Atmega a prezzo stracciato

xelendilx:
Se hai un vecchio pc con una porta parallela valuta questo

http://www.arduino.cc/en/Hacking/ParallelProgrammer

Un adattatore usb-->parallelo puo' funzionare?

Grazie Massimo,
allora confermi che è possibile usare la 2009 per programmare un Atmega328 con il bootloader dell'UNO???
(naturalmente, come già hai detto, senza tagliare nulla... io voglio un sacco di bene bene al mio Duemilanove!!!) :slight_smile:

Ciao

Mi dispiace contraddirti, ma non è così, sto facendo riferimento allo sketch ArduinoISP.pde allegato all'IDE.
E' necessario disabilitare l'autoreset perchè nel momento in cui si da il via alla programmazione dall'IDE di Arduino l'apertura della Vcom comporta il reset dell'ATmega con la conseguente perdita di comunicazione, il risultato è il fallimento dell'operazione.
Per risolvere ci sono due modi, il primo è tagliare la pista dell'autoreset, al suo posto si usa il jumper reset EN (è di lato al connettore USB) previsto dal progetto di Arduino 2009, il secondo modo che ho trovato consigliato sul forum internazionale è collegare una resistenza da 120 ohm tra il reset e il +5V in modo da invalidare l'impulso che arriva tramite DTR e il condensatore da 100 nf.
Cosa citata anche nel playground e che ho avuto modo di verificare in pratica.

A me funziona senza fare nessuna modifica, carico lo sketch e metto il bootloader

@astrobeed: ho il pickit2 ma l'ho usato solo una volta e per giunta senza successo, sicuramente è stato per mia incapacità ma se dici che funziona riproverò.

Altra curiosità: se tramite il pickit2 è possibile scrivere sul microcontrollore, a questo punto si potrebbe omettere anche il bootloader caricando direttamente il file .hex del nostro sketch risparmiando un pò di memoria, ho detto una fesseria?

@Pelletta:
il bootloader è una "comodità" che serve proprio per poter caricare uno sketch nell'Atmega usando Arduino semplicemente collegato al PC. Se si dispone di un programmatore esterno e si usa l'Atmega in un proprio progetto, l'uso del bootloader si può anche evitare. Si risparmia qualche byte di memoria: con il boot dell'Uno sono solo 512 ma con quello del 2009 arrivano già a 1,5 kB, e se uno ha l'Atmega168 (cioè con 16 kB di Flash totali) comincia già ad essere una differenza che si fa sentire :wink:

Pelletta:
A me funziona senza fare nessuna modifica, carico lo sketch e metto il bootloader

Idem anche per me.
Operazione ripetuta con successo su 4 ATmega328P, utilizzando un semplice Arduino 2009 :slight_smile:

Non sto a discutere sul fatto che magari a qualcuno funziona pure senza disabilitare l'autoreset, però vi riporto quanto scritto sul playground relativamente a questo scketch.


Arduinos with auto reset capabilities(i.e. Diecimila, Duemilanove) will likely need to have the auto-reset functionality disabled.


Per ulteriore chiarezzo lo traduco.


Su Arduino dotati dell'autoreset, p.e. Diecimila o 2009, potrebbe essere necessario disabilitare l'autoreset.


Ovviamente la frase indica una possibilità e non una certezza, questo vuol dire che in effetti può anche funzionare senza disabilitare l'autoreset, ma può anche non funzionare.
Io ho provato con una 2009 e fino a che non ho disabilitato l'autoreset non ha funzionato, ho provato con 5 diverse Luigino 328 senza riuscirci fino a che non ho abilitato lo SmartReset, è la funzione che blocca il reset del micro quando si apre la Vcom sul pc.
Non ho il tempo per mettermi a guardare cosa combina esattamente l'IDE quando si invoca la programmazione tramite Arduino, ma ho il sospetto che non ci sia un sufficiente delay dopo l'apertura della Vcom prima di iniziare a dialogare con l'STK500 emulato.

GianfrancoPa:

xelendilx:
Se hai un vecchio pc con una porta parallela valuta questo

http://www.arduino.cc/en/Hacking/ParallelProgrammer

Un adattatore usb-->parallelo puo' funzionare?

Non saprei sinceramente... Teoricamente si..

si, deve essere usb-> tll, e portare tutti i segnali che servono nella guida (alcuni portano solo tx/rx e/o non tutti pin)

Mi sto chiedendo se conviene comprare l'adattatore parallelo/usb (che può sempre servire per altro, non si sa mai) dal costo di circa 15/20 euro, oppure autocostruirsi una schedina apposita. Ovviamente dispongo di sole porte usb, per cui per eventuali programmatori rs232 dovrei sempre utilizzare un adattatore usb/rs232.

Che ne pensate?

