Progetto macchina CNC

Salve a tutti!!! È possibile realizzare una macchina cnc con Arduino UNO? Non miro a qualcosa di professionale ma ma qualcosa che sia tra il buono e il preciso. Mi piace molto l'idea di ?tagliare? ?scolpire? ?disegnare in 3d su plastica, legno o altro? con Arduino!! In che modo, ammesso che si possa fare, dico alla macchina di fare qualcosa? Di scrivere piuttosto che disegnare? GRAZIE : )

Ciao,
se hai tempo e voglia dai una letta a questo thread:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1268038996/0

Poi, se giriamo il discorso alla stampa 3d, con Arduino (o derivati) dentro, ce ne sono molti (in ordine crescente per quel che riguarda il prezzo, e decrescente per quel che riguarda lo sbattimento necessario a realizzarla/assemblarla):

RepStrap
http://reprap.org/wiki/RepStrap

RepRap
http://reprap.org/wiki/RepRap

Makerbot

Potrebbe essere che pure la nuova e piccola PrintrBot

abbia un cuore Arduino

Nulla vieta, una volta realizzata una CNC, di dotarla di etrusore e realizzare anche stampe 3d.

Per completezza d'informazione, anche se OT rispetto ad arduino, c'è il progetto opensource LinuxCNC: http://www.linuxcnc.org/index.php?lang=italian , che è un software professionale di controllo CNC.

Davide.

dab77:
Per completezza d'informazione, anche se OT rispetto ad arduino, c'è il progetto opensource LinuxCNC: http://www.linuxcnc.org/index.php?lang=italian , che è un software professionale di controllo CNC.

Davide.

Ciao Davide, grazie per il link, ma quello è per quanto riguarda il "dare istruzioni alla macchina", giusto?? Mi spiegheresti, per favore, come funziona in sintesi una macchina cnc? E se posso usare arduino per controllare la macchina? Cioè, con quel programma che mi hai passato cosa ci faccio? Con chi comunico? Grazie!!

Allora, premetto che non ho mai usato Arduino per controllare delle macchine a controllo numerico, cmq il concetto generale è questo:
-C'è un computer che fa i calcoli e manda i comandi in diversi modi ai driver. Può essere Arduino o un Pc con un software di controllo come quello che ti ho postato io.
-C'è la parte dei driver che "per semplificare" comandano i motori, e qui dipende dai motori e dalle potenze in gioco.
-Poi c'è la movimentazione vera e propria, che è data dai motori, dalla struttura e da eventuali sensori per il feedback della posizione (o anche temperatura nel caso di estrusori..o velocità nel caso di mandrini regolabili).
nel caso dei motori stepper non si usa nessun tipo di feedback, a parte eventuali home switch o limit switch. Questo perchè con gli stepper, finchè non perdono passi, sai esattamente di quanto si muovono, in base agli impulsi di step che dai.
Nel caso di servo motori, serve un encoder che dice al computer (o a volte direttamente al driver..) la posizione del motore (feedback, appunto..), cosìcchè il computer può pilotare il driver nel corretto modo.

Per quanto riguarda Arduino devi cercare, perchè non so come gli viene dato in pasto il disegno da realizzare. Le CNC usano normalmente un codice (G-Code, NGC mi sembra..) universale, o quasi per i comandi alla macchina. ci sono quindi diversi software (CAM) che partono da un disegno 2D, 2.5D o 3D e a seconda del tipo di CNC (plotter, Fresa, Tornio, Stampante 3D, Bracci meccanici, ecc..) creano questo codice.
Comunque, con Arduino da solo non controlli i motori per una CNC. al massimo, ma sempre usando alimentazione esterna ad arduino, puoi fare qualcosa con dei servomotori da modellismo (guarda questa che carina per esempio: cnc con arduino - YouTube ).

Spero di aver detto qualcosa di utile. ciao davide.

