Usare o non usare Level Shift per sevomotore con Arduino due

Salve a tutti, ho appena acquistate un arduino due per un progetto che ho in mente da un bel po'.
Dopo qualche sera di lavoro ho in mano il mio primo prototipo funzionante!
Ho acquistato un servocomando stadard da modellismo della Hitec che sto mometaneamente contrallando direttamente dalla porta PWM 7.

Essendo un novellino del settore non sono riuscito a capire se è corretto attaccarlo direttamente o è necessario un level shifter.

Anche la PWM viene modulata a 3,3v e invece il servo se ne aspetta 5v? O non ho capito niente?
In generale avrei miglioramenti mettendo tra la PWM un level shifter?
Attualemnte il servo lo sto alimentando con un pacco batterie da 6V per avere il massimo della velocità e funziona bene, ma se fosse ancora un po' più veloce non guasterebbe.

Ringrazio in anticipo a chi avrà la pazienza di spiegarmi... :slight_smile:

GRAZIE

La regola è semplice: se hai una scheda operante a 3.3V vuol dire che sugli ingressi non si devono fornire tensioni superiori.

Inoltre, la corrente massima accettata dagli ingressi è 6mA oppure 9mA (dipende dal pin).

Per quanto riguarda le uscite non puoi inserire carichi che superino i 3mA oppure i 15mA (anche in questo caso dipende dal pin).

Nel tuo caso, il servo tollera in ingresso anche impulsi a 3.3V, tuttavia ti consiglio di usare comunque un traslatore (transistor + un paio di resistori) per evitare sovraccarichi accidentali (i cortocircuiti sono sempre in agguato!) sulla uscita della DUE.

Grazie mille per la risposta! In ingresso ero sicuro che collegare un 5v sarebbe a dire bruciare arduino.
Sull'uscita ero titubante perchè le specifiche del servo non erano molto chiare e vedendo che funzionava bene non mi sono subito preoccupato.

Posso acquistare un level shifter già bello e pronto quindi? Le tolleranze dei PIN le trovo nell'immagine con tutte le connessioni?

Grazia ancora!
SAMUELE