Consiglio su sensore

Buon giorno a tutto il forum.
Ho acquistato diversi mesi fa un arduino uno ed ho riprodotto con successo e con estrema soddisfazione alcuni test.
Ora vorei iniziare ad utilizzarlo seriamente e, tra i tanti progetti in mente, ne ho uno per il quale non ho trovato ancora una soluzione ottimale.
Premesso che nella mia abitazione ho una tenda da sole motorizzata (con pulsanti e con telecomando) dotata di sensore eolico, ciò che vorrei fare è monitorare da remoto (per poi gestirne l'apertura e la chiusurada web o smartphone) se la tenda è aperta o chiusa. Non ho la minima idea su che tipo di sensore possa tornarmi utile. Inutile dire anche che ovviamente il motore è dotato di una sua centralina e di fine corsa.
Grazie per l'aiuto e complimenti per il magnifico ed altamente specializzato supporto che date!

Potresti cercare di interfacciarti con la centralina. prova a vedere se nella scheda riesci ad identificare un qualche tipo di connettore.
Anzi se ci fai una foto della centralina aperta, forse ti possiamo essere di aiuto.
Ricorda che aprire o modificare la centralina o collegarci cose non previste sicuramente ti invalida la garanzia. Quindi pensaci bene.

Questa è la mia centralina:

Hai collegati Tu i cavi con nastro isolante o chi ha installato l' impianto?

Non si deve usare perché dopo qualche anno la colla si indurisce e il nastro si stacca.

Devi usare dei morsetti come quelli trasparenti (penso sul cavo arancione).

Ciao Uwe

E' stato installato tutto dal tecnico che mi ha fornito la tenda e, pertanto, anche il nastro isolante è opera sua.
Di morsetti ne ho di diversa misura o, in alternativa, posso usare anche del nastro telato (tipo quello usato per i cablaggi delle auto :wink: ).
Per ora però ciò che mi interessa è come ovviare al mio problema ed eventualmente, se possibile, anche sapere se la tenda non è totalmente aperta o chiusa. :stuck_out_tongue:

Secondo me, una soluzione potrebbe essere quella di metterti in parallelo al ricevitore del telecomando. Devi riuscire a capire quali sono i comandi per aprire e chiudere la tenda.

per aprire o chiudere, basta collegarsi in parallelo ai pulsanti. al telecomando, almeno che non lo replichi, la vedo dura.

Capire se e' aperta o chiusa..... se e' a fine corsa e' facile.... il problema e' se e' in una posizione intermedia

Per aprire o chiudere non ho problemi in quanto dentro casa ho un pulsante ad-hoc per fare questo quindi basta collegarsi ai fili dentro casa. Il mio problema invece è per l'appunto capire se è aperta o chiusa in modo che da remoto posso fare le mie scelte; Bello sarebbe anche interfacciarsi anche al sensore eolico per capire se è il caso o meno di chiuderla e anche per monitorare la velocità del vento 8)
Chiedo troppo? :grin:

A meno che tu non ti colleghi sulle uscite per il motore e misuri il tempo che e' stato in funzione dopo un fine corsa, non mi viene in mente altro.
Non credo che tu voglia rifare la centralina.

E il sensore eolico avra' sicuramente solo un uscita ON-OFF...Li' pero' potresti collegarti direttamente sul sensore e leggere il numero di giri.

brunello:
A meno che tu non ti colleghi sulle uscite per il motore e misuri il tempo che e' stato in funzione dopo un fine corsa, non mi viene in mente altro.
Non credo che tu voglia rifare la centralina.

E il sensore eolico avra' sicuramente solo un uscita ON-OFF...Li' pero' potresti collegarti direttamente sul sensore e leggere il numero di giri.

