Engineering model di un rover per il Google Lunar Xprize realizzato con Arduino

Ciao a tutti, sono il team leader di D.I.A.N.A., un gruppo di iniziativa studentesca che si occupa robotica spaziale al Politecnico di Torino. Nell'ambito di un progetto che coinvolge varie università ed aziende italiane stiamo realizzando un rover per partecipare alla competizione Google Lunar Xprize, che premierà il primo team (privatamente finanziato) che riuscirà ad inviare un rover sulla Luna.
Il dimostratore del mobility system da noi realizzato utilizza, per la parte elettronica, 4 nodi arduino intercomunicanti che si occupano delle varie funzioni vitali del rover (link radio, azionamento dei motori, sensoristica di assetto e ambientale, distribuzione della potenza, sospensioni attive) ed un sistema embedded che si occupa della visione e dell'autoguida.
Sto tentando da tempo ed invano di contattare le Officine Arduino che hanno sede a Torino per domandare se sono interessati a collaborare al progetto. Potreste aiutarmi mettendomi in contatto con loro?
Siete a conoscenza di qualsiasi altra azienda/team/gruppo che possa essere interessato a collaborazioni o ad accettare i nostri tesisti come tirocinanti o a sponsorizzazioni. (Per le collaborazioni sarebbe meglio che il soggetto abbia sede nel Torinese)

Vi ringrazio infinitamente per il supporto e vi lascio il link del sito dove potrete trovare alcune informazioni, immagini e video sul progetto.

Ciao!

quando si terrà il Google Lunar Xprize?

La scadenza ultima per il completamento della missione è il 2015

Ciao Matz

non fate prima a presentarvi li :slight_smile: sono di fronte all'ospedale mauriziano in viale egeo 16

m

Intendi al Fablab? Volevo andarci la settimana prossima se non avessi ricevuto risposta

Ciao Matz,

vieni pure a trovarci settimana prossima, ti scrivo un pm così ci accordiamo per trovare il giorno.

Ho guardato il vostro sito e vedo che Arduino lo avete già ampiamente utilizzato, sarà davvero un piacere incontrarvi.

Ciao
f

Perfetto, alla settimana prossima allora.

Matz:
Ciao a tutti, sono il team leader di D.I.A.N.A.,

Una curiosità, che vettore intendete utilizzare per arrivare sulla Luna e chi pagherà il biglietto del viaggio visto che i 20 milioni del premio non bastano nemmeno per fare il pieno di carburante ? :smiley:

Ma avete letto le condizioni del concorso?
Se non ho capito male, la questione è: al primo che spedisce un mezzo sulla Luna che faccia almeno 500 metri ed invii foto a terra verrà dato un premio di 20 milioni. Quindi, PRIMA spedisci sulla Luna e DOPO riceverai i soldi $)

leo72:
Ma avete letto le condizioni del concorso?

Penso che gli siano ben chiare le condizioni del contest, e comunque l'importo del primo premio non basta nemmeno per coprire le spese del lancio, anche il rover lunare non è una cosa economica da realizzare.

Risposta correttissima, il premio è soltanto un "contentino" rispetto alle spese del progetto, lo sappiamo molto bene

Matz:
Risposta correttissima, il premio è soltanto un "contentino" rispetto alle spese del progetto, lo sappiamo molto bene

E quindi, di questi tempi, dove e come sperate di reperire i fondi per "andare sulla luna" :astonished:? Spero che non vi aspettiate che ve li diano M.Banzi & Co :sweat_smile:, non penso che abbiano in mente di investire così tanto per un "lancio" pubblicitario, dovrebbero iniziare a vendere Arduino come gli stecchini!

@Matz:
non vedo il progetto DIANA nell'elenco delle squadre partecipanti
http://www.googlelunarxprize.org/teams

Rispondendo a tutti e due, certo che i fondi non li chiediamo ad Arduino XD! Abbiamo collaborazioni molto più grandi con aziende del settore aeronautico come GCS e Thales Alenia Spazio, inoltre come detto nel primo post vi ricordo che non siamo soli ma partecipiamo ad un progetto tra varie università, quindi noi siamo il Team DIANA e ci occupiamo della parte di mobilità del rover lunare, il team italiano nel suo complesso si chiama Team ITALIA e sotto questo nome ci trovate sul sito GLXP, se andate sulla sottopagina troverete anche alcuni nostri video con il marchio Team DIANA e il nostro prototipo sui terreni di prova

Grazie.

Per caso eravate presenti, intendo come team globale e non esclusivamente come team D.I.A.N.A., alla RomeCup 2012, vi faccio questa domanda perché era presente un espositore per il Google Xprize dove era esposto un sistema di propulsione molto simile a quello visibile nelle anteprime renderizzate sul vostro sito.

Si eravamo alla romecup 12 ma con ruota elastica e simulatore della dinamica, prima stanza piano terra.

Matz:
Si eravamo alla romecup 12 ma con ruota elastica e simulatore della dinamica, prima stanza piano terra.

Mi ricordo bene di quelle ruote e del relativo motore brushless integrato nella struttura.
Se riuscite ad andare sulla Luna atterrate (allunare è bruttissimo) vicino all'Apollo 11 e fate qualche video e foto decente dei resti del LEM, così chiudiamo una volta per tutte le boccaccie dei lunacomplottisti :grin:

Uno dei task aggiuntivi è proprio fotografare un sito storico di allunaggio, da debita distanza si intende..

astrobeed:

leo72:
Ma avete letto le condizioni del concorso?

Penso che gli siano ben chiare le condizioni del contest, e comunque l'importo del primo premio non basta nemmeno per coprire le spese del lancio, anche il rover lunare non è una cosa economica da realizzare.

credo che ci sinao due scopi del premio;

  1. sperare che qulcuno trovi il modo di mettere in orbita qualcosa a basso costo (relativamente, si intende), non a caso "l'avventura" è nata quando gli shattle sono andati in pensione e han lasciato il posto a sistemi più economici (vedi taglio fondi alla nasa)
  2. google maps sulla luna!! altro che mappe dell'iphone 5 :grin:

edit: fighissimo il progetto, quasi quasi mi reiscrivo al poli di milano solo per parteciparvi :slight_smile:

riedit: ho trovato solo una minifoto del rover, qualche info/foto in più dove la posso trovare?