Guida: La programmazione di micro ATMEL con Arduino [rel. 4]

mr_j:
Oggi cerco di leggere e capire tutto :slight_smile:

Per quel che conta grazie.

conta, conta, XD

@ Menniti

grazie sei stato chiaro e forte.
quindi lascio tutto come sta nella breadbord e invio sketch che voglio caricare ... :grin: :grin:
mi sembra troppo facile

@ mr_j
tu scrivi

Oggi cerco di leggere e capire tutto smiley

Per quel che conta grazie.

ricordati che serve sempre dare risposte e anche fare domande stupide, senza vergognarsi .... grazieeeeeeeeeeeeeeeeee :wink: :wink:

per la cronaca ..... a qualcuno potrebbe interessare:
NON ho avuto bisogno di disabilitare l’autoreset della mia arduino uno SMD.

Fatte tutte le prove e ...............tutto ok
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:
dopo aver caricato bootloader nel chip vergine come consigliava Minniti

è importante caricare il bootloader come prima operazione per settare correttamente i fuse del chip vergine

poi ho caricato semplicemente lo sketch arduinoisp che si trova negli esempi
e poi ho caricato uno sketch di prova finale (blink) che si trova sempre negli esempi.
grazie a tutti.

adesso appena capito cosa lasciare del circuito per renderlo autonomo e costruirmi un pcb ridotto al minimo di componenti
provo le altre spiegazioni finali della grandissima guida. :grin: :grin:

@ arduinh3nk3r: vuoi farmi arrossire? :blush:
Per lasciarlo da solo:
la R da 10K sul reset (se ti serve ci metti il pulsantino per resettarlo)
il quarzo da 16MHz tra i pin 9 e 10
un C da 22pF tra il pin 9 e GND ed un altro tra il pin 10 e GND
colleghi tra loro Vcc e AVcc, entrambi a 5V
colleghi tra loro i due GND, entrambi al negativo dell'alimentazione

Complimenti per la bella guida!

Mi rendo conto che non deve essere facile realizzare una guida così semplice e facile da capire (sono sempre più rari i tutorial con le immagini! :grin:)

Ora, davvero, non ho più scuse per programmare uno ATMega in stand-alone! XD

PS: complimenti anche per le guide che trovo ogni volta su ElettronicaIn, di cui sono un felice abbonato!

Grazie davvero!

@ Michele Menniti
Arrossire ..... ? Beh, il mio e solo un plauso per il modo che te ma molti altri in questo forum aiutano gli altri.
tutto quà ... :blush: :blush:


hai qualche sito dove mostrano un progetto minimale (come schema) in standalone da solo? anche per vedere come impostare il reset sul pcb che voglio fare, visto che non citi il condensatore Cond. Elettrolitico 10?F (oppure in alternativa Cond Tantalio 10?F) che non ho capito se resta con l'interruzione (con un pulsante) del filo che arriva da reset connesso tra resistenza e condensatore.
da quello che ho capito resta tutto uguale, si impostano dei connettori nel pcb per le uscite digitali e analogiche, vcc, gnd e le atre connessioni poi si toglie il led e la sua resistenza.
insomma, forse sembra strano che vadano via tutti quei fili tra il mio arduino e il futuro pcb. forse una foto o uno schema era più facile.

grazie intanto appena posso provo, non demordo.

Va bene ragazzi, allora ditelo, che devo cominciare a mettere da parte i soldini, quest'estate giro d'Italia e birra gratis a tutti $)
Scherzi a parte fa piacere avere riscontri positivi, insegnare è il mio mestiere, quando mi si dice che spiego bene ovviamente ne sono felice. L'elettronica non è lavoro per me ma una grande passione. Elettronica In mi ha affidato quella sezione didattica proprio per trasmettere ogni possibile conoscenza e non solo per presentare questo o quel progetto. E' una cosa che faccio con grande piacere, e senza risparmiarmi; se poi arrivano i vostri commenti positivi è chiaro che si prova anche soddisfazione.
Quella Guida è nata perché quando ho iniziato a divertirmi con Arduino (gennaio 2011) c'era molta confusione su questa cosa del bootloader, moltissimi avevano difficoltà e poi si ci metteva anche la storia dell'autoreset a random. Io avevo Arduino UNO, qualcuno mi disse che assolutamente non si poteva usarla come Programmatore ISP e allora comprai la 2009. Quando riuscii, dopo giorni di prove, a caricare il mio primo bootloader (il mio Arduino 2009 HA il problema dell'autoreset) allora cominciai a fare prove anche con la UNO e funzionò. A quel punto era chiaro che bisognava fare in modo che mai più sul Forum qualcuno impazzisse per fare questa operazione. Mi piace molto scrivere e fare un po' di foto non è stato poi un grande sacrificio, il risultato lo avete davanti agli occhi XD
Tengo a dire, ma l'ho scritto anche nella Guida, che ho avuto prezioso aiuto da parte di diversi utenti del Forum. Un ottimo e indispensabile complemento alla Guida è il lavoro che ha fatto Testato con le versione 1.0, assolutamente da scaricare se usate quella versione di IDE (personalmente sono incollato con l'attak alla 0022). E quando deciderete di mettervi a programmare ed usare i piccoli TINY, non potrete prescindere dalla Guida di Leo72, che l'ha aggiornata recentemente. Insomma c'è tanta gente qui sul Forum che lavora e mette il proprio lavoro a disposizione di tutti, poi purtroppo ci sono anche quelli che vengono solo a prendere ma non danno nulla in cambio, ed alcuni potrebbero dare tanto, ma purtroppo alcuni pretendono che gli altri diano tutto (specialmente quando loro sono nei guai) mentre loro sono gelosissimi di ciò che riescono a fare. Perdonate lo sfogo, ma se gente come me, Leo, Astro, Uwe, Testato e molti altri l'avesse pensata così Voi oggi stareste lì con le vostre difficoltà a chiedere aiuto a gente che non ve lo darebbe, per fortuna che non siamo tutti uguali :slight_smile:

@Menniti i tuoi studenti sono fortunati :wink:

BrainBooster:
@Menniti i tuoi studenti sono fortunati :wink:

secondo me li cazzia come pochi ]:smiley:

...e se lo fà, ci sarà una qualche sacrosanta ragione :smiley:

arduinh3nk3r:
hai qualche sito dove mostrano un progetto minimale (come schema) in standalone da solo?

ce ne sono tanti in giro, senza andare "fuori" questo e' il primo che ho trovato sul nostro stesso blog

x Menny: i complimenti li meriti tutti, e grazie per la citazione :slight_smile:

Non posso dire nientaltro che condivido e in merito a chi chiede e basta, dico: l'altruismo non è per tutti.
ma bisogna anche dire che ce un proverbio (vale per i principianti) che dice: aiutati e che Dio t'aiuta ...
per dire che molti chiedono senza provare e senza postare e dire i risultati che forse potrebbero essere neccesari per gli altri.

detto questo, volevo .....
ops dimenticavo :sweat_smile: :sweat_smile: se passi per venezia o zone limitrofe fammi un fischio ..... :wink: :wink:

volevo mostrarti l'immagine fatta con Fritizing del circuito che penso sia come tu mi hai consigliato sopra ....
ecco vedi le immagini per i principianti sono importanti ... in riferimento a quanto detto sopra:

ti sembra come dicevi te?
giuro non ti rompo più le ...... ops non si può :zipper_mouth_face:

ciao e grazie

standalone2.png

BrainBooster:
@Menniti i tuoi studenti sono fortunati :wink:

Grazie BB, per la verità lo dicono pure loro, e siccome lo confermano anche dopo aver superato gli esami, sembra che gli si possa credere :wink:

lesto:
secondo me li cazzia come pochi ]:smiley:

Verissimo, ma in due sole occasioni: a lezione, quando parlano mentre spiego, m'inczz da bestia, perché non prendo firme e non chiedo presenza obbligatoria, allora che vadano aff altrove senza disturbare me e chi vuole seguire, tanto poi li rivedo agli esami ]:D. E agli esami, ogni tanto, soprattutto quelli che non frequentano, si presenta qualcuno "a tentare l'esame", a questa gente faccio fare delle figure di m così grandiose che è raro che quanto tornano la volta successiva non riescono a prendere almeno un 27, in genere tornano dopo non meno di 6 mesi :smiley:

@Testato: ok, la tua birra non sarebbe mancata comunque, vale anche per BB e Lesto; la citazione è assolutamente doverosa, il tuo lavoro ha completato il mio, senza ciò che hai fatto molti ancora avrebero problemi con l'1.0 :wink:
@ arduinh3nk3r: ora guardo, ma anche gli altri tre non sono da meno :wink:

Il pulsante di reset va tra il pin 1 e GND, la R lasciala com'è; aggiungi anche un C da 0,1µF tra Vcc e GND, poi dovrà essere il più vicino possibile ai pin del micro, lo stesso vale per quarzo e condensatori
A Settembre dovrei venire a Padova, anche se l'occasione non è propriamente goliardica :frowning: però dovrei incontrre già un pò di amici di Padova e dintorni, magari se si organizza qualcosa ci si sente :slight_smile:

@Menniti

ok appena posso sistemo tutto e poi ti dico nel frattempo faccio una nuova immagine con fritzing e poi la posto.

spero tu venga in fiera a settembre.

grazie

arduinh3nk3r:
@Menniti

ok appena posso sistemo tutto e poi ti dico nel frattempo faccio una nuova immagine con fritzing e poi la posto.

spero tu venga in fiera a settembre.

grazie

ok :slight_smile:

Ecco l'immagine corretta e modificata.

in attesa che qualche buona anima dia un'occhiata.

bye bye XD XD

S^ va bene, il condensatore però deve essere ceramico o poliestere, NON elettrolitico, sempre da 0,1µF

Non perché non funzionerebbe, ma perché non esiste :smiley:

Testato:
Non perché non funzionerebbe, ma perché non esiste :smiley:

esiste, esiste... :wink: