Arduino - Infrarossi vs Lampade Risparmio Energetico

TSOP 38338..dal datasheet:

"The TSOP383.., TSOP393.. are optimized to better suppress
spurious pulses from energy saving fluorescent lamps."

Ovviamente sfortuna vuole che sempre nello stesso datasheet non li consiglia per l'algoritmo Sony (che è quello che sto usando..)..il resto dei dati non lo capisco..tipo burst e cycle.. :cold_sweat:

Adesso faccio un po' di prove!..Magari cerco di renderli direzionali oppure mm..se raddoppio il numero dei LED Trasmettitori?..

Uff..non vorrei dover fare un altra spedizione solamente per due ricevitori.. =(

Burst e cycles sono legati allo "scoppio" (Traduzione di Burst) del reattore delle lampade al neon.
Credo che il TSOP 38338 faccia proprio al caso tuo perchè non prende in considerazione i disturbi emessi dal reattore.

Tornando allo sketch... non puoi usare un altro algoritmo diverso dal Sony? (Sono supportati il NEC, RC5/RC6, Thomson @ 56 KHz e lo SHARP).

Non credo che aumentando i led TX tu riesca a risolvere il problema sull'RX. Mi sa che dovrai cambiare l'RX.

Ho provato con RC5 e non cambia assolutamente niente come prestazioni sulla distanza. In realtà uso un algoritmo Sony modificato per renderlo più rapido e per lavorare a 38khz, ma anche con quello Standard non cambia nulla come copertura..

Il fatto è che non so se ho problemi in RX oppure in TX..adesso provo con il raddoppio dei LED, poi passo a "rendere direzionali" i ricevitori!

Ragazzi. Ho raddoppiato i LED e canalizzato la ricezione ed in entrambi i casi la comunicazione è migliorata notevolmente, praticamente perfetta. Solo che come sempre appena accendo la luca..Puff.. =(

Probabilmente fanno proprio interferenza durante il percorso quindi non c'è nulla da fare mi sa..dite di provare qualche altro ricevitore?..Consigli?..Altre soluzioni?..

L'unico cosiglio che ti posso dare è quello di cambiare il ricevitore(RX). Altre soluzioni non ne ho...
Forse una, finale, cambia metodo di comunicazione! :grin:

Eh no ..se no sparisce l'obiettivo principale :stuck_out_tongue: Mantenere il costo totale irrisorio.

Più tardi provo a vedere se il problema si vede solo quando esposto alle lampade che ho in camera (..cinesi come poche..) o anche con altre lampade a risparmio di casa..

Nel caso domani lo porto a scuola e vedo direttamente la se funziona o no.. :*

Ora vado a farmi Leopardi..Arduino rischia di rovinarmi la maturità (oppure di migliorarla grazie ad uno stupendo Show.. ]:D) Vedremooo 8)

se è il costo il problema mantenendoti sui 5 euro puoi usare un modulo bluetooth cosi magari lo comandi con uno smartphone oppure i nrf..etc che costano a coppia 4 euro o i trasmettitori a 433mhz che costano sui 3 euro a coppia

Più che altro direi che non hai più tempo per far arrivare nuovi pezzi, il problema si verifica solo all'accensione del neon o anche a neon già acceso?

Devi comunque schermare il ricevitore con un filtro colorato che faccia passare solo gli infrarossi

Il ricevitore TSOP38338 Dovrebbe essere già schermato di suo o no?..A me pare proprio di si!. Per quanto riguarda nuovi pezzi..sicuramente non dalla Cina.. :~ e pagare una spedizione da RS solo per questo mi scoccia..magari domani faccio un salto nel negozio di elettronica della città sperando abbia qualcosa.. :drooling_face:

Mi sa che la coppia 433 a quel prezzo non si trova in italia o no?

Il problema si verifica a Lampada accesa, spenta funziona, acceso smette di funzionare..Magari con il Neon non fa lo stesso problema..sto cercando di provare con il portatile in altre stanze ma ho un problema con Java e non riesco..maledetto processing.. :cold_sweat:

Si, e' schermato. Ma in presenza di disturbi, come quelli generati ad esempio da neon con reattore elettronico, la sensibilita' si riduce.
Per questo si copre con un filtro colorato passa-alto.

Le lampade a risparmio energetico hanno un circuito switching per alimentare la lampada. Le lampade in camera Tua funzionaranno alla stessa frequenza (38kHz) o un multiplo.

