Motorino simil-brushless come analog input

Ciao a tutti,
tra i vari pezzi che mi ritrovo sparsi per casa, ho pure un motorino analogo a questo:

(il mio è un M25E-4E, R-14 1708).
Arriva da un lettore cdrom, è il motorino che si occupa dell'apertura/chiusura del cassetto

Attaccandolo al tester, mi da tensioni da +1,1 volt a -1,1 (in base al senso di rotazione).
Vorrei utilizzarlo come analog input; prima di partire ad attaccarlo ad Arduino, vorrei chiedere conferma:
è sufficiente collegare il - al GND e il + ad un ANALOG IN, oppure in questo modo rischio di fare danni?

Grassie!

Per la parte di codice, non c'è problema.

non credo che arduino gradisca tensioni negative in entrata...
per cosa vorresti usarlo?

non credo che arduino gradisca tensioni negative in entrata...

doh!
Effettivamente, potrebbe non essere proprio il massimo :smiley:
Ricordo oltretutto di aver letto qui sul forum qualche discussione riguardo a ciò.. mò vado a spulciare!
Mi ero fatto prendere dalla fotta...

per cosa vorresti usarlo?

..boh, ancora non so; per pilotare una moodlamp, oppure come device di input al posto dei classici bottoncini + e -, oppure ...$altre_mille_cose
Quando lo scopro te lo dico :wink:

Ora mi scontro con la mia 'gniranza elettrotecnica (o si dice elettronica? boh!).
Domanda aperta ::slight_smile: : nn op-amp potrebbe servire allo scopo?

la tensione che rilevi in uscita dal motore è funzione della velocità di rotazione dell'alberino, (dinamo).
al massimo potresti usarla come dinamo tachimetrica, se hai uno strumento campione per fare la calibratura.

la tensione che rilevi in uscita dal motore è funzione della velocità di rotazione dell'alberino

..certo, scusa, non l'avevo specificato.

al massimo potresti usarla come dinamo tachimetrica

grazie dell'idea, ma penso che ne farò usi più... semplici!

Con san google ho riscoperto vari post, in particolare questi mi sembrano avere una certa attinenza:
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1274717053/0
http://www.arduino.cc/cgi-bin/yabb2/YaBB.pl?num=1263217693

chiaramente con il "condizionamento del segnale" puoi fare di tutto, dipende da quello che vuoi fare...