Ho completato lo starter kit... E adesso?

Salve a tutti, sono Michelangelo e vengo da Firenze.
Qualche mese fa ho comprato l'Arduino Starter Kit dal sito ufficiale e appena mi è arrivato è stato amore. In poche settimane ho finito tutti i 15 progetti inclusi nel libretto dello Starter Kit.

Ora però, il vuoto più totale! Non so cosa fare, quando vengo sul forum vedo termini strani, oggetti e sensori di cui non so l'utilizzo ecc. ecc.

Nel Playground ho provato a leggere i tutorial ma tutte le pagine sono down.
Quindi, la mia domanda è questa: qualcuno di voi ha una serie di link con progetti per iniziare, o tutorial di vario genere? (Sopratutto elettronica e programmazione).
Ad esempio ho visto il Tic Tac Toe (filetto, o tris) ma anche lì è un tutorial in inglese e usando termini scientifici non lo capisco tanto, qualcuno ha una versione italiana? Mi interesserebbe veramente tanto.

Con questo vi saluto, e grazie a tutti.

Ciao!

BuddaGiocoso:
Salve a tutti, sono Michelangelo e vengo da Firenze.
Qualche mese fa ho comprato l'Arduino Starter Kit dal sito ufficiale e appena mi è arrivato è stato amore. In poche settimane ho finito tutti i 15 progetti inclusi nel libretto dello Starter Kit.

Ora però, il vuoto più totale! Non so cosa fare, quando vengo sul forum vedo termini strani, oggetti e sensori di cui non so l'utilizzo ecc. ecc.

Nel Playground ho provato a leggere i tutorial ma tutte le pagine sono down.
Quindi, la mia domanda è questa: qualcuno di voi ha una serie di link con progetti per iniziare, o tutorial di vario genere? (Sopratutto elettronica e programmazione).
Ad esempio ho visto il Tic Tac Toe (filetto, o tris) ma anche lì è un tutorial in inglese e usando termini scientifici non lo capisco tanto, qualcuno ha una versione italiana? Mi interesserebbe veramente tanto.

Con questo vi saluto, e grazie a tutti.

Ciao!

a mio avviso una volta terminato lo starter kit si presuppone tu abbia già acquisito diverse competenze basilari, e abbia preso familiarità non solo con il codice, ma anche con i componenti base, che sono il punto di partenza di qualunque progetto. A questo punto più che continuare a riprodurre progetti altrui, perchè non inizi a crearne uno tuo?
Magari anche semplice, ma vuoi mettere la soddisfazione di aver "inventato" un progettino tutto per te e per una tua esigenza?

Un'idea potrebbe essere chessò una piccola stazione meteo con sensori luce, temperatura umidità e sd logger.
O ancora un led cube, o una lampada comandata da un relè...le idee sono infinite...inizia a pensare a qualcosa che ti piacerebbe realizzare e inizia a buttare giù qualche idea...poi se trovi difficoltà passi di qui, io ho trovato tantissime risposte utili e molto formative !!

ora piano piano puoi addentrarti nel mondo esterno dallo starter kit, smonta qualcosa e impara come sono fatti, impara a leggere i datasheet, studia un po' di elettronica digitale e analogica....e poi prefiggiti un progetto qualsiasi, in questo modo imparerai "concludendo" qualcosa di tuo :wink:

natale si avvicina..... magari qualche giochetto di luci, o qualcosina per il presepio :slight_smile:

Ti capisco, anche io comprai lo starter kit e finii i progetti in 2 giorni xD
Comunque, come ti han già detto, ora hai le conoscenze basilari per fare qualcosa di tuo.
Gira il web (su youtube c'è molto materiale), cerca progetti con arduino e magari ne trovi uno che ti piace.
Io ho iniziato così, poi col tempo ti verranno in mente nuove idee e nuovi progetti, basta usare l'immaginazione.
Una volta stabilito cosa fare, inizia a documentarti sui componenti e quant'altro, in caso di problemi o dubbi puoi utilizzare questo forum.

p.s: Due consigli: 1)Il libro dello starter kit io lo studiai come se fosse un libro dell'università xD, è utilissimo, non dimenticarlo. 2) Gira un po' sul forum tra le varie sezioni, anche solo leggendo i topic si imparano moltissime cose, lo dico per esperienza :wink:

Buon divertimento ;D

Salvatore.

BuddaGiocoso:
Salve a tutti, sono Michelangelo e vengo da Firenze.

Ti invitiamo a presentarti (dicci quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione) qui: Presentazioni
e a leggere il regolamento: Regolamento

giorgio90:
a mio avviso una volta terminato lo starter kit si presuppone tu abbia già acquisito diverse competenze basilari, e abbia preso familiarità non solo con il codice, ma anche con i componenti base, che sono il punto di partenza di qualunque progetto. A questo punto più che continuare a riprodurre progetti altrui, perchè non inizi a crearne uno tuo?
Magari anche semplice, ma vuoi mettere la soddisfazione di aver "inventato" un progettino tutto per te e per una tua esigenza?

Un'idea potrebbe essere chessò una piccola stazione meteo con sensori luce, temperatura umidità e sd logger.
O ancora un led cube, o una lampada comandata da un relè...le idee sono infinite...inizia a pensare a qualcosa che ti piacerebbe realizzare e inizia a buttare giù qualche idea...poi se trovi difficoltà passi di qui, io ho trovato tantissime risposte utili e molto formative !!

Grazie per la tua pazienza e per la tua risposta. Sì, proverò a creare qualcosa e male che vada vengo a domandare qui. Ringrazio tutti gli altri e il moderatore per avermi linkato utili guide e suggerimenti.

Arrivederci