Non sono un genio dell'elelettronica ma un semplice fantozziano ragioniere programmatore con l'hobby dell'elettronica (terra terra oserei dire! :D) quindi ogni consiglio su procedure e codice è ben accetto :smiley: :wink:

Qualcosa si può fare. Una tenda da sole di solito per aprirla da completamente chiusa ci impiega qualche secondo in base a quanti centimetri ha di apertura, quindi se ha una apertura di 200cm e impiega 10 secondi sai che percorre 20cm al secondo,premendo il pulsante ''apri'' partisse un ''temporizzatore'' ad esempio a 1000Hz,sai che ogni mille pulsazioni percorri 20cm, se questo dato lo memorizzi in una variabile saprai più o meno a che punto è la tenda es. int a = 3000 vuol dire che hai percorso 60cm circa. Adesso non so di preciso il funzionamento della tua tenda ma da qui trovi uno spunto.

mi e' venuto in mente che forse il sensore eolico e' semplicemente ... il sensore.
quindi sull'ingresso della centralina dovresti avere gia' il segnale da poter essere controllato

brunello:
mi e' venuto in mente che forse il sensore eolico e' semplicemente ... il sensore.
quindi sull'ingresso della centralina dovresti avere gia' il segnale da poter essere controllato

Ciò che posso dire con certezza è che il trimmer che si vede in foto serve a calibrare la sensibilità del sensore eolico, come torno a casa poi posso vedere il colore della guaina del cavo dell'eolico per darvi una maggiore chiave di lettura sui fili presenti nella centralina. :wink:

tonid:
Qualcosa si può fare. Una tenda da sole di solito per aprirla da completamente chiusa ci impiega qualche secondo in base a quanti centimetri ha di apertura, quindi se ha una apertura di 200cm e impiega 10 secondi sai che percorre 20cm al secondo,premendo il pulsante ''apri'' partisse un ''temporizzatore'' ad esempio a 1000Hz,sai che ogni mille pulsazioni percorri 20cm, se questo dato lo memorizzi in una variabile saprai più o meno a che punto è la tenda es. int a = 3000 vuol dire che hai percorso 60cm circa. Adesso non so di preciso il funzionamento della tua tenda ma da qui trovi uno spunto.

Il tuo discorso è più o meno chiaro però non saprei dove dovrei collegare l'arduino per acquisire i dati (ripeto in elettronica conosco solo le basi spicciole).

Diversamente, senza manomettere la centralina, secondo la vostra esperienza esiste un sensore che può venire in contro alla mia problematica? XD

non c'e' un sensore apposito. a meno che tu non metta una telecamera controllabile da web per vedere dove si trova la tenda

EDIT: Oddio, se sei bravo in meccanica, potresti sempre collegare un simil encoder fatto con un potenziometro, collegato ai braccetti della tenda.
Leggi il valore del potenziometro e sai in che posizione is trova

Di telecamere non se ne parla, mia moglie mi ha requisito tutte quelle che avevo installato per le mie prove :grin:
Pensavo però tipo ad un sensore di prossimità :wink:

la moglie la capisco....

l'eolico di solito invia un 1 ogni giro, quindi in base a quanti 1 leggi al minuto (o secondo se c'è tanto vento) puoi ricavale la velocità del vento.

il discorso di tonid fila ma devi resettare ogni tot la posizione, altrimenti sbagli e non di poco a causa dell'errore accumulato. per esempio un microswitch che rileva la chiusura della tenda.

gia'... e non mi pare di vedere i fine corsa sulla centralina, quindi dopo un po' di avanti e indietro perdi il conto.

forse la soluzione piu' pratica rimane quella dell'encoder sul braccio tenda

il discorso di tonid fila ma devi resettare ogni tot la posizione, altrimenti sbagli e non di poco a causa dell'errore accumulato. per esempio un microswitch che rileva la chiusura della tenda.

Infatti,pensavo al reset ogni volta che si verificava un fine corsa,mi pareva di aver capito che c'erano

gia'... e non mi pare di vedere i fine corsa sulla centralina, quindi dopo un po' di avanti e indietro perdi il conto.

forse la soluzione piu' pratica rimane quella dell'encoder sul braccio tenda

Così si fa ancora prima...
Per quanto riguarda l'interfacciamento con i pulsanti apri/chiudi credo che oltre al telecomando radio sia stata pensata anche per fare un cablaggio di pulsanti esterni quindi si possono simulare le pressioni o con relè o se ha logica digitale direttamente da arduino.

brunello:
non c'e' un sensore apposito. a meno che tu non metta una telecamera controllabile da web per vedere dove si trova la tenda

EDIT: Oddio, se sei bravo in meccanica, potresti sempre collegare un simil encoder fatto con un potenziometro, collegato ai braccetti della tenda.
Leggi il valore del potenziometro e sai in che posizione is trova

Che diavoleria è questa? :smiley: Hai qualche link per capire meglio? :stuck_out_tongue: