foto a 360 gradi con arduino

mi era sfuggito il fatto del 360 e 180 facevano riferimento ad un unica elaborazione.

Comunque direi che il progetto è più complicato lato meccanico (giusta scelta e fabbricazioni dei componenti) che dal punto di vista di programmazione (gli stepper sono molto facili da comandare, sopratutto se riesci ad usare integrati "standard" per cui esistono già librerie pronte)

lesto:
...
Comunque direi che il progetto è più complicato lato meccanico (giusta scelta e fabbricazioni dei componenti) che dal punto di vista di programmazione (gli stepper sono molto facili da comandare, sopratutto se riesci ad usare integrati "standard" per cui esistono già librerie pronte)

Si, si, dal lato Arduino ... lo definirei banale, ma sotto l'aspetto meccanico, tra assenza di di gioco eccessivo nei bracci e pesi che si debbono muovere ... non è sicuramente banale :slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
... simpatica l'idea di demoltiplicare la rotazione del disco primario con un disco secondario così da permettere l'uso di uno stepper più piccolo.

La vedo invece dura per quanto riguarda il movimento del braccio, nel senso che, se consideriamo il peso di una reflex con un obiettivo e l'effetto leva del braccio, lo stepper necessario per muovere e bloccare il tutto ... non è esattamente piccolino :wink:

E' comunque una cosa interessante, visto che esistono oggetti commerciali che fanno ciò (come quello da te messo in foto), ma spesso hanno prezzi piuttosto elevati !

Guglielmo

Non vedo il problema del peso. Il trucco é usare contrpesi.
Non vedo neanche il problema dei giochi. Il braccio per la macchina fotografica se lo contropesi non al 100% non ha gioco. oltre al fatto che i giochi li noti quando inverti il senso della rotazione che in qusto caso non é necessario.

Ciao Uwe

uwefed:
...
Non vedo il problema del peso. Il trucco é usare contrpesi.
Non vedo neanche il problema dei giochi. Il braccio per la macchina fotografica se lo contropesi non al 100% non ha gioco.
...

Giusto ! Che poi è ... quanto fanno in quel prodotto commerciale illustrato nella foto.
Guardando bene si vede che il contrapeso (che anche loro hanno) può essere spostato avanti o indietro per bilanciare un carico maggiore o minore :slight_smile:

Guglielmo

Per la rotazione del piatto, prendi uno di quei "cosi" che vendono per televisori e simili, tipo "giratutto" o simili, ci colleghi un motore demoltiplicato e ci metti sul bordo esterno un po di tacche riflettenti per i riferimenti (che puoi leggere con un qualsiasi sensore a riflessione), o anche di alettine da leggere con un sensore a forcella ... a quel punto non hai piu neppure il problema del motore passo-passo :stuck_out_tongue: ... o se comunque vuoi usare uno stepper, lo demoltiplichi e usi un solo riferimento come "zero" ...

Per il braccio, fammi capire, che movimento fa di preciso ? ... sempre intorno all'oggetto, oppure ad arco sopra l'oggetto ? ... se e' ad arco, la soluzione piu robusta e stabile sarebbe, appunto, un supporto "ad arco", che non sarebbe soggetto a troppe vibrazioni o oscillazioni, essendo appoggiato ad entrambe le estremita' :wink:

Per semplificare il progetto in una prima fase penserei di non fare il braccio telescopico, ma prevedere solo la rotazione del piano. Stavo quindi iniziando a pensare alla parte meccanica, mi piace l'idea di usare la ruota dentata tagliata al laser.

A cui pensavo di fare alcune modifiche come ruotare il motore di 180° e abbassarlo in modo da avere un superficie d'appoggio libera senza ostacoli come il motore, l'altra è di aumentarne la dimensione. Quella attuale ha un diametro di 51 cm ed usa uno step motor Nema 23 90N.cm io vorrei portarlo a 100 cm raddoppiandolo mantenendo sempre il rapporto dei denti dei due ingranaggi ruota grande 200 denti ruota motrice 30.
Secondo voi il Nema 23 sarà sufficiente o devo pensare ad un motore più grande?
Conoscete dei siti on-line che si occupano del taglio laser sul legno?

