progetto barchetta con arduino e xbee

ciao ragazzi qualcuno ha voglia di aiutarmi a progettare una barchetta comandata da arduino con i moduli xbee? XD
in pratica devo azionare il motore principale 12v 2.85A poi azionarne un'altro (ancora da definire) per mettere il TURBO e un altro che faccia salire e schendere le vele.
questa è la base intanto, poi volevo aggiungere dei miglioramenti, ma essendo novizio nel settore, una cosa alla volta XD

io sto costruendo il basamento di una catamarano potremmo sviluppare assieme il sw xò il mio avrebbe due motori che lavorano assieme e fuori dall'acqua cmq fammi sapere mi nteressa molto la cosa cmq un motore da quasi 3 amp mi sembra poco....quanto grande è la barca?

che motori usi? brushless con ESC? se si li comandi come se fossero dei servo.

ratto93:
cmq un motore da quasi 3 amp mi sembra poco....quanto grande è la barca?

ciao allora il motore è riciclato e cmq devo prenderne altri più potenti, la barca devo ancora costruirla, voglio prima creare l'impianto elettrico e in base alla grandezza e allo spazio che occuperà la batteria la costruisco

cmq grazie dell'interessamento

lesto:
che motori usi? brushless con ESC? se si li comandi come se fossero dei servo.

uso semplici motori a 2 cavi quelli + e - per capirci

allora ti serve un ponte H, dai un'occhiata quì: http://arduino.cc/forum/index.php/topic,52787.0.html
ovviamente il ponte deve essere in grado di reggere il voltaggio e amperaggio :slight_smile:

per le vele userei un servo, che però di solito girano al massimo a 180° e quindi necessita di qualche messa a punto meccanica

ciao lesto, guarda che mi hai postato il link del mio blog :stuck_out_tongue_closed_eyes:
mi hai gia dato lo schema del ponte

ops :slight_smile: non ci ho fatto caso :grin:

@Ratto93
ma i due motori che lavorano fuori dall'acqua come li fai lavorare?
da quello che posso intuire spingono la vela con 2 ventole?

no il principio di funzionemento è quello di over craft sono due eliche che spostano l'aria