[Progetto comune] - Robotica

Ehila Saki. Non ho capito bene cosa intendi con "risparmiare un arduino", se vuoi poter spedire tramite un computer comandi a un arduino via radio, hai per forza bisogno di:

  • smontare il telecomando scollegare i potenziometri e collegare delle uscite pwm arduino e (con il pwm) produrre una tensione "analogica", con cui sostituire l'azione della variazione di tensione dei potenziometri. Collegare l'arduino al computer via usb / wifi / bluetooth
  • collegare arduino del robot a ricevente rc, e interpretare segnali con funzione pulseIn().

Scrivendo il tutorial che ti ho linkato e facendo dei test, ho notato che il valore analogico ricevuto da arduino utilizzando pulseIn(), varia in rapporto alla distanza dal telecomando (emettitore), quindi per ottenere un funzionamento corretto ho dovuto applicare la media che puoi vedere nel codice che ho postato (che rallenta decisamente tutto, dato che gia pulseIn è pesante da eseguire). Non ho avuto la possibilità di provare con altri sistemi di trasmittente/ricevente, quindi non ho chiaro se fosse la mia ricevente un po' cotta o è un problema che affligge tutti questi sistemi. Sarei curioso di vedere i tuoi progressi e la tua sperimentazione. Tra poco avro' sotto mano una nuova trasmittente(telecomando) - ricevente 2.4 ghz, sono curioso di vedere cosa succederà. Sarebbe carino scrivere una libreria per interfacciare questi sistemi in modo piu' o meno user-friendly.