ArduoAlarmMega / ArduoMegaAlarm

Testato:
Io continuo a credere di no :slight_smile:
Oltre al led hai messo un secondo diodo, quindi con Led bypassato non si raggiunge 13,8 e con Led inserito si superano.
A batteria invece hai il diodo in serie e quindi anche in questo caso niente 13,8

Per la lampada era chiara la funzione, chiedevo perche una lampada e non la resistenza. Non ha senso mettere un filamento che poi si rompe, per usura o colpi meccanici. La resistenza non si fulmina :slight_smile:

ehhh invece si. :stuck_out_tongue:

Il piedino GND del 78xx è un pin di riferimento, se questo pin lo poni a GND la tensione di uscita del 78xx sarà quella stampigliata sul case, se sollevi il riferimento di Vref la tensione di uscita sarà VTot = Vout+Vref. Se ipotiziamo una tensione di 2 Volt per il led e 0.7 per il 4148 Vtot = 12 + 2.7 = 14.7.

A questi 14.7 volts dobbiamo sottrarre la tensione rubata dal diodo in uscita che è ancora ipotizabile essere di 0.7volt quindi 14.7 - 0.7 = 14.

Per la lampadina in effetti c'è il problema meccanico, in sostituzione si può usare una resistenza oppure un PTC.

Il tipo di batteria sovente usata (PB gel) può essere ricaricata anche a corrente costante e tollera benissimo correnti di carica x2. Con il circuito in questione si ricarica a tensione costante e si lascia alla batteria il compito di regolare la corrente che comunque è limitata dal resistore.

Ora vediamo se trovo un ptc adatto a fare scorrere una corrente di 300mA circa, con la possibilità di lasciare al utente la scelta fra alcuni valori.

Il diodo di uscita della batteria dovrà essere uno schottky da 1A o più, ma credo che 1A basti e avanzi perchè la centralina non assorbirà così tanto.

Il fusibile sulla uscita di batteria può essere controproducente, ma ci andrebbe messo un fusibile rapido da 2A che serve solo nel caso di corto circuito, ma in questo caso il diodo deve sopportare la corrente di corto almeno per un breve periodo, diversamente il diodo potrebbe fungere da fusibile e non è quello che vogliamo.

ciao.

Mannaggia mi ha fregato il diodo in uscita dall'LM :slight_smile:
Per il resto siamo d'accordo :slight_smile:

Ho trovato questo PTC da 5.6 ohm su RS: http://it.rs-online.com/web/p/termistori/7062856/

5.6 ohm a 25 °C, man mano che scalda la resistenza cresce, lavora fino a 120 °C.

Testato:
Mannaggia mi ha fregato il diodo in uscita dall'LM :slight_smile:
Per il resto siamo d'accordo :slight_smile:

hihihihihi :smiley:

Stranamente mi hai fatto pensare ai varisistor; in entrata al trasfo ci potrebbe stare comodo un 275VAC.

Ciao.

Un altra strada è anche quella di usare un alimentatite esterno, se si brucia per scariche elettriche, sbalzi tensione ecc, lo cambi e via. Il mio antifurto è cosi, ed ormai molta elettronica ragiona cosi, decoder, router switch ecc

:roll_eyes:

MauroTec, questa "Leaded PTC Disk Thermistor, 120°C, 5.6R", potrebbe essere la soluzione, ma in caso di corto della batteria, credo bruci. (se sopporta 12Vcd diretti senza bruciare può fare al caso nostro)

La lampadina consigliata da mè, è la classica lampadina delle luci di posizione con reoforo da saldare direttamente sul circuito.

Questa la massimo si accende, segnalando il guasto batteria.

lampadina.JPG

Tiene 63v. Non brucia perché salendo di temperatura arriva a 1MOhm.
La lampada proprio non si può guardare, anche se la mettiamo blu :slight_smile:

:slight_smile:
Ok, Testato, vada per la PTC di protezione per la batteria da 5,6 ohm.

:stuck_out_tongue:

ciao Guforil,

come precisato lato hardware sono più scarsino ma compenso con l'impegno:)
Comunque perchè non mettere un lettore rfid con chiavette assegnate agli utenti?
Non sò se può esser fattibile però negli allarmi in commercio c'è la possibilità di poter dare ad un utente l'accesso solamente in determinati orari.
Io per la tastiera opterei per una tastiera dedicata

Per l'alimentazione visto che quella del vecchio progetto era funzionante si potrrebbe riprendere

può andare bene qualsiasi lettore, puchè sia affidabile.

