Risolto > Arduino 2 + Toshiba TB6560 + Stepper motor 3A 4,8V = RPM bassi

x uwefed
grazie per la risposta!

uwefed:
L' alimentatore puó dare ca 2 volte quella corrente?

aimé no! ...e forse è proprio qui il problema,(almeno spero)
ho appena pubblicato su youtube: la prova che ho fatto un paio di giorni fa,
dove si vedono quasi tutte le configurazioni del toshiba in azione con il motore in questione e tutti i relativi dati

questo è il video .

aggiungerò delle note dove chiarisco questo arcano, affinché possa essere di aiuto anche ad altri

praticamente l'aliementatore che uso, e che si vede anche in video, arriva massimo a 3A e 30volt (credevo fossero sufficienti)
il full step, non si muove, mentre il rendimento maggiore in termini di velocità lo si ottine con 1/16 di passo.

noterai nel video, che, come lo accendo parto da 9 volt, bene, (cosa forse strana ?) a 9 volt già gira al di sotto si ferma
ed a occhio, non sembra esserci differenza tra 9 o 24 volt.

domanda...

cosa intendi per 10 kHz di pilotaggio ?

dovendo arrivare a far comandare 3 motori come quello in video, e ognuno con il proprio toshiba mi occorrerebbe un trasformatore da 18 ampere giusto ?

per quanto riguarda il codice arduino, con il chip KIT 32 riesco a scendere massimo fino a 380 di delaymicrosecond, ma apena prendo
il mano il motore si ferma o va a scatti con 400 va tutto bene.
questo è il codice completo

int clock = 12;
int enabled = 10;
int dir= 11;
void setup() {

  • pinMode(clock, OUTPUT); *
  • pinMode(enabled, OUTPUT); *
  • pinMode(dir, OUTPUT);*
  • digitalWrite(clock, HIGH); *
  • digitalWrite(dir, HIGH); *
  • digitalWrite(enabled, HIGH); *
    }
    void loop () {
  • digitalWrite(clock, HIGH); *
  • delayMicroseconds(400); *
  • digitalWrite(clock , LOW);*
  • delayMicroseconds(400); *
    }

x Madwriter
grazie per il consiglio,

il fatto è che ho necessità di far girare uno stepper motor da 3A e il a4988, dalle specifiche che ho letto a prima vista, risulta piccolino - > 2A max

ormai sto facendo la collezione dei motor driver, tra L298 e toshiba e driver arrangiati da me.