Errore durante il caricamento dello sketch su arduino

Ciao a tutti, io ho questo problema, quando provo a caricare lo sketch su arduino mi compare questo errore:
avrdude: stk500_getsync() : not in sync: resp=0x00

MI potreste aiutare a risolvere il problema? Grazie :smiley:

fationgega:
Ciao a tutti, io ho questo problema, quando provo a caricare lo sketch su arduino mi compare questo errore:
avrdude: stk500_getsync() : not in sync: resp=0x00

MI potreste aiutare a risolvere il problema? Grazie :smiley:

Hai settato corretamente la board Arduino?
Hai settato correttamente a porta USB a cui esso è collegato?

e prova a staccare e riattaccare l'usb è un errore piuttosto comune :slight_smile:

ok, ora provo e poi vi dico, grazie :slight_smile:

Li dove devi scegliere l'arduino che hai ho messo arduino uno (Quello che ho io), per quanto riguarda le porte le ho provate tutte e la com1 è quella giusta, ho provato a scollegare e ricollegare l'usb ma il problema si presenta ancora

fationgega:
Li dove devi scegliere l'arduino che hai ho messo arduino uno (Quello che ho io), per quanto riguarda le porte le ho provate tutte e la com1 è quella giusta, ho provato a scollegare e ricollegare l'usb ma il problema si presenta ancora

è molto strano che sia COM1 la porta, di solito una seriale VERA da qualche parte c'è sempre. Se scolleghi Arduino scompare anche la COM1 dall'elenco delle porte?

no, non scompare, ma comunque prima lo porta era la com 13 però quando ho provato a caricare lo sketch mi diceva che non la trovava

hai una com 13 adesso?

sulla lista delle porte non c'è

prova a cambiare porta usb e guarda se nella lista delle periferiche di windows compare magari con un altro nome sotto le seriali

allora devi collegare l'arduino e vedere quale porta si avvia, POI avvii l'IDE e selezioni la porta di arduino.
non collegare arduino con IDE attivo :wink:

Se scelgo qualsiasi altra porta mi da questo errore:
avrdude: ser_send() : write error: sorry no info avail

E sopra mi dice "Problemi di caricamento sulla scheda"

Ma è la prima volta che usi Arduino? non sei mai riuscito finora a caricare uno sketch?

qualsiasi altra porta

diversa da?

No, non è la prima volta che uso arduino, fino ad ora sono sempre riuscito a caricare gli sketch senza problemi però oggi si è presentato questo strano problema

BrainBooster:

qualsiasi altra porta

diversa da?

Diversa dalla com1

ignora la com 1 se quando arduino è staccato la vedi comunque.
nell'albero delle periferiche di windows vedi punti esclamativi o interrogativi quando arduino è connesso?

C'è un fiorire assurdo di gente che in questi ultimi giorni ha problemi con le Arduino, sia UNO che MEGA, sotto Windows.

Non è che è stato aggiornato qualcosa che dà noia al riconoscimento/uso delle schede?

Tu, ad esempio, che SO stai usando? Win'7 64 bit per caso?

oppure i 40° di TA stanno fondendo tutte le arduino? :roll_eyes:

Chiudi l'IDE, collega Arduino e apri gestione periferiche:

Per accedere a Gestione periferiche, utilizzare uno dei metodi descritti di seguito:
Fare clic su Start, scegliere Esegui, quindi digitare devmgmt.msc.
Fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer, scegliere Gestione, quindi fare clic su Gestione periferiche.
Fare clic con il pulsante destro del mouse su Risorse del computer, scegliere Proprietà, selezionare la scheda Hardware, quindi fare clic su Gestione periferiche.

Controlla nell'elenco delle PORTE LPT e COM quale porta corrisponde all'ARDUINO.
Apri l'IDE e selezione la Board e la porta corretta.