Come gestire componenti lavatrice

Salve, vorrei fare una lavatrice open source e vorrei sapere dei suggerimenti su come gestire i vari componenti.
La mia lavatrice è una Candy GO 614 e ho intenzione di fare questo progetto perchè mi si è rotta la scheda e aggiustarla mi costerebbe quanto comprare nuova la lavatrice.
I componenti che devo gestire sono:
-elettrovalvola
-pompa scarico
-misuratore di livello acqua fatto con un pressostato a 2 soglie
-resistenza da 1900 watt per scaldare l'acqua
-motore cestello con tachimetrica
Grazie mille in anticipo

Non chiedi una cosa semplice, per quanto possa sembrare elementare il funzionamento ci sono molti fattori che non hai preso in considerazione in qell' elenco.

  • Inversione di marcia
  • temperature da usarsi per i vari capi
  • tempi di operatività a seconda dei capi
  • caricamento detersivo e ammorbidente in tempi diversi
  • pannello di controllo

mi sa che dovrai uscire di casa con i panni sudati per molto tempo :slight_smile: :slight_smile:
Comunque una scheda di controllo non costa più di 150.00E una lavatrice decente costa 450-650 ... a rate 25.00 - 30.00 euro al mese, ti conviene davvero, quando dovrai ricomprare i vestiti rovinati da un difetto sul programma? :slight_smile: :slight_smile:

-elettrovalvola: relè SPST 5A o triac 5A fotoaccoppiato
-pompa scarico: relè SPST 5A o triac 5A fotoaccoppiato
-misuratore di livello acqua fatto con un pressostato a 2 soglie: 2 ingressi digitali con resistenza di pullup
-resistenza da 1900 watt per scaldare l'acqua: relè SPST 10A o triac 16A fotoaccoppiato
-motore cestello: Da vedere in base al tipo di motore,
se asicrono trifase:inverter se universale : rele DPDT 8A + triac 10A fotaccoppiato
-tachimetrica: dipende se ha 2 fili o 3 fili

la cosa più semplice è riparare la scheda, se il microcontrollore è andato lo si sostituisce con un ATMEGA8 o 328 montandolo su un pcb millefori e collegando i pin alla scheda originale , utilizzando tutta l'elettronica della scheda originale, bisogna fare il reverse engineering della scheda e capire bene il suo funzionamento , ci vuole buona capacità elettronica, motivazione e un certo tempo , se è la prima volta che fai una cosa del genere metti in conto almeno 100 ore di lavoro come minimo, il problema più grosso è simulare i programmi di lavaggio perchè bisogna aspettare tempi sull'ordine delle 2 ore e avere già campionato tutto il funzionamento e almeno i programmi più utilizzati da tua moglie prima che la lavatrice si rompesse, io ad esempio è da sempre che uso solo il programma 2 a 60 gradi cotone , 5kg durata 2.15 ore , 2 vaschette detersivo.
Se non puoi aspettare o non vuoi impegnarti per tutto questo tempo vuol dire che non sei motivato quindi lascia stare

100 ore è un utopia :slight_smile: ... bisogna conoscere la logica di funzionamento, ad esempio per dirne una la pompa di scarico di una lavastoviglie o una lavatrice non si ferma solo con i presostati e/o i livellostati, purtroppo ho dovuto mettere mani anche su questi elettrodomestici tempo addietro è piuttosto complicato. Non per niente ci sono laboratori che ci studiano per ottimizzarle.
Se non vuoi comprare una scheda nuova puoi ripararla così'

E' possibile, anzi è molto probabile che il MC sulla scheda originale non si sia rotto, in tal caso con la riparazione della scheda ripristini la lavatrice

icio:
E' possibile, anzi è molto probabile che il MC sulla scheda originale non si sia rotto,

Se è andato in obsolescenza programmata, è come se fosse rotto :cold_sweat:

La scheda l'ho rotta io perché la lavatrice da un bel po' di tempo mi aveva cominciato a perdere acqua dai cuscinetti e su internet ho trovato una guida che spiegava come cambiarli. In poche parole ho dovuto smontare completamente la lavatrice (fino a rimanermi in mano solo il cestello!!) e sfortunatamente nello smontaggio mi è caduta una goccia d'acqua sulla scheda.
Quando sono andato a infilare la spina, la scheda ha fatto la botta e i led che indicano la durata del ciclo sono diventati tutti rossi.
Se vi faccio una foto alla scheda mi sapreste dire se è possibile recuperarla o se la posso buttare via?

Avresti dovuto pubblicare la foto senza chiedere o aspettare ore per il consenso, indifferentemente da quanto detto dagli iscritti al forum qui sopra ... arduino (nel tuo caso) non risolverà il tuo problema, mi spiace dirtelo ma è così.

ciao

In tal caso allora il guasto è probabilmente grave, difficile aiutarti, l'unico consiglio è quello di vendere la lavatrice a pezzi e comperarne una nuova

Ma non c'è un modo per aprire il circuito dell'alimentazione del motore e chiuderlo comandato con arduino? Cioè ad esempio se collego il motore alla 220 va come se fosse al massimo, allora ad un relè comandato che a sua volta è collegato ad arduino e alla 220 non dovrebbe funzionare il motore?

Tanto vale mettere un interruttore, oppure prendi un timer per 220V e così facilmente imposti per quanto deve girare; il fatto è che ti stai ostinando sulla tua idea senza tener conto di tutte le osservazioni che sono state fatte, forse non hai mai osservato il funzionamento di una lavatrice, ci sono tempi di fermo motore per il carico e/o il riscaldamento dell'acqua, tempi di rotazione a bassa velocità nei due sensi per il lavaggio, tempi di rotazione veloce per la centrifuga; tutti questi tempi, oltre al controllo della temperatura dell'acqua, hanno durata e valori ben precisi, per evitare di rovinare i capi.
Valuta bene il rapporto tra costo della scheda (cercala su ebay, magari trovi quello che gli si è bucato il cestello e la vende come ricambio) e valore della lavatrice, se non conviene tirati fuori il motore e costruisciti un bel sistema di mola o spazzola rotante, tipo officina, oppure lo metti in vendita, magari assieme all'oblò (l'ho cambiato un paio di mesi fa e costa niente male.....).
Anch'io mi associo a chi ti consiglia di lasciar perdere Arduino per questa cosa.

Maledetto Gundam !!!

Scusate, ma non ho resistito. :wink:

Rambo, te ne torni tenero e felice dopo 4 mesi per raccontarci di come riparare quella lavatrice? E nel frattempo il bucato l'hai fatto a mano? :wink:

azz, non me n'ero accorto :fearful: ha scritto l'ultimo post davvero come se avesse iniziato ieri ]:smiley:

Aahhahahahha uffa io volevo provarci =(

pablos:
Se non vuoi comprare una scheda nuova puoi ripararla così'
Waschmaschine Extrem 2 - YouTube

Eccezionale :stuck_out_tongue_closed_eyes:

leo72:

icio:
E' possibile, anzi è molto probabile che il MC sulla scheda originale non si sia rotto,

Se è andato in obsolescenza programmata, è come se fosse rotto :cold_sweat:

E tu ci credi? :wink:

leo72:
E tu ci credi? :wink:

voglio sperare di no :slight_smile:
E' una leggenda metropolitana alimentata dai soliti ecologisti della domenica, la realtà è che i moderni apparati elettrici/elettronici sono progettati per costare il meno possibile e questo comporta una durata minore rispetto agli apparati del secolo scorso.
Di sicuro non fanno testo quelli che si lamentano che gli si è rotto qualcosa pochi giorni dopo la scadenza della garanzia, è una percentuale irrisoria rispetto allo stesso apparato che dura per diversi anni senza dare problemi.
Il vero problema è l'obsolescenza programmata con periodi troppo brevi, purtroppo su questo punto manca una legge comunitaria, se un prodotto diventa obsoleto dopo solo quattro anni poi quando si rompe diventa molto difficile, nonché molto costoso, ripararlo e sei obbligato a prenderlo nuovo.
C'è anche da mettere in conto che tutti gli elettrodomestici/device moderni contengono molta elettronica abbastanza complessa, contro gli apparati degli anni 60-70-80 che erano in buona parte puramente elettromeccanici e/o dotati di elettronica molto semplice, questo fattore aumenta la probabilità di guasti in tempi minori.

leo72:
E tu ci credi? :wink:

Ovviamente no XD. Queste iniziative servono solo per farsi belli davanti all'opinione
pubblica, ovvero, fanno delle proposte che già sanno che verranno rifiutate ma intanto
prendono voti.

Il vero problema è l'obsolescenza psicologica, ovvero farsi infinocchiare dalle campagne
pubblicitarie e dalla moda del momento e indurre a sostituire un prodotto ancora
funzionante con un altro.

Cioè la gente manco aspetta, ammesso che esista, l'obsolescenza tecnica
( autodistruzione programmata del prodotto) che ci pensano già loro :stuck_out_tongue_closed_eyes: