Ciao,
Grazie per la risposta, nel primo link ho però paura che 8W non siano sufficienti per mantenere la temperatura stabile e volevo qualcosina magari di maggiore qualità.
Anche se costa sui 20-25 euro (o qualcosina di più) va bene, l'importante è che abbia una buona punte fine o a conchiglia e che "tenga bene" la temperatura, su SMD for dummies ho letto che non è essenziale il controllo di temperatura
Il secondo link purtroppo mi fa pensare a prima vista ad un prodotto d'importazione di bassa qualità, non è specificata neppure la dimensione delle punte.. magari mi sbaglio ma per curiosità che package (e da quanti piedini) hai saldato con tale saldatore?
I saldatori "cinesi" diciamo che mi hanno stufato e cercando qualcosa di qualità ho trovato la marca ERSA, il catalogo sembra interessante http://docs-europe.electrocomponents.com/webdocs/1014/0900766b8101425e.pdf sono indeciso tra il modello Multitip da 15w e quello da 25w, le temperature massime raggiunte sono di 350° e 450°, 450° mi sembra eccessivo.. ma quello da 15w mi può bastare o la temperature è troppo al limite e bisogna aspettare molti secondi tra una saldatura e l'altra?
Ciao,non ho guardato i link ma io ,se le differenze di prezzi non sono esagerate,preferirei quello da 25w visto che lo devi comperare ne prendi uno più performante ed usi la temperatura che ti serve sfruttandolo meno,tanto lo compri una sola volta.
Non penso che più watt equivale a dire migliore, il prezzo è più o meno uguale. Perché consigli un 25w? La temperatura non è regolabile..
Vorrei prenderne uno per piccole saldature SMD, per saldature più grosse ho già altri due saldatori "da poco" a 25w e 40w. Il saldatore da 25 ha la punta molto rovinata e non riesco a saldare per bene SMD, con quello da 40w rischio troppo, ho saldato 3 breakout ma sono stato molto fortunato a non rompere tutto. Non è venuto un lavoro soddisfacente "visivamente" nonostante tutto poi funzionasse.
Soprattutto le prime volte che salderete integrati smd dubito che riuscirete al primo colpo e avrete bisogno di dissaldarlo: con uno stilo non riuscirete nell'impresa.
Consiglio una stazione dissaldante con incorporati saldatore stilo e pistola ad aria calda.
E' vero, costa di più ma è un investimento secondo me indispensabile da fare. @flz47655:
ci sono diversi topic a riguardo nel forum, fai una ricerca...
Ciao
Purtroppo volevo evitare una stazione dissaldante perché non ho molto spazio (e sulla scrivania non la voglio) e non devo saldare tutti i giorni, la spesa sarebbe un pò ingiustificata anche se la pistola ad aria calda mi fa un pò gola ma mi da anche molto l'idea di distruggere il PCB e danneggiare gli integrati..
Se devo scegliere tra una stazione saldante low-cost e un buon saldatore scelgo anzi il buon saldatore con un paio di punte per diverse situazioni. Mi aveva tentato la stazione ATTEN 8586 ma ho paura che sia un po' "cinesata" in confronto alla qualità delle punte e del saldatore ERSA.
Ho saldato al primo colpo su adattatore SMD->DIP due integrati TSSOP20 ed uno SOP8 con un saldatore veramente "cinesata" e.. da 40w con la tecnica della treccina per asportare lo stagno in eccesso.
Il risultato è stato visibilmente orrendo.. non so se vi ricordate.. Arduino Forum le altre due saldature sono andate anche un pò peggio =(
Ora mi sono dotato di flussante per cercare di migliorare la situazione ma sento l'esigenza di un buon saldatore..
Ho fatto la ricerca e ho trovato interessante la discussione http://arduino.cc/forum/index.php/topic,70517.0.html ma purtroppo leggo pareri discordanti sulla convenienza ad avere la temperatura controllata
Ciao a tutti, tempo fa si era discusso proprio di stazioni saldanti in questo la stazione saldante, ipotesi cheap... - #15 by Freddy65 - Generale - Arduino Forum, piuttosto una domanda che mi pongo sempre è con quale strumento ingrandire
l'area interessata ?
Purtroppo causa problemi alla vista ed i vari problemi che comporta l'avanzare degli anni senza una lente d'ingrandimento non riesco a leggere neanche le sigle di un IC in contenitore DIP, ed anche utilizzando quelle lenti tipo terza mano non risulta molto agevole lavorare.
ATTEN 8586 combinato stazione saldante 200 - 480° ed aria calda 100 - 500°
preso in italia e garanzia 1 anno con tutti i ricambi possibili recuperabili anche su ebay
per l'ingrandimento ho un microscopio usb da 25 a 200x così mi vedo tutto comodamente sul monitor anche se la cosa migliore sarebbe un ingrandimento minimo molto più basso
DriftBoy:
....
per l'ingrandimento ho un microscopio usb da 25 a 200x così mi vedo tutto comodamente sul monitor anche se la cosa migliore sarebbe un ingrandimento minimo molto più basso
Accipicchia ed io che stavo pensando ad un monocolo da orologiaio (8x o 10x), se non sono indiscreto quanto costa un microscopio usb ?