Direi che dipende dall'oggetto che ci metti sopra (non e' che devi fotografare un'incudine industriale da 600 chili, vero ? :stuck_out_tongue: :D) ... ma se fai una sospensione della ruota usando piccoli cuscinetti di appoggio, anziche' semplicemente due piani che strisciano o un'albero centrale, anche un motore piccolo dovrebbe bastare :wink:

Per portare il motore fuori dalle scatole (:P), potresti usare una vite senza fine e mettere il motore in orizzontale ... il che ti farebbe gia da demoltiplica aumentando la precisione ed anche il carico utile ...

il motore può anche metterlo "verso il basso", et voià ecco che sparisce.

se il piano di appoggio poi lo tieni sospeto con dei magneti, sei ad attrito quasi zero :slight_smile:

Suggerisco oppure di mettere un altro piano rialzato sopra l'ingranaggio grande come base d'appoggio.
Se devi ritoccare le foto scattate una ad una, ad esempio solo scontornarle, avrai un bel pò da fare a togliere le ombre proiettate da tutti i denti dell'ingranaggio :wink:

pelletta, credo che qeullo sia un problema aggirabile tranquillamente con il classico telo verde/blu, e un normale programma di editing

Il bluescreen/greenscreen non è un buon metodo per aggirare il problema, se capitano oggetti con parti dello stesso colore del piatto che fa?
In questo modo avrebbe anche un problema in più

bhe si usa lo screen di un altro colore :slight_smile: in teoria è proprio per questo che esiste verde e blu

Prendere spunto da una montatura altazimutale per telescopi?

Ho modificato il disegno originale ruotando il motore di 180° per ottenere un piano di lavoro libero, il diametro del piano è di 40 cm, allego render progetto. Ho fatto l'ordine del taglio laser, il materiale scelto è un multistrato in pioppo da 6mm.
Adesso vorrei fare l'ordine da http://www.robot-italy.com/ per la parte elettronica e mi piacerebbe avere un vostro parere. Dalla lista indicata da Mauro Alfieri http://www.mauroalfieri.it/elettronica/photo-lazy-susan-foto-360-gradi.html di seguito indico quello che andrei a prendere io:

  • Arduino Uno rev3
  • Stepper Motor Unipolar Nema 23 angolo step 1.8°- Corrente nominale: 2A/Fase - Tensione nominale: 3V
  • LCD Display 16x2 - RGB - Positivo
    Per comandare il motore sono indeciso se utilizzare il Big Easy Driver o Adafruit Motor/Stepper/Servo Shield for Arduino kit - v1.0

360.jpg

Ho finalmente assemblato la piastra, ora mi dedicherò alla meccanica e ad arduino e qui avrò bisogno del vostro aiuto.
Per procedere con il progetto di Mauro Alfieri ho a disposizione un motore NEMA-23 Bipolar Stepper Coil Resistance 1.8 Ohms Rated Current 2.2A e come controller ho L6470 Stepper Driver Breakout 3A, 8/45 v, qualcuno mi può indicare come collegare il motore al controller e come collegare il controller ad Arduino? Per seguire questo schema

Questo il controller

sul sito sparkfun sicuramente nei commenti qualcuno avrà linkato come fare, con tanto di librerie e sketch di esempio. Sicuro al 80% :slight_smile: (cmq dacci almeno il link alla scheda, da una forto cosa possiamo immagiare?)

Ecco lo schema http://dlnmh9ip6v2uc.cloudfront.net/datasheets/Robotics/dSPIN.pdf

quello è il datascheet delcomponente, e abbiamo fato un passo in avanti, ora ci interessa capire sul PCB quali pin dobbiamo usare. Quindi ci serve lo schema del PCB, seguire le pistefino all'IC, o meglio, dall'ICvedere dove vanno a finire.

Ovvimante i pin che interessano dell'IC dipendono da come e cosa vuoi pilotare

Lesto, il prodotto è questo qui : https://www.sparkfun.com/products/10859 e, come per tutti i prodotti SparkFun, è ben documentato e c'è anche uno sketch d'esempio ... :wink:

E' che siamo alle solite ... sembra che chi ha bisogno d'aiuto ... abbia paura a fornire tutte le informazioni ... mah ... :roll_eyes:

Guglielmo

gpb01:
E' che siamo alle solite ... sembra che chi ha bisogno d'aiuto ... abbia paura a fornire tutte le informazioni ... mah ... :roll_eyes:

Su questo argomento ci si potrebbe scrivere un libro.