Pt100 e Smartec UTI

Allora, ho fatto altre prove. Il sensore a 4 fili mostra essere decisamente più stabile nelle letture della temperatura, inoltre ho anche trasferito il tutto da breadboard a basetta millefori. Ho implementato il codice affinchè effettui una media di venti valori, uno ogni mezzo secondo. La media tiene conto delle ultime venti rilevazioni e di volta in volta scarta il valore più vecchio.

Utilizzando questa configurazione, mettendo il termometro nel ghiaccio, ottenevo valori che andavano da 99.7 Ohm a 100.2 ohm. Decisamente meglio rispetto a prima, ma la forchetta di oscillazione era ancora ampia!!

Allora ho seguito, anche se in ritardo, uno dei consigli iniziali, ovvero ho ricoperto tutto il cavo con della pellicola di alluminio e poi l'ho collegata a gnd. Non so per quale ragione, ma nel momento in cui effettuavo il collegamento, la rilevazione schizzava immediatamente di circa 2 ohm. Con stupore però ho notato che sotto schermatura ho raggiunto una stabilità che mi lascia davvero soddisfatto, con oscillazioni che vanno nell'ordine di +- 0.1 ohm.

Con la schermatura ho eseguito le calibrature a 0°C e 100°C, e successivamente ho trovato (sempre come mi avete consigliato di fare), la formula corrispondente.

Questo è il grafico delle rilevazioni ottenute immergendo la sonda in acqua e ghiaccio per oltre 10 minuti:

Valori che hanno oscillato tra 102,09 e 102. Molto stabile!!!

Poi ho messo il sensore in un pentolino a fuoco costante, partendo da acqua a temperatura ambiente:

Ecco il grafico ottenuto risultato dopo un campionamento di circa 40 minuti:

In fase di ebollizione ho ottenuto un valore medio di 140,39 ohm.

Considerando che la schermatura ha aggiunto un offset di circa 2 ohm, i valori rientrano nelle specifiche del sensore. Ma qualcuno saprebbe spiegarmi il motivo di questo slittamento e conseguente guadagno in stabilità???

Grazie mille!!!