Meglio proximity pnp o npn

Ciao ragazzi!
Sto cercando di realizzare un progettino, e avrei necessità di capire se è meglio utilizzare un sensore di presenza PNP o NPN, alimentato da 10 a 30 V c.c. 100 mA in uscita.
Sul segnale in uscita userò un partitore di tensione come spiegato da Gugliemo in altri posto; ma ero indeciso appunto su quale tipo di sensore è meglio usare per le caratteristiche di arduino mega 2560.

Premesso che e' "meglio" quello che serve a te' :smiley: ... come semplicita', per collegare roba con alimentazioni diverse alle logiche in genere, e' piu adatto un open collector NPN, che chiude a massa in uno stato ed e' "aperto" nello stato opposto, per cui con una semplice resistenza di pullup a VCC delle logiche risolvi il problema ... :wink:

Questo per quanto riguarda l'uscita open-collector NPN oppure PNP ... se inveve il sensore fornisce lui una tensione in uscita, dovrai usare un partitore, ed anche uno zener di protezione, ma quello e' un'altro discorso e non ha nulla a che fare con NPN o PNP, l'unico caso in cui questo dato e' indicato e' quando le uscite sono open-collector ...

grazie per la spiegazione!
allora per comodità uso uno di questi:

Iy5036 che è un PNP 3 poli Normalmente Aperto (credo che sia un open collector).

Scusa l'ignoranza non so cosa voglia dire pullup a vcc; ho cercato su google ma non ho capito un gran che, ora provo a cercare una schema elettrico per vedere come collegare i componenti.

Magari voi avete degli schemi?

Per NPN intendono transistor NPN open collector che chiude a massa; per PNP, invece, intendono transistor PNP a emettitore comune che fornisce tensione in uscita.
https://www.google.it/search?q=open+collector+pull+up

Pull-up e' semplicemente la resistenza fra il pin e VCC, che serve a dare il positivo all'ingresso quando il sensore non e' attivo (mentre quando e' attivo collega il pin a massa) ... basta una normale resistenza da 10K ...

quindi per capirci, collego una resistenza tra il +5v di arduino e il pin 39 e sul capo della resistenza che va al 39 faccio arrivare il segnale del mio proximity, dopo che è passato attraverso al partitore di tensione?

nella parte centrale della pagina c'è un pulsante chiamato cablaggio, se cliccate sopra esce lo schema elettrico del sensore

quindi per capirci, collego una resistenza tra il +5v di arduino e il pin 39 e sul capo della resistenza che va al 39 faccio arrivare il segnale del mio proximity, dopo che è passato attraverso al partitore di tensione?

No, niente resistenza di PullUp in questo caso.
Basta ( anzi è d'obbligo ) collegare un partitore

Quello e' un PNP, non un NPN ... quindi il transistor non chiude a massa, ma al positivo del sensore (e non a quello della logica) ... per cui se lo vuoi usare (con la massa in comune a quella della logica) devi usare lo schema di Brunello, oppure, se le due masse devono rimanere separate, con un'optoisolatore ...

Se il sensore è alimentato a 12V e Arduino a 5V, puoi usare 6k8 per R1 e 4k7 per R2.

grazie ragazzi siete mmitici!

può andare bene se uso R1 da 7k e R2 da 5K?

Si, ma in parallelo alla R2, per sicurezza, metti anche uno zenere da 4.9V (catodo al pin, anodo a massa)

Resistenze da 5k e da 7k e zener da 4,9V sono difficili da trovare, eh!
I valori commerciali più comuni per entrambi sono 4,7 e 6,8.

ok!
adesso cerco lo zener e poi provo!!!

Datman:
... zener da 4,9V sono difficili da trovare ...

:wink:

(in realta' sono marcati 5V, iniziano a condurre a 4.9V e vanno in piena conduzione sui 5.1V ... valore comunque entro il limite di sicurezza delle logiche ... puoi cercarli anche come 4.7V o valori simili)

ok grazie ragazzi!

quindi lo zener lo metto subito dopo il nodo R1/out sul segnale di uscita?
o posso metterlo in serie al segnale di out?

Sul pin di arduino, o comunque in parallelo ad R2 ... anodo a massa e catodo all'uscita, ovviamente ...