Il GSM, è un'opzione che comunque potrà essere o integrata alla centrale, o opzione da integrare come dispositivo esterno.

Per l'uso che indichi tu, si potrebbe utilizzare una scheda ETH per inviare E-Mail gratis o tramite account di Twitter che ha la possibilità di avere l'accesso da arduino.

PER TUTTI, volevo sottolineare alcuni aspetti:
Dobbiamo decidere se si deve contenere il costo della centrale, con la possibilità di integrare soluzioni già testate, o se optare per una centrale molto sofisticata senza poi verificarne il costo.

Il progetto dovrà avere uno sbroglio non indifferente nel secondo caso con la probabilità che possa poi essere abbandonato, perchè troppo costoso e complesso.

Come ho ribadito più volte nei miei progetti, la soluzione si trova sempre in mezzo, progetto semplice espandibile con costi relativamente ridotti.

Poche funzioni SW, limitano la possibilità di utilizzare la centrale, al contrario complicano l'utilizzo, la programmazione e la progettazione.

HW scarno, limita l'interfacciabilità con i dispositivi presenti in commercio, al contrario, la difficoltà di realizzazione del progetto stesso ed il costo elevato da affrontare.

Ne vale poi la pena? :cold_sweat:

Quello che bisogna fare per prima cosa, è stabilire l'HW, che a mio avviso deve essere semplice e compatibile il più possibile con i sensori e dispositivi presenti in commercio.
I componenti utilizzati, dovranno essere i più facili da reperire in commercio.

:fearful:

A proposito, avete una minima idea di cosa sia una centrale antifurto ?

Sii...... bene, cominciamo a realizzare una centrale antifurto, poi passiamo alle funzioni speciali.

Vi consiglio per esempio, di scaricare dal sito (crowitalia.com) il software di configurazione della centrale runner o freewave e di dare un'occhiata di cosa sto parlando.

Ora, arrivare a fare una centrale con arduino di quel tipo, sarebbe il mio obbiettivo.

Se è anche il Vostro, siamo a cavallo.

Un riferimento non da poco per una centrale "gratuita" nel progetto.

:roll_eyes:
Continuo a ribadire il concetto, ne vale la pena, quando esistono centrali così sofisticate, con software gratuito ad un costo che si aggira intorno ai 300-400 Euro ?

Se avete altri riferimenti a riguardo, fateceli sapere, giusto per confronto con quello che ho trovato io.

Un saluto a tutti.

Giuseppe G.

Sul discorso prezzo dico la mia, ho preso una centrale cinese da 300euro, visti gli sgravi fiscali mi ritornerà la meta in tasca.
Quindi a 150euro ho 10 ingressi filari, un centinaio via radio, antijamming, doppia frequenza, avviso mancanza rete, orologio, log allarmi, gestione telecomandi, sirena interna ed esterna con gestione separata dell'attivazione. Ritardo ingressi ed uscite regolabili sui singoli ingressi. Modem GSM con SIM a piacere, registrazione vocale di 8 messaggi di allarme abbinabili a piacere sui singoli ingressi. Uscite di segnalazione stato allarme. Altro che non ricordo.
Niente falsi allarmi da 6 mesi ed ho 11 sensori senza fili su tapparelle e porte.
Le batterie sensori sono ancora cariche e sono batterie cinesi. Con le duracell mi aspetto 2 anni autonomia.

Mi lamento di sole due cose, non ha conta impulsi su gli ingressi, non ha una batteria sulla orologio, quindi se manca luce e si scarica batteria devo correggere orario

Ma ripeto 150 euro, garanzia Italia.

Ciao Testato,

hai un sito di riferimento della tua centrale per fare eventualmente confronti legati alle opzioni configurabili ?

PS: Ho verificato il datasheet della PTC ed il codice più appropriato da utilizzare, come curva, è il B59960C0080A070 che si porta a circa 100ohm a 100°C con dissipazione di circa 1,5W e corrente limitata a circa 150 mA.
Andrebbe comunque verificata.

Tornando al discorso del costo, cosa consiglieresti ?
Ma il costo di 150Euro (300Euro senza rimborso) è della sola centrale, o anche dei sensori ?

Solo centrale
Cerca antifurto occhio

Ok Testato, è un bel giocattolo, e sembra fatto bene per essere cinese !!!

Allora, come vedo, mi sà che tutta questa voglia di espandere la centrale, sia smarrita !!! o NO?

Oggi, ho ricevuto un' EMail da Michele che mi ha dato un' idea, trasformare la centrale esistente in una centrale Arduo Alarm non ultra sofisticata, ma con inserimento di più sensori ed integrazioni domotiche, tipo controllo luci, irrigazione, riscaldamento etc...

