Acquisto primo arduino

Ciao a tutti, come dicevo nella discussione dedicata alle presentazioni oltre all'elettronica mi piace la meccanica ed il primo progetto voleva essere proprio una cosa che li riguarda entrambi.
In pratica leggerò un input da una sonda lambda (analogico 0-1 Vcc) e restituirò dei dati su uno schermo lcd.

Ora mi sono informato sulle varie differenze tra i tipi di arduino e sono un pò indeciso sul modello.
Ho visto che per i neofiti viene consigliato l'arduino "uno" ma mi lasciano perplesso le limitazioni riguardanti la memoria ma dovendolo proprio prendere avrei notato questo: http://www.robot-italy.com/it/olimexino-328.html
che dovrebbe essere simile alla uno ma mi ha attratto per la maggiore resistenza a voltaggi elevati in ingresso e per la schermatura, cosa non da poco visto che lavornado vicino i motori potrebbero esserci interferenze e visto anche che potrei alimentarlo direttamente dalla batteria dell'auto (che ha il voltaggio che arriva fino a 14-15 V).
Il "due" l'ho scartato subito perchè ho visto che è delicato.
Una scelta possibile, che mi allettava era l'Arduino Mega2560 che avrei trovato sulla baia ad un prezzo buono:
http://www.ebay.it/itm/Arduino-Mega-2560-ATmega2560-16AU-Board-Free-USB-Cable-/130813959732?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item1e751e9e34
che mi piaceva per le maggiori risorse che ha rispetto all' uno ma le perplessità che ho su questo sono 2:
-è originale?
-compatibilità con shield dell' arduino one?

Grazie a tutti per eventuali delucidazioni,
un saluto.
Nicola

non tutte le shield sono compatibili, e dal prezzo mi puzza di cinesata.

guarda, per le risorse RAM diepnde da quello che devi fare, ma non ti doresti preoccupare troppo. Anche per l'ambiente rumoroso, se puoi schermare dovresti essere ok.

ma ci sono troppo condizionali nella frase :slight_smile:

Non per caso è stata oscurata nell'immagine la dicitura "made in italy"...

in effetti ora che lo analizzo meglio mi pare abbia i componenti posizionati in modo un pelo diverso dall'arduino originale, mentre li ha identici sputati a questo che è venduto dallo stesso seller:
http://www.ebay.it/itm/Arduino-Mega-2011-Funduino-with-Free-USB-Cable-/130811439169?pt=UK_BOI_Electrical_Components_Supplies_ET&hash=item1e74f82841

Ma vanno male questi cloni cinesi?
A sto punto quasi quasi prendo in funduino che almeno è politically correct...
No?

Arduino Mega 2011 - Funduino with Free USB Cable

No, politicamente non é corretto perché usa il nome di Arduino nel titolo come "nome della scheda e non per dire "Arduino MEGA compatibile".

Coretto sarebbe
"Funduino with Free USB Cable, Arduino MEGA 2560 compatibile "
poi copinao 1 a 1 il testo della decrizione:

fonte1:
The Arduino Mega 2560 is a microcontroller board based on the ATmega2560 (datasheet). It has 54 digital input/output pins (of which 14 can be used as PWM outputs), 16 analog inputs, 4 UARTs (hardware serial ports), a 16 MHz crystal oscillator, a USB connection, a power jack, an ICSP header, and a reset button. It contains everything needed to support the microcontroller; simply connect it to a computer with a USB cable or power it with a AC-to-DC adapter or battery to get started. The Mega is compatible with most shields designed for the Arduino Duemilanove or Diecimila. The Mega 2560 is an update to the Arduino Mega, which it replaces.

Quale é di http://arduino.cc/en/Main/ArduinoBoardMega2560 e quale da hobbycomponents ?

uwefed hai ragione, in ogni caso ho chiesto e mi hanno confermato che è cinese.
Ora valuto che fare, penso che se devo prenderlo originale punterò su una "uno" viste le mie scarse finanze.
Ora vedo, grazie mille ragazzi, appena mi muoverò vi dirò qualcosa e vi renderò partecipi degli sviluppi dei miei progetti.
Grazie

Comunque per chiarire ogni dubbio:
Il prezzo di riferimento dei Arduino originali sono quelli dello shop (che sono senza IVA). I rivenditori li prendono a 30% in meno ma devono rispettare nella vendita i prezzi ufficiali.
Se qualcuno poi vuole vendere un Arduino originale tanto sotto il prezzo originale allora non é originale indipendentemente da cosa é scritto sopra.

Le due offerte di EBAY citate sono di un negozio inglese percui il tempo di spedizione é tra 1 e 2 settimane. Visto che é nella comunitá europea non sono da pargare dogane.

Spedizioni dall' asia durano dai 4 alle 6 settimane (causa dogana italiana) e sopra un importo di 50€ (non sono sicuro della importo della franchigia) devi pagare l' iva e un dazio di altri 20%.

A quel punto l'aquisto non é cosí convegnente come sembrava all'inizio.

Ciao Uwe

A questo proposito vorrei chiedere una cosa, lo Store di Arduino in quanto effettua spedizioni? (in Italia)
E non c'è da pagare dogana etc?

Il Store di Arduino spedisce dall'Italia per destinazioni in Italia. La spedizione arriva entro 2-3 giorni tramite corriere (se hai qualcuno a casa che prende il pacchetto). Se non hai nessuno a casa trovi un eticchetta sui capanelli all'entrata di casa e telefoni al corriere per metterti d'accordo dove reperirlo o dove ritirarlo.
Non c' é dogana se una spedizione arriva dalla comunitá europea. Privati non devono neanche aquistare senza IVA e pagarla in Italia. Ditte dovrebbero farlo.

Ciao Uwe

uwefed:
Il Store di Arduino spedisce dall'Italia per destinazioni in Italia. La spedizione arriva entro 2-3 giorni tramite corriere (se hai qualcuno a casa che prende il pacchetto). Se non hai nessuno a casa trovi un eticchetta sui capanelli all'entrata di casa e telefoni al corriere per metterti d'accordo dove reperirlo o dove ritirarlo.
Non c' é dogana se una spedizione arriva dalla comunitá europea. Privati non devono neanche aquistare senza IVA e pagarla in Italia. Ditte dovrebbero farlo.

Ciao Uwe

Grazie per la risposta :slight_smile:

Alla fine ho deciso che prenderò un arduino uno originale subito dopo natale dallo store ufficiale, in modo da avere la piena compatibilità con le shield, se poi non mi basteranno le risorse passerò ad un mega.

L'Arduino Kit è nuovamente disponibile nello Store. :wink:

http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=261137211099&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it
Ciao, secondo voi è originale?

Nick85:
http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=261137211099&fromMakeTrack=true&ssPageName=VIP:watchlink:top:it
Ciao, secondo voi è originale?

Se dovessi risponderti vedendo solo la (microscopica) foto allegata, ti direi di sì.
Vedendo il prezzo mi verrebbe voglia di risponderti di no.

Siccome il venditore è italiano, scrivigli e chiediglielo espressamente. Se ti spedisce poi una scheda falsa, puoi sempre rivalerti contro di lui tramite Paypal e farti rimborsare per oggetto non conforme.

Comunque io acquisterei da POSTI SICURI e SCHEDE ORIGINALI. Tipo rivenditori ufficiali oppure dallo store di Arduino.
Così sostieni il progetto Arduino.

ho capito, ti ringrazio.
Ora vedo come fare, avevo guardato sullo store ma al momento è offline.

Nick85:
ho capito, ti ringrazio.
Ora vedo come fare, avevo guardato sullo store ma al momento è offline.

Qui è disponibile:

Come tutte le schede di Arduino, ha un prezzo imposto e quindi è uguale in tutti i punti in cui lo acquisti. Se lo trovi a meno, significa che dietro c'è qualcosa che non va.

ah, ho capito, grazie mille :wink: