problema con ricevitore IR

ciao
per un ricevitore IR, sto usando le librerie e schema di collegamento di questo sito

con arduino 101, tutto andava bene fino a ieri quando da allora sulla seriale vedo comparire numeri a caso, questo è lo sketch

/*
 * IRremote: IRrecvDemo - demonstrates receiving IR codes with IRrecv
 * An IR detector/demodulator must be connected to the input RECV_PIN.
 * Version 0.1 July, 2009
 * Copyright 2009 Ken Shirriff
 * http://arcfn.com
 */

#include <IRremote.h>

int RECV_PIN = 10;

IRrecv irrecv(RECV_PIN);

decode_results results;

void setup()
{
  Serial.begin(9600);
  irrecv.enableIRIn(); // Start the receiver
}

void loop() {
  if (irrecv.decode(&results)) {
    Serial.println(results.value,HEX);
    irrecv.resume(); // Receive the next value
  }
}

seguendo alcuni altri schemi ho aggiunto una resistenza da 100ohm in serie sulla alimentazione e un condensatore da 0.1uF, ma senza risultato, non ho provato a sostituirlo, nel frattempo avete qualche suggerimento

grazie
stefano

prima fungeva e ora no?mhh,hai per caso cambiato qualche lampadina? :slight_smile:

Ho paura che tu abbia bruciato il LED IR.

Lo schema che forniscono indica un resistore da 100 ohm in serie al LED.

Considerando che la caduta di tensione dei LED IR è 3V, vuol dire che scorrono circa 35 mA che possono andare bene per un regime pulsato al 50%, ma non per un regime continuo.

Vedi se il LED è bruciato e sostituiscilo portando il valore del resistore a 180 ohm (20 mA)

Ettore Massimo Albani

ciao
ok grazie per le risposte, cercando la sigla, ho scoperto un datasheet cinese, sicuramente è andato, adesso provo con qualcosa di serio

stefano

Per vedere se funziona puoi usare una macchina fotografica digitale,tieni acceso il led e con l'obbiettivo della macchina lo guardi,ovviamente se funziona si accenderà di un colore violaceo....