Arduino candito

Mi sento in lutto, credo si aver fritto il mio primo Arduino, mi esce "avrdude: stk500_getsync(): not in sync: resp=0x00" e il firmware non si aggiorna piu :frowning:
Eppure non ho fatto niente di particolare salvo che inserire il pin di reset alla base di un NPN con una R=10Kohm al fine di ottenere il segnale di reset negato rispetto quello del micro.

Dove mi suggerite di fare l'acuisto con tempistica ragionevole?ù
giorgio

Dal PlayGround: Arduino Playground - Pobleminoti

Il tastino di reset non è come il reset del computer, che fa riavviare la macchina e cancella il programma in memoria. La memoria su cui è memorizzato lo sketch non è RAM, che si cancella senza alimentazione, è di tipo Flash e mantiene quindi il programma fino a successiva riprogrammazione.
La Manovra d'emergenza di solito serve quando il micro è bloccato sulla seriale ma non sembra bloccato sulla seriale, sembra invece "sordo", nel senso che non comunica più col computer, ed è la sequente:

  1. aprire l'IDE
  2. caricare uno sketch qualunque, anche il "blink" modificato (prova a mettere un delay doppio)
  3. prendere l'Arduino e tenere premuto il pulsante "reset".
  4. MENTRE si tiene questo tasto pigiato, collegare l'Arduino al PC.
  5. adesso, MENTRE si continua a tenere pigiato il pulsantino, premere il tasto di upload dello sketch
  6. ora rilasciare il pulsantino di reset
  7. se si è trovato la sincronizzazione giusta tra la pressione del pulsante grafico di upload dello sketch ed il rilascio del reset, verrà caricato lo sketch

--> Arduino non si resetta e non comunica col pc - #5 by leo72 - Generale - Arduino Forum

Ho fatto la manovra e si e' riattivato come prima, grazie mille.
Mi chiedo pero' come possa essere successo, ho solo collegato una R=10KOhm dal reset dell'arduino in pratica verso massa.
Cos'e' una uscita ad alta impedenza??
giorgio

Ho parlato troppo presto, fatta la manovra al primo caricamento va', ai successivi ricompare l'errore, giorgio

padoang:
Ho parlato troppo presto, fatta la manovra al primo caricamento va', ai successivi ricompare l'errore, giorgio

Stacca tutto quello che hai collegato al reset, stai bloccando la funzionalità di autoreset.

padoang:
Ho fatto la manovra e si e' riattivato come prima, grazie mille.
Mi chiedo pero' come possa essere successo, ho solo collegato una R=10KOhm dal reset dell'arduino in pratica verso massa.
Cos'e' una uscita ad alta impedenza??
giorgio

Il pin di reset viene tenuto sul stato logico alto da una resistenza da 10kOhm. se ne aggiungi un altra verso massa il potenziale risultante non é piú H ma L e percui l' arduino resta sempre in reset. Quando fai un upload quello viene inizializzato con un reset che non viene visto e percui l' IDE da quel mesaggio di errore.

Come dice astrobeed togli tutto dal pin di reset.

Ciao Uwe

Mi sembra che nella manovra la R=10K era gia' staccata, nel pomeriggio ci riprovo giorgio