[OT] Un progetto per imparare a conoscere le logiche TTL/CMOS

sono 14 pagine di tutta teoria quelle :sweat_smile:, poiché nell'introduzione ho scritto che intendevo dare dei validi princìpi per entrare in questo fantastico (almeno per me) mondo, è chiaro che ho cercato di approfondire ogni aspetto, tutte le immagini che vedi e la tabella le ho disegnate personalmente; le due figure "collage" dei data-sheet mi sono costate una settimana di lavoro in quanto ho preso materiale da una trentina di pdf e purtroppo i pinout ogni casa li chiama a modo suo e lo stesso integrato ogni casa lo disegna come vuole, quindi ho preso il meglio di ogni pdf e poi l'ho trasformato in immagine e rielaborato graficamente, infatti alcune bellissime immagini avevano una qualità da far pena, quindi le ho usate come "impronta" per ricostruirle. Mi sono dovuto basare forzatamente sulla grafia e denominazione di Eagle, altrimenti sarebbe stato impossibile confrontare i data-sheet con gli schemi elettrici.
Sono sinceramente molto soddisfatto del lavoro che ne è uscito, soprattutto per i due approfondimenti sugli interfacciamenti tra CMOS e TTL e sul debounce hardware, anche lì tanto lavoro di ricerca e tanta sperimentazione, per principio non affermo mai nulla con certezza se non lo sperimento con le mie mani.
Però mi fa piacere che ci siano occhi critici a leggere perché la perfezione non esiste, e me ne hai già dato una dimostrazione, e ogni problema scovato aiuta a migliorarsi; invece quando le obiezioni sono come dire "contestabili" si avviano approfondimenti utili per chiunque legge.
Nella puntata successiva bisogna tenere aperte le due immagini data-sheet ed avere gli schemi elettrici costantemente sott'occhio (consigliata una fotocopia...), solo così non uscirai di senno a leggere. Però posso dirti senza timore di smentita che quella è didattica vera, non c'è un solo componente dello schema di cui non venga spiegato il funzionamento e tutta la logica è come se fosse rallentata di 100.000.000 di volte, per cui potrai capire il funzionamento di ogni pin in sequenza ed in contemporanea, aiutato dalle foto del DSO. So che chi legge intuirà la mia immensa passione per queste logiche, ed è così, ed ho fatto di tutto per trasmetterla a chi leggerà quei due articoli. Peraltro alla fine posso garantire che quello è uno strumento di tutto rispetto, ho subito abolito il precedente Capacimetro che avevo in lab.