Ok, Testato, vada per la PTC di protezione per la batteria da 5,6 ohm.

ciao Guforil,
come precisato lato hardware sono più scarsino ma compenso con l'impegno:)
Comunque perchè non mettere un lettore rfid con chiavette assegnate agli utenti?
Non sò se può esser fattibile però negli allarmi in commercio c'è la possibilità di poter dare ad un utente l'accesso solamente in determinati orari.
Io per la tastiera opterei per una tastiera dedicata
Per l'alimentazione visto che quella del vecchio progetto era funzionante si potrrebbe riprendere
può andare bene qualsiasi lettore, puchè sia affidabile.
Il GSM, è un'opzione che comunque potrà essere o integrata alla centrale, o opzione da integrare come dispositivo esterno.
Per l'uso che indichi tu, si potrebbe utilizzare una scheda ETH per inviare E-Mail gratis o tramite account di Twitter che ha la possibilità di avere l'accesso da arduino.
PER TUTTI, volevo sottolineare alcuni aspetti:
Dobbiamo decidere se si deve contenere il costo della centrale, con la possibilità di integrare soluzioni già testate, o se optare per una centrale molto sofisticata senza poi verificarne il costo.
Il progetto dovrà avere uno sbroglio non indifferente nel secondo caso con la probabilità che possa poi essere abbandonato, perchè troppo costoso e complesso.
Come ho ribadito più volte nei miei progetti, la soluzione si trova sempre in mezzo, progetto semplice espandibile con costi relativamente ridotti.
Poche funzioni SW, limitano la possibilità di utilizzare la centrale, al contrario complicano l'utilizzo, la programmazione e la progettazione.
HW scarno, limita l'interfacciabilità con i dispositivi presenti in commercio, al contrario, la difficoltà di realizzazione del progetto stesso ed il costo elevato da affrontare.
Ne vale poi la pena?

Quello che bisogna fare per prima cosa, è stabilire l'HW, che a mio avviso deve essere semplice e compatibile il più possibile con i sensori e dispositivi presenti in commercio.
I componenti utilizzati, dovranno essere i più facili da reperire in commercio.