come iniziare + sensore di peso

Salve, ho visto un progetto con Arduino ad un linux meeting e vorrei appassionarmi un pò, ho 2 domande da porre.

  1. a casa ho zero materiale elettronico, quale kit dallo store conviene comprare per iniziare a far qualcosa?

  2. vorrei tenere traccia del peso di alcuni liquidi poggiati su un piano A4, esiste un sensore del genere che posso
    collegare ad arduino?

Grazie antcipate, Antonio

badpenguin:
Salve, ho visto un progetto con Arduino ad un linux meeting e vorrei appassionarmi un pò, ho 2 domande da porre.

  1. a casa ho zero materiale elettronico, quale kit dallo store conviene comprare per iniziare a far qualcosa?

  2. vorrei tenere traccia del peso di alcuni liquidi poggiati su un piano A4, esiste un sensore del genere che posso
    collegare ad arduino?

Grazie antcipate, Antonio

  1. non so... il mio primo fornitore sono schede scassate di vecchi plc /televisioni/ schede neon beghelli (che si bruciano tutte dopo qualche mese... per quello che risparmi...la luce è spenta... ]:smiley: e ne ho una valanga)...
    2)ci sono le load cells... sono delle specie di resistenze attaccate a delle piastre metalliche che alla deformazione della piastra rispondono con un minimo cambiamento di resistenza: peò imho è un po' il peggior sensore per cominciare perchè richiede (almeno per quello che ho visto a casa mia) l'uso di amplificatori tra l'altro "instrumental" per avere valori leggibili.... tra l'laltro c'è un mercato strano di questi cosi... se ne trovano a prezzi veramente proibitivi che non so cosa facciano (forse sono già amplificate?) e poi vai dal mercatone e con 15 euro compri un bilancia da da 5kg completa...
  1. compra l'elettronica in base a quello che ti serve. da avere sempre in casa un tester che misuri voltaggio, amperaggio e resistenza (cosatno pochi euri) un assortimeno di resistenze (da 200ohm, 2.2k, 10kOhm, 1Mohm), che puoi ricavare da elettronica "esausta", un set di condensatori 22pf, 100pf, 100nf. poi il resto vedi te cosa vuoi fare

  2. le celle di carico sono rognose ma esistono integrati già fatti. io uso con successo un INA125 (o 127?), i sensori che vuoi usare sono le "load cell" e se ti va di fortuna e hai tempo da perdere le ricavi da una pesa elettronica da 20/30€ tipo quelle per le diete.