[Multicotteri] Elettronica : IMU, MCU, Sensori ed algoritmi di controllo

oggi sono riuscito a volare per 14 minuti, e ci sto anche prendendo la mano, tant'è che ho acquistato su ebay una nuova batteria xD sperando che il mio caricabatterie da 5 sterline funzioni ancora a lungo -.-
comunque la prossima volta (magari domani) faccio un video.
Volevo chiedere, è utile mettere la media mobile???
mentre per il failsafe, averlo commentato o meno non cambia niente sul volo normale vero? cioè se lo decommento, agisce solo nel caso cessi la comunicazione con la radio, right?? :smiley:

scusate ma questo topic no deve stare in megatopic ?
e' l'unico vero megatopic :slight_smile:

Testato:
scusate ma questo topic no deve stare in megatopic ?
e' l'unico vero megatopic :slight_smile:

Si infatti concordo, è uno tra i più popolari

Scusate lo so che non è molto giusto parlarne qui ma sto cercando un radiocomando con ricevente a 6ch a poco prezzo anche usato, se qualcuno di voi ne a uno da vendere o se conoscete qualche sito italiano molto economico.

Ciao, giacomo

@cavde: dipende dai sensori. la media mobile in pratica sposta il punto di 0 dei sensori (in teoria slo dei giroscopi e magnetometri), direi che è utile solo nei sensori che mostrano grande drift. per il failsafe dovresti aver ragione, ma in realtà entrambe le affermazioni, senza osservare il codice, non hanno tropo valore.

@giacomo96: modo 1: http://www.hobbyking.com/hobbyking/store/__9041__Hobby_King_2_4Ghz_6Ch_Tx_Rx_V2_Mode_1_.html
o modo2: Radio Control Planes, Drones, Cars, FPV, Quadcopters and more - Hobbyking

il modo è come sono disposti i comandi, esistono 4 modi ma configurando ad hoc in realtà possiamo dire che i modi sono 2: levetta del gas a destra o a sinistra.

@testato: vero, ma banzi disse che questo topic è una chimera e devono pensarci bene se metterlo in megatopic, daltr'onde credo abbia ragione, ci sono molte cose utili ma ben poco codice e/o riferimenti diretti all'arduino, anzi per la maggior parte è un troubleshoting per il multipilot & co.
Chissà, magari se inizissimo ad approfondire un pò di più i modelli matematici che ci stanno dietro a questi software.....

mi sa che prossima settimana ordino magnetometro e barometro, quelli drotek mi sembrano i più economici che ho trovato
(magnetometro: http://www.ebay.it/itm/HMC5883L-3-Axis-Compass-Magnetometer-Breakout-Board-/280863037681?pt=FR_YO_MaisonJardin_Bricolage_ElectroniqueComposants&hash=item4164bdd8f1#shId,
barometro: http://www.ebay.it/itm/BMP085-Pressure-Barometric-sensor-capteur-pression-/280803685373?pt=FR_YO_MaisonJardin_Bricolage_ElectroniqueComposants&hash=item41613433fd#ht_2454wt_1111 )
e le spese di spedizione sono davvero basse...sono sicuramente compatbili con multiwii, procedo in tranquillità o posso avere di meglio???

il gps invece sarà il passo successivo, questo sempre drotek va bene? vedo che non costa molto XD
http://www.ebay.it/itm/Small-PA6C-module-GPS-LLC-3-3-5V-multiwii-multirotor-arduino-pic-/280890908793?pt=FR_YO_MaisonJardin_Bricolage_ElectroniqueComposants&hash=item4166672079#ht_1458wt_1111

prendili direttamente dal loro sito senza passare per ebay.. risparmi quasi 5 euro prendendo sia baro che mag

Ragazzi sto realizzando questo circuito http://www.scoutuav.com/wp-content/uploads/2011/12/LowCost-Auto-Stabilizer-Schematics.png con un arduino uno seguendo questa guida Low Cost Arduino Based Auto-Stabilizing System |, ho installato il software aeroquad configurator , eseguito tutti i passaggi e ho caricato il software sul mcu ma quando lo connetto non mi riconosce i due sensori giroscopio e accellerometro. Quale potrebbe essere il problema ? ho provato a rifare il circuito su breadboard molte volte, sul software aeroquad configurator ho selezionato la board 1.8 perchè con le altre non mi caricava lo scketch.

ciao, giacomo

ratto93:
prendili direttamente dal loro sito senza passare per ebay.. risparmi quasi 5 euro prendendo sia baro che mag

giusto adesso ci guardo :stuck_out_tongue:
oggi c'era un po più di vento del solito e magari è dovuto a questo, però sono davvero confuso sul perchè anche con il throttle al massimo non riuscivo a far alzare il quadri più di uno metro da terra, continuava ad andare giù toccando terra per poi risalire e tornare giù, il tutto andando sempre nella direzione del vento...può essere solo colpa del vento??? o può essere anche colpa della batteria che ho lasciato scarica per molti mesi??

Probabilmente è la batteria, a me faceva quel verso li sull'elicottero, si alzava appena e fluttuava ad uno sue metri ed era instabile oltre che ingestibile... poi scendeva e si spegneva :roll_eyes:

ratto93:
Probabilmente è la batteria, a me faceva quel verso li sull'elicottero, si alzava appena e fluttuava ad uno sue metri ed era instabile oltre che ingestibile... poi scendeva e si spegneva :roll_eyes:

che sbatti...quando arriverà quella nuova ne avrò la conferma.
tra l'altro, ogni volo che faccio perdo un dado, bah xD

usa gli autobloccanti oppure monta delle rondelle spezzate o a ghiera dentata, così non ti si toglie nulla..

ratto93:
usa gli autobloccanti oppure monta delle rondelle spezzate o a ghiera dentata, così non ti si toglie nulla..

sisi ho già comprato gli autobloccanti per la prossima volta :smiley:
comunque credo di aver capito qual è il problema: adesso la batteria è sotto carica dalle 6 circa, e uno dei 3 led è rosso, dovrebbe significare che una cella è ancora scarica. Ho provato col tester ed in effetti la tensione della lipo è di 8,24 V e delle singole celle di 4,10 tranne una che è proprio a zero...è da buttare???

Si, perchè una è buona e le altre no,pur troppo per te non puoi sostituire la singola cella guasta :cold_sweat:

e usare la batteria con una cella scarica vuol dire creare un bel pò di sbattimenti con la fisica.
se non erro dovrebbe diventare bollente

boh in realtà non si è scaldata per niente (per fortuna!!). cmq ho letto in internet che è possibile "far risorgere" la cella scarica, caricandola per pochi minuti con il programma NiMh finchè non raggiunge almeno i 3 V.
ovviamente mi viene male solo a pensare che mi esploda la batteria sotto il naso, però voglio provarci lo stesso, in un luogo sicuro e con un idrante in mano xD Perciò ritardo l'acquisto dei sensori e prendo un caricabatterie migliore del mio e anche una di quelle borse ignifughe per le lipo. mi sta sulle p*lle buttarla via così presto :0

lesto:
e usare la batteria con una cella scarica vuol dire creare un bel pò di sbattimenti con la fisica.
se non erro dovrebbe diventare bollente

più che altro a parte il calore invece che avere 12.6V a disposizione ne hai 8.2V (cariche sono così le batterie, inoltre si spiegherebbe perchè il calo di potenza).

non buttarla comunque la batteria perchè se 2 celle sono ancora buone puoi tagliare la terza e creare una batteria a 2 celle :stuck_out_tongue:
se non hai nulla da fare per quella batteria mandami una foto con le misure che una 2 celle te la compro (eh i fucili da softair XD )

cavde:
boh in realtà non si è scaldata per niente (per fortuna!!). cmq ho letto in internet che è possibile "far risorgere" la cella scarica, caricandola per pochi minuti con il programma NiMh finchè non raggiunge almeno i 3 V.
ovviamente mi viene male solo a pensare che mi esploda la batteria sotto il naso, però voglio provarci lo stesso, in un luogo sicuro e con un idrante in mano xD Perciò ritardo l'acquisto dei sensori e prendo un caricabatterie migliore del mio e anche una di quelle borse ignifughe per le lipo. mi sta sulle p*lle buttarla via così presto :0

no non fare queste cose perchè le lipo e le nichel hanno sistemi diversi di carica, inoltre se solo una cella è scarica rimane comunque danneggiata e ti trovi con celle non uguali messe in serie, insomma una cella si scaricherà più in fretta e non va bene come cosa (non ai livelli di una cella rigenerata).

la cella rigenerata puoi se proprio usarla a se stante come cella singola (sono 3.7V nominali 4.2V da carica)

superlol:
no non fare queste cose perchè le lipo e le nichel hanno sistemi diversi di carica, inoltre se solo una cella è scarica rimane comunque danneggiata e ti trovi con celle non uguali messe in serie, insomma una cella si scaricherà più in fretta e non va bene come cosa (non ai livelli di una cella rigenerata).

la cella rigenerata puoi se proprio usarla a se stante come cella singola (sono 3.7V nominali 4.2V da carica)

in effetti ho paura anch'io però su diversi thread di barone rosso ho letto che facendo questa mossa si riesce a rigenerare la cella che si è scaricata troppo, portandola almeno a 3 volt, dopodichè la si carica normalmente in modalità lipo....diciamo che mi hanno dato un po di fiducia, poi, sempre che non esploda, mi ritrovo nella stessa situazione di adesso con una batteria a 2 celle invece che 3...

quello è fuoco chimico, con l'idrante non fai nulla se non è quello a polvere

ratto93:
Si, perchè una è buona e le altre no,pur troppo per te non puoi sostituire la singola cella guasta :cold_sweat:

perche' non si puo' sostituire solo la cella guasta ?
sarebbe cmq piu' nuova delle altre, e quindi le altre due si scaricherebbero prima, pero' rispetto alla situazione attuale sarebbe sempre meglio. Oppure intendi dire che non la puo' cambiare perche' non la si trova in commercio ?