La ATTEN è cinese come marca, sul sito non è possibile scaricare il manuale ne vedere il video dello strumento in azione e questo non invoglia l'acquisto..
Ho un alimentatore della stessa marca e qualche difettino ce l'ha.. visto quanto l'ho pagato va bene ma dalla stazione saldante ATTEN non mi aspetto prestazioni comparabili a quelle che potrei avere con un Ersa (sopratutto con le punte ERSADUR) che anche se non regolato per saldare SMD 350°massimi dovrebbero andare bene visto che lo sn-pb fonde a 190°circa
Per quanto riguarda il microscopio usb non definibile microscopio ma è un giocattolino economico che non vale neanche 30 euro, la risoluzione effettiva è circa 640x480 (interpolati a Nmila megapixel in alcuni modelli) ma le ottiche lasciano desiderare, l'ingrandimento senza gli altri parametri è praticamente un numero senza senso.. 100x ma.. rispetto a cosa? In pratica si vede poco più grosso che a occhio nudo con aberrazioni cromatiche, problemi di focus, etc.. su internet trovi alcune immagini di esempio, secondo me molto meglio un monocolo da orologiaio come qualità dell'immagine ed ingrandimento.
per la atten sinceramente mi ci trovo molto bene con una temperatura stabile e le punte non mi danno problemi
per quanto riguarda il microscopio ho definito la qualità video sufficiente a quel che serve, non è sicuramente nulla di eccezionale ma in alcune occasioni risulta comodo
In qualche fiera ho visto dei microscopi all'opera e le immagina visualizzate erano di tutto rispetto, probabilmente si trattava di strumentazione professionale, anche perchè i prezzi erano abbastanza alti.
ho usato l'aria calda per dissaldare delle memorie di un banco di ram da pc 350°
e risaldati ad aria calda con flussante e particelle di stagno 350° ugello d'uscita 3 mm circa
mentre con lo stick ho risaldato usando la punta a 45° da 2mm stagnata e passando sui pin memoria della ram 350°
flz47655:
Il secondo link purtroppo mi fa pensare a prima vista ad un prodotto d'importazione di bassa qualità, non è specificata neppure la dimensione delle punte.. magari mi sbaglio ma per curiosità che package (e da quanti piedini) hai saldato con tale saldatore?
Ciao e grazie a tutti
riesco a saldare i soic tranquillamente, ma anche un atmega in tqpf se prendi un pò di mano...
anche io uso un ATTEN 8586, preso online in Italia a circa 75 euro più spedizione.
Sono molto soddisfatto dell'acquisto. Ho saldato una ventina di tqfp32, resistenze e condensatori vari sia con aria calda che con il saldatore classico. Su Ebay ho preso poi un kit da 10 punte di diverse dimensioni per circa 10 euro (Cina). Si trovano anche ricambi con marchi diversi da ATTEN, ma comunque spesso compatibili.
Personalmente per quello che costa e mi sentirei di consigliarlo.
Matteo
Per gli smd mi sto attrezzando pian piano, personalmente uso una stazione saldante ad aria calda Atten 858d e una stazione saldante Lafayette sdd-9.
Per quanto riguarda l'atten, non ho mai avuto una stazione ad aria calda, e ammetto che è stata una manna dal cielo in particolare per le dissaldature.
E una bomba per l'uso che ne devo fare io.
Video: EEVblog #167 - Atten 858D Hot Air Rework Review - YouTube
Per quanto riguarda la stazione saldante a punta calda, ho dei grossi problemi con le punte.
In pratica dopo qualche saldatura con temperature estreme a 450° (dissaldature di componenti industriali con elevato punto di fusione) le punte ne risentono sensibilmente... nel senso che ho notato che perdono patine di metallo (non so che lega sia) e lo stagno non si attacca in modo uniforme.
Questo ti invoglia ad acquistarne altre.
Prevedo, nei prossimi giorni, di acquistare un intero... handle, penna... (non mi viene il nome)... tipo Hakko serie 9xx e adattarlo alla mia stazione (acquistando un DIN).
Questo per due motivi:
le punte sono molto più comuni e hanno misure più standard, quelle originali oltre a non soddisfarmi hanno un diametro atipico... su ebay trovi molto più facilmente le punte hakko
mi ispirano molta più fiducia le punte hakko
reperibilità (già l'ho detto?)
Alla fine.......... tirando le somme, ti consiglio caldamente (letteralmente) un Atten 8586.
Si, è cinese... lo so... ma del resto tutti siamo un pò cinesi.
Io ti consiglio questo, oh! poi fai tu! non mi fare innervosire mo!
Poi (opzionale) il solito flussante, un pò di scotch kapton, video didattici su youtube, buona luce e tanta ma tanto mano ferma....
ho in mente di prendere una buona stazione saldante, ma sono indeciso se prendere una ad aria calda, o una normale... quali sono le differenze in pratica tra queste 2 tipologie??