CapSense e Attiny... FINE!!!! : )

CB1 e CB2 secondo me potrebbero essere a corrente alternata, non hanno delle targhette questi alimentatori? cosa c'è scritto/disegnato?
Il comportamento del CB3 ti fa capire che va bene ma che lavora al limite della corrente erogabile; se invece fosse solo un problema di bassa stabilizzazione potresti provare a mettere un bel condensatore da 1000µF tra il + ed il - dei 5V (attenzione alla polarità del condensatore!!!) e poi rifai le misure, vediamo che ne esce.

Cb1, Cb2 e Cb3 sono caricabatteria con porta usb per ricaricare ipod, smartphone, fotocamere e qualsiasi cosa che puó essere ricaricata dalla port usb del pc... quindi sono in continua, per forza!!! Quello che fa la differenza tra i 3 é la corrente erogabile che, se la memoria non mi inganna, va da 0,5A a 1A ...appena posso ci guardo e se ho un condensatore che va bene, faccio la prova!!

Cb1 e Cb2 col condensatore si comportano ugualmente e Cb3 non l'ho provato col condensatore visto che comunque funziona...
E la tensione è sempre la stessa... tranne in un Cb che aumento di 0,5V ma non ricordo quale... il condensatore se non sbaglio era 15v - 1000µF
Ma non è che l'attiny vuole i 5v tondi? con cosa posso tirar via la tensione in più? il 7805 non tira via quei pochi volt in più vero?

Gli Attiny (come gli Atmega) lavorano senza problemi con tensioni fino a 2,7V.
I vecchi modelli "V" (es. Attiny84V) ed nuovi modelli "A" (es. Attiny84A) arrivano fino a 1,8V.
Quel mezzo volt in meno non gli fa né caldo né freddo.

E allora secondo te qual é il problema? Perché con alcuni caricabatterie non va? Che problema c'é? :frowning:

Non saprei dirti. E' difficile fare telediagnosi di un problema. Di cose da controllare te ne abbiamo suggerite tante, non so cosa possa essere che non va. Mi viene da pensare alla corrente, magari 2 dei 3 alimentatori non riescono a fornire sufficiente corrente a tutto il circuito

Non può essere un problema di corrente, quando un alimentatore NON regge la corrente da erogare il primo effetto è l'immediato abbassamento della tensione d'uscita sotto carico, per questo gli ho fatto fare le misure; quella mancata variazione di tensione associata al non funzionamento mi fa pensare che i due alimentatori:

  • o non fanno proprio arrivare la tensione al circuito (quindi la rilevazione va fatta direttamente sul carico)
  • o genera una componente alternata che impedisce il funzionamento del circuito

servirebbero misure approfondite, il condensatore sull'alimentatore funzionante io l'avrei provato, per vedere il comportamento della tensione.

Agli ordini... per quanto mi possa essere possibile, io faccio le prove che mi dite di fare!! Domani appena possibile provo col condensatore anche quello che funziona... :smiley: intanto vi ringrazio tantissimo!! :smiley:

Ragazzi ho due problemi... uno piccolo e uno enorme.... quello piccolo é che i led é come se lampeggiassero... ci sono 8 led bianchi da 3mm senza resistenze, puo dipendere da questo? Il problema piu grosso é ke ho creato una lampada maschilista!! Non funziona con le donne!!!! E ho notato che se mi siedo su una sedia di legno e tiro su i piedi e tocco la lampada, non funziona!!!! E visto che dovrá andare su un comodino, é scomodo dover scendere dal letto, mettere il piede in terra e poi toccare la lampada per accenderla... come risolvo??

Avevi già postato lo schema elettrico definitivo? Se hai usato LED senza resistenze hai fatto MOLTO male, ma bisogna saperne di più; sul fatto della lampada maschilista davvero non so che dirti, invece la storia del capsense che richiede un riferimento a terra penso sia risolvibile; intanto prova, stando nel letto, a tenere una mano sul pavimento e con l'altra tocca la lampada e dimmi che succede

Ho già fatto questa prova stando a sedere sul divano i piedi sollevati da terra, una mano in terra e l'altra sulla lampada e funziona... Allora ho pensato alla messa a terra, ho collegato il filo di terra dalla spina alla carcassa della lampada che è di ferro e che tocca la parte del sensore capsense...

Per lo schema al più presto lo faccio e lo posto!!

Ho fatto una prova in questo istante con la mia lampada Rgb, mettendola su un tavolino e poi sdraiandomi su un divano con zampe in legno e non poggiando i piedi per terra. Quindi completamente isolato.
Ebbene, io riesco a comandare la mia lampada senza problemi.

Com'è che a te non funziona? Anche questa cosa della lampada sessista mi suona incredibile.... senti, potresti pubblicare uno schema esatto della tua lampada?

Si si, ho quasi finito lo schema... tra qualche minuto lo posto... :smiley:

Ecco a voi lo schema... spero vada bene!!
Come alimentatore ho usato un caricabatteria che funziona!! :smiley: haha ...ieri ero contentissimo, avevo completato la prima di due lampade... dopo svariate prove per vedere se andava tutto son saltati fuori questi due problemi... i led che vibrano e la lampada che non va se non sono in piedi!!! Magari se mi dite altre prove da fare oggi le faccio!!!

Untitled Sketch_schem copia.jpg

Prova abbassando la R a 8M2.
E poi una cosa: vedo un transistor NPN però mi pare montato al contrario: hai connesso il collettore a massa e l'emettitore al catodo del led. Dev'essere l'opposto. Inoltre parlavi di led al plurale, qui ne vedo solo uno.

Allora, i led sono da 3mm, sono 8 led collegati in parallelo... non ho sotto mano il circuito... oggi posto un altro schema, guardando filo per filo sulla scheda...
Il transistor è un bc337 e anche per questo non ricordo se i catodi dei led li ho collegati sul collettore o sull'emettitore...
La resistenza da cambiare è quella del sensore?

maggio93:
Allora, i led sono da 3mm, sono 8 led collegati in parallelo... non ho sotto mano il circuito... oggi posto un altro schema, guardando filo per filo sulla scheda...

Se li hai collegati in parallelo, e sono 8, con 5V è normale che non li accendi neanche...

Il transistor è un bc337 e anche per questo non ricordo se i catodi dei led li ho collegati sul collettore o sull'emettitore...

Il BC337 è un NPN quindi se lo hai montato come nello schema è alla rovescia.

La resistenza da cambiare è quella del sensore?

Sì, parlavo di quella.

Ma io non ho detto che non si accendono!!!! I led si accendono e fanno anche una bella luce!!!!! Il problema è il sensore e anche il fatto che "vibrano". Poi se mi consigli di fare gruppi di led in serie e metterli in parallelo tra di loro è un altro discorso!! :smiley:

leo72:

maggio93:
Allora, i led sono da 3mm, sono 8 led collegati in parallelo... non ho sotto mano il circuito... oggi posto un altro schema, guardando filo per filo sulla scheda...

Se li hai collegati in parallelo, e sono 8, con 5V è normale che non li accendi neanche...

e perché mai? il discorso varrebbe se fossero messi in serie, in parallelo l'unica differenza non è nella caduta di tensione, che è sempre quella di un solo LED, ma della corrente assorbita, che si va a molitiplicare per otto.

Il BC337 è un NPN quindi se lo hai montato come nello schema è alla rovescia.

verissimo!

La resistenza da cambiare è quella del sensore?

Sì, parlavo di quella.

ma comunque, in base alla caratteristiche dei LED, una R sul collettore del Transistor è indispensabile per la limitazione di corrente, altrimenti i LED alla lunga saltano.

E' vero, ed essendo alimentati da un transistor sarebbe al massimo un problema dell'alimentatore.

ma comunque, in base alla caratteristiche dei LED, una R sul collettore del Transistor è indispensabile per la limitazione di corrente, altrimenti i LED alla lunga saltano.

Mi pareva ci fosse: la R da 1K dovrebbe andare sulla base. Però andrebbero fatti i conti sulla corrente assorbita dagli 8 led per vedere se come valore basta.