Potrebbe essere un'idea, nel caso si voglia creare una centrale di controllo unica, per le funzioni base home.
Ne varrebbe allora la pena spendere qualcosa in più, visto che non la si utilizzerebbe solo per l'antifurto, ma anche per la gestione ed il controllo di apparati esterni.

Che cosa ne pensate ?

e' quello che sto' facendo io, un arduino uno con webserver che integra la gestione dell'allarme stesso, magari in wi-fi, ma io lo faro' cablato rj45 per interferire al minimo con la ricezione dei sensori wireless. mettere un trasmettitore wi-fi a contatto della centrale non credo sia buona cosa, specialmente perche' c'e' gia' antenna GPS

:stuck_out_tongue_closed_eyes:

Qualcuno ha già postato qualcosa a rigurado ? Non vorrei scavalcare nessuno.

XD NIENTE DI PERSONALE. :wink:

Ma da quando ho cominciato a postare i miei progetti, c'è stato sempre qualcuno che ci aveva pensato già.

Non metto in dubbio niente e nessuno, ma sarebbe bello se anche Voi condivideste i Vostri progetti con la comunity.

Mi rendo conto di essere probabilmente un pò presuntuoso, ma è più forte di me, non riesco a non dire quello che penso.

Come ad esempio, che invece di implementare il progetto ArdouAlarm con funzioni speciali, cercherò nei prossimi giorni di renderlo ancora più snello e semplice di quanto lo sia già, permettendo a chiunque di potersi costruire un antifurto affidabile con componenti che si potranno riciclare da vecchie schede TV o PC.

Questa ad esempio è un'idea che mi è stata richiesta e che ho accettato di realizzare per poi eventualmente ampliare il progetto con il MEGA e funzioni speciali. il motivo di questo post.

Il progetto lo chiamerò ArduoAlarmSimple.

:grin:
Naturalmente mi ripeto, chiunque può partecipare per la realizzazione.

Comincerò dall' alimentatore che mi sembra già fin troppo semplice.

Un saluto a tutti.

Giuseppe G.

permettendo a chiunque di potersi costruire un antifurto affidabile con componenti che si potranno riciclare da vecchie schede TV o PC.

la vedo dura.....

Ciao Brunello, :sweat_smile:

cosa intendi per "la vedo dura", per i componenti o per la semplificazione del firmware ?

Se per i componenti, sicuramente le schede dovranno essere più vecchie di 15 anni, altrimenti si potrà recuperare molto poco, è tutto in SMD !!!

Per il firmware, vorrei comporre un programma strutturato. Una sorta di moduli con il setup e la main principale strutturati, totalmente diversa da come si presenta ora, questo per poi passare alla MEGA, semplificando l'inserimento di "moduli software" integrati all' hardware.

Certo non semplice ma fattibile.

In questo modo "si dovrebbe" semplificare l'upgrade a step. :cold_sweat: (credo)

Personalmente non ho mai condiviso nessun mio progetto.
Lo ritengo negativo e mi sento inferiore a chi condivide.
Ho stima e ringrazio infinitamente chi condivide.
Magari un giorno "guarisco" :slight_smile:

Per ora sono sul predica bene e razzola male, sempre meglio del predicare male e razzolare male. :slight_smile:

Partecipo comunque alla community e condivido altre cose, vedi mia firma, una è una mia guida, ed una libreria a cui ho partecipato. Ma non progetti completi

Testato:
Personalmente non ho mai condiviso nessun mio progetto.
Lo ritengo negativo e mi sento inferiore a chi condivide.
Ho stima e ringrazio infinitamente chi condivide.
Magari un giorno "guarisco" :slight_smile:

Per ora sono sul predica bene e razzola male, sempre meglio del predicare male e razzolare male. :slight_smile:

Partecipo comunque alla community e condivido altre cose, vedi mia firma, una è una mia guida, ed una libreria a cui ho partecipato. Ma non progetti completi

E' una tua scelta, che personalmente non condivido e lo sai :wink:
Se altri non avessero condiviso, non avrei potuto imparare quel che oggi so. Io li ringrazio e condivido, affinché anche altri possano apprendere da quello che metto online.

Nemmeno io la condivido :slight_smile:
Se non sei mai stato in questa condizione non lo puoi capire. Faccio un esempio, so bene che il salame mi fa male, ma continuo a mangiarne a volontà :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Probabilmente se di questo io vivessi (se cioè lo facessi per lavoro) forse cambierei idea anch'io. :sweat_smile: