Parsing GCODE

SUBSEA:
Capito... Grazie per il link! Per curiosità quanto l'hai pagata la board? Comunque io uso tre l298 e dei motori che ho trovato in fiera dell'elettronica a 5 euri l'uno e mi sembrano nema24.

wow i nema 24 stanno sui 50 l'uno o.o
la board 50 euro domani la testo :smiley:

ho visto! Infatti non ci credevo neanche io! Comunque ho scaricato il firmware della reprap (Contraptor download | SourceForge.net) e ma quale scketch devo caricare dopo aver copiati i file H nella cartella libraries?

ho sbaglaito io e stata spostata la home:

qui ci sono i download delle versioni già compilate :wink:
https://github.com/grbl/grbl/downloads

Figurati, capita. ho scaricato il pacchetto zip dalla homepage. Ora come procedo? :expressionless:

SUBSEA:
Figurati, capita. ho scaricato il pacchetto zip dalla homepage. Ora come procedo? :expressionless:

Scarica grbl_v0_7d_atmega328p_16mhz_9600.hex
e flashalo sul tuo arduino con avrdude ci sono molte guide in giro :grin:
il comando dovrebbe essere questo:

avrdude -c dapa -p m32 -U flash:w:somename.hex

E che è averdude? :slight_smile: ce poco da fare sono ignorante. Ora provo poi ti so dire.

http://arduino.cc/forum/index.php/topic,64278.0.html
la procedura descritta da Leo vale anche per il tuo file hex al posto del bootloader ovviamente devi uploader il tuo hex.

Per quanto ho capito vado a modificare la EEPROM con l avrdude, giusto? Uplodando il file ex cosa vado a modificare? Sarò anche un rompiballe però vorrei capire :sweat_smile:

Carichi un nuovo programma. Avrdude è lo stesso programma usato dall'IDE per caricare la versione compilata dello sketch. La eeprom non c'entra nulla. Il programma viene scritto in PROGMEM (chi lo avrebbe mai detto :stuck_out_tongue: )

mmmh... quindi il bootloader rimane al suo posto ed è come se anzichè scrivere il codice sull'ide uplodassi un file già compilato?

Credo che il bootloader venga sovrascritto. Ma non ne sono sicuro al 100%.

Poi però posso rimetterglierlo con l IDE giusto?
Poi come faccio a dargli la velocità degli assi se diventa come un bootloader e non vedo lo sketch(quindi non lo posso modificare)ecc?

Ma scusa la velocità degli assi ecc. mica gliela scrivi nel sorgente: la comunichi tramite una normale trasmissione dati (tipicamente via seriale). Quindi dove sta il problema ?

@SUBSEA
se sei sotto Win, per caricare GRBL puoi utilizzare XLoader:
http://russemotto.com/xloader/
oppure usare avrdude (se sotto linux o anche no :P).
Il comando funzionante è:
./avrdude -C avrdude.conf -patmega328p -carduino -P/dev/ttyUSB0 -b57600 -D -Uflash:w:/grbl/grbl.hex

ovviament eil comando va eseguito aggiornando i parametri relativi a porta seriale (qui con linux /dev/ttyUSB0), il path al grbl.hex, al comando avrdude e al file di configurazione avrdude.conf

Ok come fare a caricare il file l'ho capito. Poi come funziona? Che Cosa devo scrivergli via seriale?
P.s. non è che siete in combutta con banzi per farmi fondere il mio arduino e comprarne un altro? :smiley:

SUBSEA:
Ok come fare a caricare il file l'ho capito. Poi come funziona? Che Cosa devo scrivergli via seriale?
P.s. non è che siete in combutta con banzi per farmi fondere il mio arduino e comprarne un altro? :smiley:

tuxduino:
Credo che il bootloader venga sovrascritto. Ma non ne sono sicuro al 100%.

Auto-correzione: il bootloader NON viene sovrascritto:

Does grbl overwrite the Arduino bootloader?

No, grbl fits on the ATmega328P without having to overwrite the bootloader; you will still be able to upload Arduino sketches after flashing without having to re-burn the bootloader.

Ok, upload effettuato. Ora dove attacco i motori? E come invio il gcode?

SUBSEA:
Ok, upload effettuato. Ora dove attacco i motori? E come invio il gcode?

Bhè, ti dico la mia esperienza: sto facendo una mini laser engraver (tipo pitusso), uso degli stepper bipolari e per il momento comando il tutto con adafruit motor shield, gcode interpreter e mando il file .gcode con Hydra GUI (no quello x craccare, quello x il gcode :stuck_out_tongue_closed_eyes:)

ho visto questo schema e penso proprio che lo utilizzerò. Controllo il tutto con mach 3 e spero funzioni bene. ecco il link http://www.grix.it/UserFiles/ceck90/File/CNC%203%20Assi.pdf(da pag. 25 a 27)