Convertitori ADC

Ciao a tutti, vorrei sapere il nome di 2 buoni integrati che realizzano una conversione analogico-digitale. Gli ADC per capirci.
Uno con precisione di 4 bit e l'atro con 8.
Ovviamente pilotabili facilmente con Arduino.
Li dovrei usare per pilotare una matrice LED.

Grazie :slight_smile:

Ciao,

perchè hai bisogno di integrati esterni? Arduino fa già la conversione A/D con 10 bit di risoluzione.

vittorio68:
Ciao,

perchè hai bisogno di integrati esterni? Arduino fa già la conversione A/D con 10 bit di risoluzione.

Arduino può fare una conversione da Analogico a Digitale ma non Viceversa.
ADC (Analog to Digital Converter)
DAC(Digital to Analog Converte)
Puoi usare un :
http://www.robot-italy.com/it/ads1015-12-bit-adc-4-channel-with-programmable-gain-amplifier.html
12 bit e 4 canali comandato tramite I2C
Oppure:

12bit ed 1 canale solamente.

P.S.
Tutte le versioni di Arduino e cloni che usano ATmega sono senza DAC mentre Arduino DUE ha 2 canali (pin) con uscita DAC...

vittorio68:
Ciao,

perchè hai bisogno di integrati esterni? Arduino fa già la conversione A/D con 10 bit di risoluzione.

Il mio obiettivo è controllare una matrice led con 4 pin analogici di Arduino, la matrice led 8x8 ha 24 pin in tutto in 2 file da 12, per ogni fila 8 pin indicano la colonna e i 4 rimanenti per 4 righe, lo stesso dall'altra parte 8+4 righe rimanenti(cambiando il colore).
Non posso usare 24 pin solo per la matrice... (anche perché l'UNO non ha tutte quelle uscite :slight_smile: ).
Il mio interesse non è la "conversione", utilizzerei un ADC per ottenere fino a 128 combinazioni diverse con un solo pin analogico...
Non so se mi sono spiegato..

Ciao,

scusa ma sono confuso... tu parli di un ADC, che ribadisco è già presente in Arduino. Al contrario, come ti fa notare ratto93, Arduino non ha un DAC (almeno le versioni precedenti al DUE).

Leggendo però il tuo ultimo post mi pare di capire che tu voglia usare un DAC per inviargli una tensione che lui convertirà in un pattern di bit che presenterà in uscita. Per generare la tensione con Arduino dovresti usare un piedino PWM con un integratore (rete RC). Mi pare un poò complicato.

Non sarebbe più semplice utilizzare degli IO extender su I2C? Tipo, per esempio, i PCF8574 (un tutorial: SETTOREZERO | Utilizzare l' IO Expander PCF8574 | SETTOREZERO). Ti offre 8 linee che puoi usare sia come input che come output (nel tuo caso ti interessano come output). Ne metti tre (costano circa un paio di euro l'uno) ed ottieni le 24 linee che desideri. Poi magari ne esiste anche una versione con più uscite...

Ciao.
Vittorio.

vittorio68:
Ciao,
Non sarebbe più semplice utilizzare degli IO extender su I2C? Tipo, per esempio, i PCF8574 (un tutorial: SETTOREZERO | Utilizzare l' IO Expander PCF8574 | SETTOREZERO). Ti offre 8 linee che puoi usare sia come input che come output (nel tuo caso ti interessano come output). Ne metti tre (costano circa un paio di euro l'uno) ed ottieni le 24 linee che desideri. Poi magari ne esiste anche una versione con più uscite...

Ciao.
Vittorio.

Mah, personalmente non ho mai usato la comunicazione I2C e mi troverei in difficoltà, l'idea degli ADC mi piaceva di più, guarderò e vedrò cosa mi conviene(prezzo e facilità di realizzazione).
Ciao Leo

Leo la Tu soluzione non é pratica.
Non so che matrice (grandezza) vuoi pilotare ma ci sono diverse soluzioni:

  1. Integrati dedicati come per esempio il MAX7219 per una matrice 8x8 monocolore o un Rainbowduino per una matrice 8X8 RGB.
    Arduino Playground - LEDMatrix e Arduino Playground - MAX72XXHardware
    Rainbowduino v3.0 | Seeed Studio Wiki

  2. Dei Shiftregister come i 75HC595 con dei Driver ULN2805 e rispettivamente A2983
    http://arduino.cc/en/Tutorial/ShiftOut e Arduino Playground - ShiftRegister595 Library

  3. Dei Port Expander I2C http://garagelab.com/profiles/blogs/tutorial-arduino-i-o-port-expander-with-pcf8574

Ciao Uwe