Realizzare impianto scuro battente motorizzato

giusto per cominciare a fare qualche conteggio: ho visto su un argomento di questa stessa sezione questo link

http://www.micromotors.eu/motorid/motoriduttori.html

il p205 che è quello che da la massima coppia ti fornirebbe 900 Ncm... quindi ad 1cm dal centro del perno hai 90 kg di forza... a 10 cm 9kg... ad 1 metro 900grammi... a 50cm (dimensione scuro??) 1,8kg... quindi se il tuo scuro ha 50 cm di anta e lo apri con una forza di 2kg saresti a posto: non so però se tira vento cosa succede: non so come funzionano questi motoriduttori: quelli industriali esistono 2 tipi di meccanica: ad ingranagi oppure con la vite senza fine: quelli con la vite senza fine (i più frequenti nel mio campo) non riesci a girarli al contrario quindi se il balcone di sforzasse tu spaccheresti il motoriduttore.

un altro motore che ho visto che sarebbe adatto è il motore dei robottini rasaerba.... ma te li boccio: $$$€€€€€
Vedi un attimo col tergi mi sembra la soluzione più facile al momento.... dopo dovresti chiarire che tipo di balcone hai... i miei per esempio hanno un cardine centrale perchè sono incardinati sullo spessore del muro.... motorizzarli è molto difficile...