74hc595 e mA Massimi

Ciao ragazzi. Buona serata a tutti quanti.

Un 74hc595 può essere alimentato esternamente con un massimo di 6V, questo per alimentare separatamente da un eventuale arduino. Un power supply aggiuntivo, potrebbe danneggiare arduino? Mi consigliate qualche diodo? Da premettere che non ho ancora visionato il datasheet perché ho il computer fuori uso...

Un ultima cosa: Che carico massimo può reggere in uscita? tipo 200mA? o?

Grazie a tutti per l'aiuto!

Al massimo 70 mA complessivi.

Mario92arduino:
Ciao ragazzi. Buona serata a tutti quanti.

Un 74hc595 può essere alimentato esternamente con un massimo di 6V, questo per alimentare separatamente da un eventuale arduino. Un power supply aggiuntivo, potrebbe danneggiare arduino?

Puoi alimentare un Arduino con un alimentatore esterno, anche insieme alla porta USB tanto la scheda contiene un circuito che seleziona l'alimentazione sul jack quando sono presenti entrambe.
Tieni però a mente che per entrare dal jack ti servono almeno 7V perché sulla scheda ci sono un regolatore ed un diodo che introducono circa 2V di calo di tensione. Quindi non puoi usare l'alimentatore per il 74HC595. A meno che non ne abbassi la tensione in qualche modo (ad esempio con un paio di diodi al silicio, così da introdurre un calo di circa 1,4V e rientrare così nelle specifiche del chip registro).

Ci sono altri integrati pincompatibili al 74HC595 che reggono correnti piú alte.
TPIC6595N con uscite Open Drain (mettono il pin di uscita a massa) che reggono 250mA.

senó un 74HC595 con ULN2803 (mette i pin di uscita a massa) UDN2981 (mette i pin di uscita a + alimentazione)

Ciao Uwe

Capisco ragazzi, vi ringrazio per l'aiuto. Effettivamente la mia era pura curiosità, io ho optato per la soluzione SHIFTREGISTER > ULN2003 per il pilotaggio di ventole, motori... Non avevo ben chiaro il datasheet del 74 dato che non è scritto chiaramente.. :slight_smile: Vi ringrazio amici per il supporto.