Ho calcolato giusto la resistenza

Sto saldando su millefori il ponte H l' LMD18200 e devo collegare ad un pin analogico di arduino il current sensel flag dell'integrato e dal datasheet che dice questo:

The CURRENT SENSE output (pin 8 ) has a sensitivity of 377 ?A per ampere of output current. For optimal accuracy and linearity of this signal, the value of voltage generating re- sistor between pin 8 and ground should be chosen to limit the maximum voltage developed at pin 8 to 5V, or less. The maximum voltage compliance is 12V.

La resistenza da saldare la ho calcolata in 270ohm prevedendo sul pin A0 4v e 30mA è giusta ?
Ogni tanto mi viene dei dubbi strani.

Vespucci:
è giusta ?

No, riprova e sarai più fortunato :slight_smile:

:cold_sweat: ma il calcolo in questo caso della resistenza è questo no... 12 - 8 / 0,03 = 266
mi sa che sbaglio qualcosa .

Vespucci:
mi sa che sbaglio qualcosa .

E' sbagliata la logica del calcolo, il 18200 fornisce, sul pin Csense, una corrente proporzionale a quella che viene fornita al carico, p.e. un motore, tale corrente vale circa 377 uA per ogni Ampere che transita attraverso il ponte.
La resistenza va dimensionata in modo da ottenere ai suoi capi una tensione pari a quella massima accettata dal ADC quando nel ponte scorre la massima corrente prevista.
Esempio pratico, se nel 18200 al massimo scorreranno 2A e vuoi ottenere 5V con questa corrente devi fare 5V/(377uA * 2) = 6631 ohm, valore che andrà sostituito con quello commerciale, di valore minore, più prossimo, oppure con un trimmer in modo da poter tarare perfettamente l'out.
In serie a Csense, oltre la r verso gnd, metti una r da 1k e subito dopo un condensatore da 100nf verso gnd in modo da filtrare il pwm residuo e ottenere una lettura abbastanza stabile.

O cavolo ... meno male ho postato :sweat_smile:

grazie Astro

Finito ora di saldare la millefori con lmd18200 c.sense su pin A0 con in più R da 1Kohm e condens. da 100nF consigliati.
Funzia alla grande !!
Rinnovo i thx