Il TSOP ha all'interno un fotodiodo, un amplificatore autoregolato e un filtro a 38kHz. Lascia passare solo la parte di segnale che lampeggia a 38kHz. Luce continua o quella che pulsa con 100Hz (tubi flurescente tradizionale con reattore induttio) non passa il filtro. Purtroppo la luce delle lampade a risparmio sí e quella copre il segnale provegnente dal Arduino trasmettitore.

Puoi provare di cambiare la frequenza usando un altro TSOP (vengono prodotti da 30 a 52 kHz)
Comunque penso che a scuola non avranno le stesse lampade percui non avrai problemi senó chiedi di spegnere le luci spiegando il problema del interferenza a causa della stessa frequenza (e fai la figura del figo perché sai la causa)

Ciao Uwe

Il filtro è qualcosa che posso costruirmi in casa?

Cmq ho provato in molte altre stanze e tutto funziona perfettamente. O almeno in maniera decente ]:D..Fatto la prova anche sotto un altro lampadario con ben 3 lampade a risparmio e funzionava :slight_smile: Sotto la piena luce! a meno di 1 metro dalle lampade ]:slight_smile:

Secondo voi è meglio un Singolo led o Due Led, a parità di corrente totale (36MilliA)? Non so se illumina di più o di meno. Magari domani passo lo stesso al negozio di elettronica a prendere i led da 5mm se li ha.

Mi resta da provare sotto ai Neon che abbiamo a scuola ..Non dico nulla :zipper_mouth_face:

Corrente per Piedino massima di Arduino è 40mA vero? non posso andare oltre?

uwefed:
Le lampade a risparmio energetico hanno un circuito switching per alimentare la lampada. Le lampade in camera Tua funzionaranno alla stessa frequenza (38kHz) o un multiplo.

Il TSOP ha all'interno un fotodiodo, un amplificatore autoregolato e un filtro a 38kHz. Lascia passare solo la parte di segnale che lampeggia a 38kHz. Luce continua o quella che pulsa con 100Hz (tubi flurescente tradizionale con reattore induttio) non passa il filtro. Purtroppo la luce delle lampade a risparmio sí e quella copre il segnale provegnente dal Arduino trasmettitore.

Puoi provare di cambiare la frequenza usando un altro TSOP (vengono prodotti da 30 a 52 kHz)
Comunque penso che a scuola non avranno le stesse lampade percui non avrai problemi senó chiedi di spegnere le luci spiegando il problema del interferenza a causa della stessa frequenza (e fai la figura del figo perché sai la causa)

Ciao Uwe

Quindi secondo te il classico tubo al "neon" non dovrebbe dare nessun fastidio vero?..Cmq sisi al massimo faccio come hai detto!. Dopo tutto mi "diplomo" come "Scientifico" e queste cose siamo tenuti a saperle solo in teoria ..già che ho messo in pratica qualcosa è molto!

Quei due diodi, presumo che tu li abbia messi in serie.
Ma l'hai ridotta la resistenza ?

Mmm..Stupidamente gli ho messi in parallelo :astonished: ..Ok..altro errore che rimarrà impresso nel forum :cold_sweat: Domani riprovo tutto con i diodi in serie :smiley:

Adesso vado a riposare :D..Grazie a tutti!

Comunque penso che a scuola non avranno le stesse lampade percui non avrai problemi senó chiedi di spegnere le luci spiegando il problema del interferenza a causa della stessa frequenza (e fai la figura del figo perché sai la causa)

Giusto, in fin dei conti non è poi un gran problema visto che ci puoi anche guadagnare, tutto fa brodo...

ivani:
io proverei a mettere il ricevitore in un tubo, cosi' lo schermi dai disturbi esterni (anche se poi diventa parecchio direzionale)

io rimarrei per questa soluzione, magari ak posto del tubo un semplice "tetto" potrebbe bastare, se non ci sono superfici troppo riflettenti

Il negozio di elettronica non aveva LED più grandi, quindi rimango con i miei da 3mm..Ora provo a metterli in serie (2..) dato che ho comprato la resistenza del giusto valore. Per il tubo devo ingegnarmi..sti maledetti ricevitori sono a 90 rispetto ai pin e volevo trovare il modo di non doverli piegare.

Cmq Già il solo tetto aumenta abbastanza la qualità di trasmissione. ]:slight_smile: