Led telecamera infrarossi

Salve ragazzi, ho una telecamera a infrarossi (chiamarla telecamera poi è una parola grossa...) e vorrei avere più illuminazione creando dei faretti con dei led.
I led che stanno intorno all'obbiettivo della telecamera quando sono al buio emettono un pò di luce rossa, devo pensare quindi che questi led non sono gli stessi usati nei telecomandi.
Che tipo di led dovrei usare?
Premetto che devo fare riprese al buio quindi nessuna fonte di illuminazione visibile ad occhio nudo.
Mi è stato anche suggerito che per aumentarne il campo di azione dovrei anche farli lampeggiare molto rapidamente (non so quanto ci sia di vero) ma per questo non ho nessun problema tanto dovrò usare comunque l'arduino per muovere la telecamera con dei servi.
Saluti

sai che penso che siano comuni led ir? solo che non sono a 38khz? :grin:

Questa sera faccio un pò di test, disattivo con un interruttore i led della telecamera e provo a vedere che succede con una decina di led a 38kHz, sperando di riuscire a vedere qualcosa.
Se riprendo un alieno o un ectocoso posto i video :stuck_out_tongue_closed_eyes:

mi sono sempre chiesto anch'io se fossero normali led IR dato che si vede una lucina rossa :open_mouth:
sono curioso :stuck_out_tongue:

Sono LED IR di prima generazione: i faretti di questo tipo si identificano per avere una debole luminosità sulla banda del visibile.

I faretti di ultima generazione, invece, son puri IR e sembrano spenti.

Ettore Massimo Albani

Ciao,
non si tratta di led di prima o seconda generazione, ma di differente lunghezza d'onda.

I led con lunghezza d'onda a 850 nm sono quelli che vedi avere un leggero alone rosso.
I led con lunghezza d'onda a 940 nm sono invece totalmente invisibili.

Li trovi facilmente ambedue (anche su ebay), oggi ci sono anche ad "alta potenza", insomma da 1 o 2 W per entrambe le tipologie.
Attenzione al fatto che il sensore delle telecamere risponde molto meglio agli 850 che ai 940 nm. Per cui una telecamera che da buoni risultati a 850, non è detto che funzioni bene a 940.

Ciaooooooooooo

Non ha senso fare i LED pulsati. Semmai dovresti sincronizzarli col shutter elettronico del CCD per segnere il LED durante la fase di trasferimento cariche.
Se vuoi riprendere dei animali stai attento che gli animali hanno un spettro visivo diverso.
Ciao Uwe

uwefed:
Se vuoi riprendere dei animali stai attento che gli animali hanno un spettro visivo diverso.
Ciao Uwe

Mi ha incuriosito questa cosa perciò mi sono informato :slight_smile:
http://www.cacciaconlarco.it/Magazine/Articoli%20magazine/vista_animale.html
Parla del cervo, al quale manca proprio quello che noi chiameremo "anodo red del led RGB" ahah, però nel grafico poi fa riferimento a mammiferi e uccelli ed entrambi si fermano prima dell'infrarosso! Menomale perchè vorrei catturare qualcosa anche io :slight_smile:

Io dovevo filmare persone... sono due volte ormai che vanno a rubare i tacchini da mio zio. La prima volta solo il furto, la seconda gli hanno anche avvelenato il cane.
Provo a riprenderli, se la telecamera non bastasse la prossima volta troveranno un T-800 di guardia :slight_smile:

Pelletta:
Io dovevo filmare persone... sono due volte ormai che vanno a rubare i tacchini da mio zio. La prima volta solo il furto, la seconda gli hanno anche avvelenato il cane.
Provo a riprenderli, se la telecamera non bastasse la prossima volta troveranno un T-800 di guardia :slight_smile:

crea una torretta con auto puntamento ci penseranno 2 volte prima di entrare! :stuck_out_tongue_closed_eyes:

Pelletta:
Io dovevo filmare persone... sono due volte ormai che vanno a rubare i tacchini da mio zio. La prima volta solo il furto, la seconda gli hanno anche avvelenato il cane.
Provo a riprenderli, se la telecamera non bastasse la prossima volta troveranno un T-800 di guardia :slight_smile:

solo per il cane li avrei aspettati appostato su un albero giorno e notte, per poi fargli tanto ma tanto male...
se invece ti piacciono le armi il GAU 8 Avenger non delude mai :stuck_out_tongue: