Problema e curiosità di Tipo Elettronico

Ciao ragazzi,ho acquistato il mio arduino starter kit circa una settimana fa,e seguendo il libro,ho iniziato un pò a capire il funzionamento della breadbord,dei vari collegamenti,dell'uso dei resistori e così via.Io ho studiato in un liceo scientifico,e di conseguenza ho fatto una base davvero misera di elettronica,invece per quanto riguarda la parte software sono ben piazzato avendo studiato informatica già alle superiori,e continuando a studiarla alla facoltà di Ingegneria Informatica.Chiedo il vostro aiuto per i seguenti motivi,ho acquistato un Multimetro Digitale,seguendo i consigli del libro dello starter kit,e arriviamo quindi al primo punto,ho provato in diversi modi,ma non riesco a misurare l'intensità di corrente dei componenti elettrici.Ad esempio,sto cercando di misurare da 2-3 giorni l'intensità di corrente di un led(che so essere circa 0,0023 A)ma non riesco a capire come fare,cercando su internet ho capito che i cavi del tester vanno messi in serie con il led,ma non riesco a inserirli nella breadboard,allora ho provato ad attaccare due jumper ai "jack"(perdonatemi il termine,ma come avrete capito sono alle prime armi davvero)ma neanche questo ha funzionato,insomma non so davvero come fare!Qualcuno di voi mi può dare una dritta,magari anche postandomi qualche foto o video esplicativo,visto che sto davvero impazzendo! :~ Penso che saper misurare l'intensità di corrente sia uno dei punti fondamentali nella costruzione dei circuiti,in quanto,avendo questo dato,posso utilizzare la prima legge di OHM e capire che resistore applicare. Arriviamo dunque al secondo punto,sempre seguendo il libro fornitomi da Arduino,e sfruttando le mie misere conoscenze di base,ho capito che viene utilizzato il resistore da 220 ohm per portare corrente all'anodo di un LED per evitare che esso si bruci,in quanto non sopporta il voltaggio fornito da Arduino(cioè 5 Volt),e fin qui ci siamo,la domanda che mi pongo è,perchè in alcuni progetti,il resistore porta corrente dal catodo al ground?Il caso specifico di cui vi parlo,è quello in cui utilizzando un fotoresistore devo applicare un resistore da 10 kilo-ohm che va al ground,e il libro non fornisce spiegazione sul perchè va fatto,ma sopratutto,su quale criterio decido se il resistore va verso l'anodo del componente o dal catodo verso il ground?Scusatemi se mi sono spiegato male,o se ci sono imperfezioni nei termini utilizzati,ma come vi ho già ripetuto le mie conoscenze in elettronica sono pessime,ma la mia voglia di fare con Arduino è tanta!Vi prego quindi di aiutarmi e chiarire questi miei dubbi che mi stanno facendo letteralmente impazzire!Aspetto fiducioso una vostra risposta! :slight_smile:

se il tuo multimetro ha "le punte" con una specie di invito scavato, arrotolaci intorno un pò di filo bello stretto che poi infili nella bread-board.

In generale che vuol dire che non ci riesci? in serie vuol dire - batteria . + multimetro . - multimetro . +led . -led . +batteria, quindi on ci sono "nodi" ma il circuito è un cerchio :slight_smile: (per intenderci eh..)

http://www.ipsiabellini.it/elettronica/FOTO/schema.jpg

Forse questi link possono aiutarti a capire come usare il tester.

digilander.libero.it/nick47/tstr.htm

www.maffucci.it/2011/09/29/usare-il-multimetro-per-misurare-la-resistenza-elettrica/

Lesto, il tuo collegamento però restituirà un valore negativo, il multimetro deve seguire la polarità della fonte di energila; inoltre, ovvio, ma questo il nostro amico l'ha capito da solo, in quella "serie" manca la R di limitazione.
@ Canjul: la resistena può essere usata per svolgere compiti diversi, fondamentalmente:
1 - si mette in serie ad un componente per limitarne la corrente di assorbimento; applicanto 5V ad un LED, che nei tipi più comuni ne richiede al massimo 2, ovvio che lo bruci; poiché nel LED sono in genere noti la tensione di lavoro e la corrente di assorbimento, conoscendo anche la tensione di alimentazione, ti ricavi facilmente il valore della R con la Legge di Ohm:
R = V/I, V è la differenza tra alimentazione e tensione di lavoro (p.es. 2V) e è espressa in Volt, I è la corrente di assorbimento del LED (p.es. 10mA) ed è espressa in Ampere (10mA = 0,01A), quindi ne deriva:
R = (5-2) / 0,01A = 3*.01 = 300 ohm, il valore commerciale più vicino (arrotonda sempre al valore maggiore...) è 330ohm.

2 - nel nostro caso la R può svolgere la funzione di pull-up o pull-down: la pull-up si ha collegando un punto al positivo dell'alimentazione mediante una R, tipicamente di 10kohm, viceversa la pull-down si ottiene collegandola al GND (la situazione che hai visto tu). L'utilità è quella di fissare un punto ad un livello logico di tensione: pull-up fissa su HIGH e pull-down fissa su LOW.

Altri link molto utili li trovi appunto nel Topic Lin Utili in MegaTopic

Grazie mille per l'aiuto a tutti voi :slight_smile: