Dove iniziare per programmare SAM3U

Janos:
Bel lavoro, ma costa troppo per essere un'oggetto sul quale dovrò fare delle prove... :wink:

Se vuoi iniziare ad usare gli ST32 ci sono delle ottime board low cost di ST, p.e. questa con l'ST32F4 (core Cortex M4 con FPU) che da RS paghi solo 12.6 Euro + iva, 22 Euro compresa la spedizione.

già è un prezzo più abbordabile... =)
E di questo libro che ne pensi? http://www.amazon.it/OS-III-Real-Time-Freescale-Kinetis-Cortex-M4/dp/0982337523/ref=sr_1_1?ie=UTF8&qid=1336942701&sr=8-1

già è un prezzo più abbordabile... =)

Caspita regalato, altro che abbordabile.

Quel libro non l'ho mai letto, costicchia pure e dal titolo si riferisce a freescale (che mi sta sulle p...e), l'uncio vantaggio è che prende in considerazione proprio il cortex-M4.

Ciao.

Cosa vuol dire freescale? :roll_eyes:

è una marca di microcontrollori.

Janos:
Mmmmmm, ero sicuro che l'operatore << fosse solo un'istruzione per il precompilatore...

L'operatore <<, insieme a >>, oltre che di scorrimento sono anche operatori di flusso. E' il compilatore che in base al contesto lo usa in un modo o nell'altro.

sbaglio o stai tirando in mezzo il c++?
da questo punto mi spiace ma non sono ferrato :grin:

In c++ gli operatori si possono "sovraccaricare" (overload) nel senso che puoi attribuirgli la funzione che vuoi, in cout e cin vengono appunto sovraccaricati. Posso anche sovraccaricare l'operatore "*" per fare la moltiplicazione di due oggetti che modellano i numeri complessi. All'operatore sovraccaricato corrisponde un metodo di classe che svolge l'operazione di moltimplicazione.

Ciao.

lesto:
sbaglio o stai tirando in mezzo il c++?
da questo punto mi spiace ma non sono ferrato :grin:

si, anche perchè è la prima cosa che insegnano. :smiley: :smiley:

// my first program in C++

#include <iostream>
using namespace std;

int main ()
{
  cout << "Hello World!";
  return 0;
}

Ciao a tutti

Benvenuti al 32 dicembre del Duemilamai.

Se qualcuno ha letto il corriere economia oggi avrà scoperto che l'Arduino DUE viene lanciata il prossimo weekend alla Maker Faire.

Dall'annuncio originale siamo già alla terza generazione di prototipo e siamo passati al nuovo processore SAM3X di ATMEL.

  • API Arduino complete + USB Device Stack
  • Cortex M3 @ 84MHz
  • Porta USB 2.0 Host a 480Mbit/s + USB Host stack
  • 14 ADC a 12Bit
  • 2 DAC a 12Bit
  • 4 porte seriali
  • 2 Port I2C (1 5v compatible)
  • PWM speciali x controllo motori
  • Libreria DSP integrata

Già diversi gruppi stanno portando il loro codice sulla versione Beta dell'ambiente e già a fine giugno usciranno i primi prodotti derivati.
Dato che vogliamo coinvolgere tutta la comunità nello sviluppo abbiamo deciso di distributire gratuitamente 50 schede Arduino DUE a partire dalla MF ad un paio di condizioni:

  • Vi diamo / spediamo gratuitamente una scheda ma chi la riceve promette di impegnarsi a dare una mano nel debug / sviluppo / documentazione / tutorial etc.
  • Le 10/20 persone più attive e propositive che parteciperanno a questa beta verranno inseriti nell'Arduino Beta Team che da ora in poi riceveranno gratuitamente in anteprima tutti i prodotti Arduino da provare.

E' stato un percorso lungo ed accidentato ma siamo contenti del risultato e dove questo ci può portare. Ora vogliamo lavorare con la community per renderla una piattaforma robusta ed ampiamente utilizzata.

Grazie a tutti per l'attesa.

PaoloP:

lesto:
sbaglio o stai tirando in mezzo il c++?
da questo punto mi spiace ma non sono ferrato :grin:

si, anche perchè è la prima cosa che insegnano. :smiley: :smiley:

// my first program in C++

#include
using namespace std;

int main ()
{
 cout << "Hello World!";
 return 0;
}

sì, già visto mille volte in giro, e sinceramente il println() mi andava così bene... non vedo necessità di introdurre una roba cos' non-intuitiva. my 5 cent :slight_smile:

edit: letto ora il messaggio di banzi... iooooooo primoooooo!!!!!

lesto:
edit: letto ora il messaggio di banzi... iooooooo primoooooo!!!!!

Tu secondo.... :stuck_out_tongue: Io primo! ]:smiley:

Quando si dice il caso... :smiley:
Bhe, io mi rendo disponibile a partecipare alla beta. Appunto in azienda avremo a breve da potenziare un nostro macchinario e stavo pensando proprio all'arduino due...

Questa è una notizia stupenda !!!!!
:slight_smile:

Per quanto riguarda le 50 schede gratuite, non mi candido neanche visto che ritendo di non avere le competenze per il debug e sviluppo e il tempo per la documentazione e tutorial.
Vi preordino invece, già adesso, una Arduino Due. Se mi indicate l'IBAN, vi faccio il bonifico!! :grin: :grin:

EDIT: Ho visto il datasheet del SAM3X (http://www.atmel.com/Images/doc11057.pdf)... è un mostro!! :astonished:

Come mai siete passati al SAM3X invece del SAM3U?

Dall'annuncio originale siamo già alla terza generazione di prototipo e siamo passati al nuovo processore SAM3X di ATMEL.

  • API Arduino complete + USB Device Stack
  • Cortex M3 @ 84MHz
  • Porta USB 2.0 Host a 480Mbit/s + USB Host stack
  • 14 ADC a 12Bit
  • 2 DAC a 12Bit
  • 4 porte seriali
  • 2 Port I2C (1 5v compatible)
  • PWM speciali x controllo motori
  • Libreria DSP integrata

Massimo o lo hai dimenticato tu oppure non è il processore linkato da PaoloP.
Io vedo che c'è l'ethernet, Usb fino a 10 endpoints (esagerati), 2 interfaccie CANs, c'è l'interfaccia per encoder in quadratura (janos), e per ultimo il generatore di numeri casuali.

Chissa che supporto c'è da parte della libreria?
E chi lo sa usare un DSP.
La usb la sto studiando ma....

Insomma c'è ne è per qualunque necessità.

Ciao.

Non lo vedo il supporto per l'encoder ma solo per il decoder. In pratica è in grado di generare due treni di impulsi sfasati di 90° come se fosse arduino stesso un encoder. Spesso i brushless vengono pilotati proprio così.

Non lo vedo il supporto per l'encoder ma solo per il decoder. In pratica è in grado di generare due treni di impulsi sfasati di 90° come se fosse arduino stesso un encoder. Spesso i brushless vengono pilotati proprio così.

Ecco appunto, domani vado a palermo dall'ottico penso proprio di avere bisogno degli occhiali da vicino.
Ma per il resto ci ho preso oppure anche li o preso fischi per fiaschi. :stuck_out_tongue:

Ciao

orcaccia per l'ADC passiamo dai Ksps ai Msps :grin:
bello anche il fatto che se non erro gestire la SD col DMA a piena velocità, e non con il trucchetto che si usa con l'arduino
supporto per un secondo cristallo da 32K per fare da RTC senza perdere prestazioni
credo ci si possa tranquillamente campionare audio

e chissà cos'altro...