Consigli per un niubbio

Salve a tutti, incuriosito da un libro su Arduino visto in libreria sarei interessato ad approfondire questo sistema. Ho parecchi limiti in programmazione (non conosco C né C++) ed elettronica, però dagli esempi visti qui sul sito non sembra tanto complicato e cmq mi piace imparare :slight_smile:
La mia prima domanda è: quale board dovrei comprare per iniziare? Ho visto che ce ne sono tante (Duemilanove, Diecimila, etc...), ma non capisco quale sia la differenza tra ognuno di loro.
Il mio obiettivo è quello di costruire, in futuro, un lettore di card (badge) per gli orari di entrata e uscita dal mio ufficio da registrare in un database MySQL esterno, via TCP/IP. E' fattibile una cosa del genere con Arduino? O non ho capito nulla di questo sistema? ;D

Saluti a tutti
Danilo

Ciao e ben arrivato!
Sicuramente con Arduino puoi divertirti e imparare un bel po' di cose di informatica ed elettronica in modo abbastanza semplice perchè c'è un sacco di materiale in rete.
Probabilmente il progetto che vuoi realizzare è fattibile ma credo che richieda un po' di abilità di programmazione, comunque in rete ci sono già alcuni progetti di gente che interfaccia arduino con database, RFID.

Per quanto riguarda le schede, in realtà la scelta non è ampissima perchè i microcontrollori supportati sono solo due:

  • l'ATmega8/168/328 montato su una grande varietà di schede (Nano, mini, Pro....) tra cui la Diecimila e la Duemilanove, quest'ultima è quella più nuova e la Diecimila non credo sia più in commercio (su eBay probabilmente si trova ancora ).
  • l'ATmega1280 che è il microcontrollore montato su Arduino Mega, ha la caratteristica di avere molti più ingressi e uscite un po' più di memoria interna, più porte seriali....un po' di più di tutto.

Per iniziare io ti consiglio un Arduino Duemilanove perchè costa meno, puoi cambiare il microcontrollore nel caso dovesse succedere qualcosa perchè è montato su uno zoccolo e non saldato, le sezioni learning sul sito e nel libro sono basate sul Duemilanove e in rete c'è molto più materiale per il Duemilanove, infine molti shield non sono ben supportati dal Mega.

Sarai anche contento di sapere che tra gli shield disponibili e pronti all'uso ce ne è anche uno chiamato "Ethernet Shield" che si monta sopra il Duemilanove e attraverso una libreria puoi "mettere Arduino in rete". :wink:

Spero di averti chiarito un po' le idee!! :smiley: :smiley:

Grazie Federico, sei stato molto chiaro e gentile :slight_smile:

:slight_smile: :slight_smile: :slight_smile:

...ho dimenticato di dire che la caratteristica che rende Arduino ancora più unico e innovativo è che un codice scritto per Duemilanove può essere portato su Mega (e viceversa), basta solo che nel programma vengano cambiati i pin di ingresso e uscita adattandoli al "nuovo hardware" e ricompilare il codice per la scheda che si vuole utilizzare!!!