Semplice Convertitore D/A con ARDUINO duemilanove : problemi di overshoot

Ti allego le schermate del mio oscilloscopio, i fronti di salita sono molto rapidi, circa 20ns, quindi col mio oscilloscopio da 100MHz potrei perdermi qualcosina.

Ti ringrazio infinitamente per la disponibilità e per il tempo prezioso che mi hai dedicato.

Quindi, mi sembra di concludere che, se disponessi di una maggiore banda (forse c'è qualche setting da fare sull' agilent) e magari di una sonda decente (senza il marchio TNT e magari dotata di molla), dovrei ottenere la lettura tanto sperata :roll_eyes: :roll_eyes:

Il collo di bottiglia sembra essere questo, poichè nonostante la topologia discutibile del circuito, nonostante l'operazionale scarsissimo, in uscita ottengo la mia onesta sinusoide "quadrettata" con un picco per ogni transizione.
I dovrei fare un' analisi spettrale di questa sinusoide a gradini e stimare la larghezza di banda utile.
Però gli overshoots (dovrebbero essere 8 per ogni periodo) mi sporcano terribilmente il segnale

Bello il tuo scope. Pensavo di prendermi anch'io un Rigol. Penso che come rapporto qualità prezzo siano imbattibili

Grazie ancora, vi tengo aggiornati