gestire l'impianto di riscaldamento con arduino e android

salve a tutti, sto iniziando a sviluppare un progetto con arduino uno ed ethernet shield (sono alle prime armi con arduino). Tale progetto dovrebbe consentirmi di poter gestire tramite un device android l'impianto di riscaldamento di casa. In particolare vorrei poter interporre ad ogni termosifone un'elettrovalvola ed un sensore di temperatura in ogni stanza. Dopo di che vorrei poter gestire le varie temperature con timer giornalieri o settimanali e controllare il tutto da remoto con uno smartphone.
innanzitutto vorrei sapere che tipo di elettrovalvola potrebbe fare al caso mio visto che ne esistono di diverse tipologie.
grazie!

Non so se hai montato dei termostati sulle valvole dei termosifoni o se hai banali rubinetti.
Se sono termostati dovrebbero esistere dei azionatori che vengono montati sulla valvola senza dover cambiar quella.
Per la schelta dei rubinetti o valvole Ti consiglio di rivolgerti a un idraulico che li deve installare.
Ciao Uwe

allora, il progetto è diciamo sperimentale nel senso che mi serve (per il momento) per un esame universitario. Non ho quindi un impianto già esistente. Vorrei acquistare delle elettrovalvole e dei sensori di temperatura per simulare il tutto e mi servono delle dritte su quali tipologie di elettrovalvole e sensori acquistare

Io ho l'impianto settorializzato in 3 macro zone una per piano...ovviamente ho 3 piani. Le elettrovalvole le aveva installate il costruttore. Sono elettrovalvole in 2 case motorizzate (o a molla...boh), nell'altro casa è oleodinamica...in ogni caso applicando una tensione di 220 la valvola apre togliendo tensione chiude. Le valvole motorizzate sono praticamente istantanee (ci potranno volere 2 secondi)...quella oleodinamica impiega 180 secondi ad aprire e 150 a chiudere o qualcosa di simile.

Le elettrovalvole le ho collegate a relè comandati da un arduino, così come il consenso della caldaia (quel doppino che di solito va al cronotermostato).