GianfrancoPa:
Mi sto chiedendo se conviene comprare l'adattatore parallelo/usb (che può sempre servire per altro, non si sa mai) dal costo di circa 15/20 euro, oppure autocostruirsi una schedina apposita. Ovviamente dispongo di sole porte usb, per cui per eventuali programmatori rs232 dovrei sempre utilizzare un adattatore usb/rs232.

Che ne pensate?

Secondo me con la metà di quei soldi prendi un programmatore tipo usbasp o usbtinyisp su ebay!

scusate, ma qui spiega come caricare il bootloader con arduino, senza specificare 2009 o altro.

E' corretto?

Cito da quella pagina, punto 3:

Select "Arduino Duemilanove or Nano w/ ATmega328" from the Tools > Board menu.

E poi:

you remove the microcontroller from the Arduino board so the FTDI chip can talk to the microcontroller on the breadboard

L'Uno non ha il chip FTDI.

leo72:

you remove the microcontroller from the Arduino board so the FTDI chip can talk to the microcontroller on the breadboard

L'Uno non ha il chip FTDI.

se si tratta solo di RX/TX allora vale anche per l'1

però a questo punto nasce il dubbio su:

Select "Arduino Duemilanove or Nano w/ ATmega328" from the Tools > Board menu.

No, non vale anche per l'Uno. Cerca sul forum anche internazionale e vedrai quanta gente ha provato ma non ci è riuscita.

Ragazzi ho trovato questo venditore del Regno Unito su Ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320664875067&ssPageName=STRK:MEWAX:IT che vende i 328 compresi il quarzo e 2 condensatori a 5,44 Euro + 2,31 euro di spedizione , che ne dite ?

PS- è riportato anche che ha già il bootloader di Arduino caricato anche se non specifica quale.

Ciao.

Freddy65:
Ragazzi ho trovato questo venditore del Regno Unito su Ebay http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=320664875067&ssPageName=STRK:MEWAX:IT che vende i 328 compresi il quarzo e 2 condensatori a 5,44 Euro + 2,31 euro di spedizione , che ne dite ?

PS- è riportato anche che ha già il bootloader di Arduino caricato anche se non specifica quale.

Ciao.

Io ho già preso questo in Italia http://www.regaliedesideri.it/hobby-equip/electronics/electronic-kits/arduino-on-a-breadboard-kit.html a 9,95 Euro che include anche la parte di alimentazione, le resistenze, due led, un pulsante momentaneo, un overlay per bradboard più un piccolo e semplice manuale... l'ho trovato ottimo ed il bootloader è quello dell'UNO! Come metodo di spedizione ho usato la raccomandata...
Ciao

Ciao Erilu, a quel prezzo però dal rivenditore su Ebay ne acquisti 2 considerando che per ogni ulteriore articolo la spedizione costa circa 0,60 Euro in più.

Ciao, comunque è interessante quel kit su "Regali e desideri".

Ciao Freddy65,
è vero, hai ragione, quel kit costa meno ed in proporzione è più economico, ma include anche meno componenti...
Quello che a me interessava era il kit che ho segnalato perchè, quando ho fatto l'ordine, volevo tutto il necessario per costruire un Arduino su breadboard (alimentatore incluso, esclusa la parte USB), senza stare a cercare tutti i componenti uno ad uno.
Premetto che non sono molto esperto ed ho trovato sul manualetto alcune indicazioni utili, tra cui il modo di collegare la breadboard al mio Arduino per caricare direttamente il codice sull'Atmega situato sulla breadboard.
Inoltre tra le altre cose, è incluso anche un pinout dell'Atmega che ho trovato molto utile avere a portata di mano (NB: so che lo si trova tranquillamente su internet, ad esempio nel data sheet dell'Atmega stesso, ma averlo sulla scrivania a portata di mano per me è stato meglio :slight_smile: ).
Tra le altre cose ho notato che nel kit di ebay che hai segnalato ci sono due tipologie di spedizione: una da 2 Euro (più IVA) ed una da 8 Euro (più IVA).
A volte mi è capitato di scegliere su ebay quella meno costosa per poi aspettare la spedizione per 2 settimane... naturalmente dipende dal corriere e devo ammettere che la Royal Mail mi sembra buona (dunque non è detto che i tempi di attesa siano così lunghi).
Anche le Poste italiane a volte fanno un pò aspettare ma, nel caso di questo ordine mi è andata bene ed in 3 giorni ho ricevuto il tutto (ho avuto fortuna :slight_smile: ).
Una domanda: hai poi scoperto se il bootloader è del 2009 o dell'UNO?

Un salutone.

Erilu:
Una domanda: hai poi scoperto se il bootloader è del 2009 o dell'UNO?

Un salutone.

Si, ho chiesto al venditore quale tipo di bootloader fosse caricato e mi ha risposto che si tratta dello stesso bootloader dell' Arduino 2009 o Nano ( It's the standard 16Mhz one as used on the Duemilanove or nano ).

Ciao.