dubbi su protoshield ed installazioni definitive

Ciao ragazzi, ho una domanda sui protoshield per arduino 2009:

vorrei prenderlo preassemblato, non mi fido tanto delle mie scarse doti di saldatore... :slight_smile: Mi chiedevo, nelle versioni preassemblate c'è già una breadboard saldata sullo shield? Oppure non serve?

Ad esempio, il protoshield usato in questo video (vd minuto 1:10):

...non monta una breadboard...quei contatti non mi sembrano tanto affidabili, c'è qualcosa montato al di sotto per caso, che tiene più stabile il contatto?

Potete chiarirmi un attimo questa questione, ed eventualmente indicarmi il protoshield che ritenere migliore?

Stavo anche pensando: un protoshield credo si presti per installazioni semi definitive... Per installazioni definitive, che cosa si usa? Cioè, una volta che si è sviluppato un circuito su breadboard e si vuole assemblare qualcosa di definitivo e chiuderlo in una scatola, come si procede in genere? Anche per fissare un box con la batteria da 9V ad arduino, rendendolo autonomo a PC e/o trasformatori, come fate?

ps: sto facendo muovere il mio primo robottino, perciò mi sto ponendo queste domande per passare da circuiti spiattellati su un tavolo a cosette un pò più compatte e "wireless"!

grazie a tutti! :slight_smile: :slight_smile:

...non monta una breadboard...quei contatti non mi sembrano tanto affidabili, c'è qualcosa montato al di sotto per caso, che tiene più stabile il contatto?

Eh sì, c'è una goccia di stagno :slight_smile:
Io ho preso una protoboard ma di solito uso della normale millefori, costa molto molto meno :slight_smile:

ma dunque i protoshields con la breadboard vera e propria al centro? Non ditemi che è semplicemente incollata al centro, a coprire i contatti predisposti dallo shields! mi pare strano (anche se funzionalmente non dovrebbe cambiare niente)... Forse con la breadboard i contatti sono più saldi?

ciao Kilin
Non ho mai visto un protoshields con la breadboard dal vivo, ma sono sicuro che la breadboard é solo incollata e usi i ponticelli per creare circuiti.
vedi per esempio il filmato How-to Tuesday: Arduino 101 Accelerometers - YouTube.
Le breadboard sono fatte per riusicre a costruire velocemente dei circuiti e di modificarli facilmente. I contatti non sono il massimo e capita falcilmente che qualche filo si stacca o esce.
Una volta terminato le prove fai bene di fare una copia saldando su un pezzio di millefori.
ciao Uwe

Quelle che dici tu sono protoshields con una breadboards attaccata su con del biadesivo. I contatti della breadboard son fatti per mettere e togliere i cavetti e i componenti, quelli del protoshield vanno saldati!

Ciao, al momento per le prime prove ho risolto così :

Manca lo ScrewShield http://www.robot-italy.com/product_info.php?cPath=1_119_154&products_id=1309 in quanto bisogna saldare i vari connettori e morsetti sui PCB e sto valutando l'acquisto di una piccola stazione saldante, anzi colgo l'occasione sperando di non essere OT di chiedervi qualche consiglio su una stazioncina da aquistare senza stipulare mutui.

Ciao .

guarda che hai adottato una soluzione ottima...
non hai nulla da invidiare ad una protoshield...

lo screwshield.. mi sembra una inchiappettata...
cacchiolina... quasi 11,8 euro per dei terminali e dei pin header o come diavolo si chiamano...

quasi quasi mi metto a vendere anche io roba.. con sti prezzi...

PS-fantastico il display sullo sfondo cone le notizie ansa :smiley:
io ho un 40x4 ma appoggiato al muro con fili vaganti.. il tuo mi sembra sistemato molto bene :slight_smile:

eheh, ingegnoso! In realtà io cerco una soluzione compatta, per questo pensavo al protoshield... :slight_smile:

ma è difficile assemblarlo? Qual'è il migliore secondo voi? Ho visto questi:

http://www.cutedigi.com/product_info.php?products_id=4262

http://www.smartprj.com/catalog/index.php?main_page=product_info&cPath=1&products_id=25

direi che devi scegliere in funzione di cio' che prevedi attaccarci...
a colpo dì'occhio sembrano tutte più o meno uguali...

ma non hai mai provato a disegnarti tu il circuito e poi stamparlo??
è veramente semplice.. sopratutto se usi il toner transfer o i fogli press'n'pell (un pelo piu' costosi..) e poi ti fai il circuito che vuoi :slight_smile:

in realtà per adesso vorrei usare il protoshield con sopra una piccola breadboard, per delle realizzazioni provvisorie che mi serve siano compatte... sono ancora ben lungi dal voler fare qualcosa di definitivo!

@t30

PS-fantastico il display sullo sfondo cone le notizie ansa Cheesy
io ho un 40x4 ma appoggiato al muro con fili vaganti.. il tuo mi sembra sistemato molto bene Smiley

visto che ti piace eccoti qualche foto :

Ciao.

Bel lavoretto!
bravo :slight_smile:

Ciao,

ma non hai mai provato a disegnarti tu il circuito e poi stamparlo??
è veramente semplice.. sopratutto se usi il toner transfer o i fogli press'n'pell (un pelo piu' costosi..) e poi ti fai il circuito che vuoi

che dite invece di questo metodo veloce e mooolto economico?
http://www.riccibitti.com/pcb/pcb.htm

M