Come semplice, e limitata, CNC realizzata con servo e Plexiglass c'è pure questa che viene venduta in kit a 70$, è poco più di un gadget, però è molto simpatica come idea e ottima per stupire gli amici :slight_smile:

Quanto è carina quella macchina cnc , ma disegna e basta giusto? dove posso reperire il kit? il kit e comprende anche arduino?come faccio a inviarle cosa disegnare? scusa per le troppe domande ma già la adoro

guardate che progettino carino secondo voi posso utilizzare arduino e un motor driver? mmm
ps nessuna notizia su piccolo cnc? vorrei davvero acquistarne il kit ma non lo trovo online

Madwriter:
CNC: macchina a controllo numerico
guardate che progettino carino...

Ma il software ???
Io non lo trovo !

If you would like to be notified when Piccolo is released please leave us your email address:

non è ancora stato rilasciato nulla

BrainBooster:

If you would like to be notified when Piccolo is released please leave us your email address:

non è ancora stato rilasciato nulla

E dove clicco per lasciare la mia email ???

Ci sono tanti progetti delle macchine ma si fa fatica a trovare una guida dettagliata... Almeno secondo me... Ho visto un braccio che disegna... Come progetto iniziale sarebbe l'ideale da costruire ma non da programmare secondo me... è bellissimo, se trovo il video lo posto!! : )

mi farebbe troppo piacere trovare un progettino del genere dettagliato ed economico ma a quanto pare e quasi impossibile trovarne uno .-.

Non mollo che ne pensate di questa? http://www.robotfactory.it/CncLegno/FresaLegno.htm

Madwriter:
Non mollo che ne pensate di questa? http://www.robotfactory.it/CncLegno/FresaLegno.htm

Può funzionare ma ti serve l'elettronica per farla funzionare poi...

se non sei un programmatore piu' che bravo, lascia fare.

se vuoi raggiungere qualche risultato concreto cerca in rete GRBL.

Secondo me lascia stare arduino per fare una CNC. Se ti interessa davvero usarla, e non stai facendo solo sperimentazione/gioco, scaricati sto benedetto LinuxCNC, ti compri un kit cinese di tre motori stepper + elettronica di controllo (spenderai 100-150€..) e poi ti sbizzarrisci a costruire le macchina, ma se non hai l'elettronica non puoi partire dalla struttura.
Comunque le più facili si realizzano con l'MDF, oppure col PVC, dipende che preferisci, e cos'hai vicino casa. Le guide dei cassetti sono facili da reperire ed economiche, ma in quanto a precisione lascia perdere.
La maggior parte di quelle economiche usano due cuscinetti rotati di 90° che scorrono su un profilo a "L" di ferro o alluminio. ne trovi a quintali in giro di progetti da cui attingere, ma a mio avviso se non vuoi spendere tanto, il progetto lo devi fare tu. Sennò ci sono dei progetti belli e fatti in scatola di montaggio con anche l'elettronica e i motori annessi, ma ovviamente costano di più...
Cmq tutto questo tempo che stai passando a cercare info, lo potevi usare meglio comprando un kit Motori+Driver e ad imparare ad usarlo.

Davide.

dab77:
Secondo me lascia stare arduino per fare una CNC. Se ti interessa davvero usarla, e non stai facendo solo sperimentazione/gioco, scaricati sto benedetto LinuxCNC, ti compri un kit cinese di tre motori stepper + elettronica di controllo (spenderai 100-150€..) e poi ti sbizzarrisci a costruire le macchina, ma se non hai l'elettronica non puoi partire dalla struttura.
Comunque le più facili si realizzano con l'MDF, oppure col PVC, dipende che preferisci, e cos'hai vicino casa. Le guide dei cassetti sono facili da reperire ed economiche, ma in quanto a precisione lascia perdere.
La maggior parte di quelle economiche usano due cuscinetti rotati di 90° che scorrono su un profilo a "L" di ferro o alluminio. ne trovi a quintali in giro di progetti da cui attingere, ma a mio avviso se non vuoi spendere tanto, il progetto lo devi fare tu. Sennò ci sono dei progetti belli e fatti in scatola di montaggio con anche l'elettronica e i motori annessi, ma ovviamente costano di più...
Cmq tutto questo tempo che stai passando a cercare info, lo potevi usare meglio comprando un kit Motori+Driver e ad imparare ad usarlo.

Davide.

Forse hai ragione l'elettronica è fondamentale http://www.ebay.com/itm/3axis-Nema17-stepper-motor-78oz-in-CNC-kit-3A-driver-board-/300654822440?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item46006c8428 avevo pensato di comprare questa che ne pensi?

eh, ti devi fare due calcoli su quanta forza sviluppa su ogni asse in base alla riduzione che metti (cioè la vite senza fine che muove la boccola..)
ad occhio con quella potenza di motori non riesci a fresare molto, o molto veloce.
Cmq per quelle schede cinesi, occhio ad usarle con cautela che pare che i chip si bruciano facilmente! inoltre l'attesa sarà lunga e poù darsi che ti chiedono l'IVA alla dogana.
Detto questo io me l'ero rischiata al tempo ed è andato tutto bene, la scheda ancora va..
Se riesci a prendere NEMA23 secondo me vai meglio..

Sviluppare una cnc con arduino non è una cosa troppo ardua, una volta costruita una meccanica discreta, barre rettificate, boccole, tpn+chiocciole o cinghie e utilizzando motori passo puoi controllare il tutto con arduino utilizzando la libreria per interpretare i g-code (g-code interpreter) e dei driver allegro.
Per costruirne comoda 3 assi da tavolo ho utilizzato degli allegro A3977 (max 2.5A fase) insieme a dei nema23 da 1.4nm (2A), il tutto su una meccanica classica 3 assi a ponte mobile con trascinamenti su viti TPN 14x4 e chiocciole il delryn e scorrimenti su barre lineari e boccole a ricircolo.
Una volta che hai la macchina, per sviluppare il taglio hai bisogno di un cad, un cam, e a seconda di utilizzare arduino/elettronica o meno, un programma di controllo (il più famoso è Mach3 oppure l'open source EMC2 - linux cnc).
Con il CAD ovviamente farai il disegno 2d/3d e con il CAM svilupperai il percorso di taglio ovvero il famoso G-CODE, ovvero questi programmi ti permettono di generare a partire dal semplice disegno, il programma di taglio ovvero un codige dove sono scritte le coordinate da inviare ai singoli driver/motori per effettuare il taglio ecc ecc..
Se decidi di utilizzare un programma per controllare i driver dovrai semplicemente interfacciare i driver con la parallela del tuo pc (Se non ne hai una puoi prendere un convertitore seriale/usb o comprare una scheda pci con lpt) e sara il programma a inviare i comandi step/dir ai driver.
Se invece vuoi un elettronica indipendente programmerai il tuo arduino, interfacciandolo opportunamente con i driver stepper, utilizzano il g-code interpreter e sarà lui a gestirsi i driver partendo dal g-code (che in fondo è il semplice concetto della reprap, makerbot e tutte le stampanti 3d economiche che si trovano in giro, potresti addirittura comprare un elettronica rep rap o makerbot bella che pronta, nel caso ti consiglio la gen4 per la sua modularità e perchè monta gli A3977)
Ricorda che se vuoi usare motori brushless (ma data la spesa non credo) avrai bisogno di altri driver e sopratutto di creare un controllo cosiddetto ad'anello chiuso, ovvero con degli encoder che rilevano la posizione di ogni singolo asse (lineari lungo l'asse, rotativi su albero motore o dopo riduzioni).
Spero sia stato un minimo chiaro ma purtroppo vado di fretta, per qualsiasi dubbio chiedi pure, costruire e programmare cnc è la mia prima passione!:smiley:

p.s. Può non sembrare ma con una spesa che va dai 100 ai 300 euro puoi costruirti un ottima cnc da hobbystica arrivando anche al decimo di precisione su materiali leggeri!