non meno di 10-12 fps.

astrobeed:

Madwriter:
pensavo ad opencv, so che gira discretamente su rasp e su beaglebone ma cercavo qualcosa di molto economico al livello di un aria insomma :grin:
182.00$ la panda :fearful:

Io una di queste da dare via, completa di 512 mega di Ram, scheda WiFi, SSD da 4 Giga, 60 Euro + spedizione (10 Euro).
Sebbene il processore è da solo 500 Mhz (consuma poco) ha una reale potenza di calcolo prossima a quella dalla Panda Bord, sopra ci puoi istallare qualunque distro Linux oppure Windows XP/7/CE, ti garantisco che ci fai senza problemi applicazioni di visione artificiale con le openCV molto performanti, p.e. riconoscimento di oggetti con colore omogeneo su sfondo generico con risoluzione in input 640x480 a non meno di 10-12 fps.

perfetto ora sono in fase di sviluppo fra un mesetto avrò bisogno della board metto il post nei segnalibri :smiley:

Discussione molto interessante! Anche a me, come qualcun'altro qui dentro, interessa soprattutto nell'ambito dell'automazione industriale, e questa discussione mi sta aiutando molto :wink:

Io per iniziare mi sono comprato il manuale del FreeRTOS, ho letto che non è il migliore ma è quello con la migliore documentazione. Magari lo userò come punto di partenza per cose più complesse...

In ambito industriale è bene non fare "esperimenti" ma affidarsi a prodotti presenti da tempo sul mercato, esenti da bug, e ben documentati.